Giardini nascosti e eventi per Vivi il Verde

Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni”, è il tema dell’edizione 2022 di ViVi il Verde, la call organizzata del Settore patrimonio culturale della regione Emilia-Romagna a cui ha aderito anche aMa Bologna, arte Movimento e ambiente, con alcune iniziative e visite guidate.

Non solo giardini storici ma anche giardini e aree verdi di oggi e di nuova progettazione.

Nell’ambito di Vivi il Verde, aMa Bologna propone visite guidate esclusive con Anna Brini in giardini privati come il Giardino di Palazzo Hercolani-Bonora in via Santo Stefano , sede della Fondazione Fanti Melloni e il giardino di palazzo Sàssoli  e in  parchi cittadini come I Giardini Margherita, Villa Spada e il Navile che impareremo a gustare con occhi nuovi grazie alla pratica della Mindfulness e della meditazione camminata guidata da Beatrice Di Pisa, istruttrice di protocolli Mindfulness Based.

Le iniziative e le viste guidate hanno un contributo di partecipazione.

IL PROGRAMMA IN SINTESI

18.09 ore 10
Giardini Margherita Mindful Walking
a cura di Beatrice Di Pisa

13.10 ore 10
Giardino di Palazzo Hercolani-Bonora – sede della Fondazione Fanti Melloni – via Santo Stefano 30 -visita guidata con Anna Brini

15.10 ore 9.00 ANNULLATO attenzione!!!
Villa Spada
Mindful Walking a cura di Beatrice Di Pisa

20.10 ore 14.30
Giardino di Villa Spada – visita guidata con Anna Brini

10.11 ore 10 Al Navélli Percorrendo il Navile – visita guidata con Anna Brini

17.11 ore 14.30

Giardino privato Sàssoli – strada Maggiore 54 -visita guidata con Anna Brini

PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI

3357231625 -3929017644 amabologna@libero.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Meditazione camminata ai Giardini Margherita: Mindfulness e consapevolezza del camminare, del vedere e del sentire

18 settembre 2022

BOLOGNA, Giardini Margherita, piazza di porta Castiglione

ore 10 (durata 1 ora). Ingresso di piazza di Porta Castiglione-appena dopo il cancello

Una passeggiata consapevole all’interno dei giardini Margherita per coltivare o avvicinarsi alla meditazione camminata e per sperimentare la consapevolezza del vedere, del sentire, dell’udire. Abbiamo l’opportunità di iniziare una nuova stagione acquisendo degli strumenti che ci possono essere utili per affrontare in modo diverso le sfide della vita. Le pratiche sono Mindfulness Based e sono condotte da Beatrice Di Pisa, istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness e Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. Evento nell’ambito del progetto aMa Bologna. Se prenotate via email attendere la risposta di conferma della prenotazione.

Contributo di partecipazione: 5 euro per gli adulti – gratis per i minori di 18 anni. Numero massimo partecipanti: 20. Iscrizioni entro il 17 settembre 2022.

IL GIARDINO DI PALAZZO HERCOLANI.BONORA sede della fondazione FANTI-MELLONI – VISITA GUIDATA con Anna Brini – per aMa Bologna

13 ottobre 2022

Palazzo Hercolani Bonora
BOLOGNA, VIA SANTO STEFANO 30

Ore 10 (durata 1 ore e 20).

Ritrovo  davanti all’ingresso del palazzo in via Santo Stefano 30

DURATA 1 ora e 15

Anna Brini ci porta alla scoperta di uno dei tesori di Bologna: il giardino di Palazzo Hercolani Bonora, in via Santo Stefano 30, oggi sede della Fondazione Universitaria Fanti-Melloni. La facciata del palazzo è stata rifatta dall’architetto Collamarini nel 1912. Suggestivo già fin dall’ingresso del cancello.

Contributo di partecipazione:

Euro 15 a persona. Numero di partecipanti:30. Iscrizioni entro il 10 ottobre 2022.

Mindful walking a Villa Spada: meditazione camminata e cenni di Mindfulness ANNULLATO attenzione!!!

15 ottobre 2022 ANNULLATO attenzione!!!

BOLOGNA, Parco di Villa Spada, Via di Casaglia, 3

ore 9 (durata 1 ora). Ritrovo davanti al cancello del parco angolo via Saragozza

Una passeggiata consapevole all’interno del Parco di Villa Spada per coltivare o avvicinarsi alla meditazione camminata e per sperimentare la consapevolezza del vedere, del sentire, dell’udire. Abbiamo l’opportunità di iniziare una nuova stagione acquisendo degli strumenti che ci possono essere utili per affrontare in modo diverso le sfide della vita. Le pratiche sono Mindfulness Based e sono condotte da Beatrice Di Pisa, istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness e Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative. Evento nell’ambito del progetto aMa Bologna. Se prenotate via email attendere la risposta di conferma della prenotazione. Scarpe comode adatte al sentiero sterrato. Il percorso nel parco è leggermente in salita.

Contributo di partecipazione: 5 euro ad adulto, minori di 18 anni gratuiti (fino a un massimo di 5 minori). Consigliato sopra i 6 anni. Numero massimo partecipanti: 20. Iscrizioni entro il 14 ottobre 2022.

Il giardino all’italiana di Villa Spada

20 ottobre 2022

BOLOGNA, Parco di Villa Spada, Via di Casaglia, 3

ore 14.30. Ritrovo all’interno del cancello di Villa Spada angolo Saragozza – via di Casaglia

Una passeggiata all’interno del suggestivo parco di Villa Spada con particolare attenzione ai dintorni della villa e del suo giardino all’italiana, guidati da Anna Brini, guida turistica per il progetto aMa Bologna, arteMovimentoambiente. Scarpe comode con carrarmato.

Contributo di partecipazione: 10 euro + 2,50 noleggio radioline. Numero di partecipanti:30. Iscrizioni entro il 19 ottobre 2022.

Al Navélli: passeggiata guidata da Anna Brini sul lungo Navile per aMa Bologna

10 novembre 2022

BOLOGNA, Lungo Navile

ore 10. Il ritrovo sarà indicato all’iscrizione.

Scopriremo il Navile, la sua storia i suoi segreti con Anna Brini per aMa Bologna. Scarpe comode. Passeggiata della durata di quasi due ore. Non si fa in caso di maltempo. In caso di iscrizione via email attendere conferma. Sarà possibile anche iscriversi tramite eventbrite.

Contributo di partecipazione: 15 euro. Numero di partecipanti:30. Iscrizioni entro il 9 novembre 2022.

GIARDINO PRIVATO Sàssoli 

17 novembre 2022

Palazzo Sàssoli – strada Maggiore 54, Bologna

Ore 14.30. Ritrovo davanti al civico 54 di strada Maggiore

DURATA 1 ora e 15

Anna Brini ci porta alla scoperta di uno dei più suggestivi giardini privati di Bologna: il giardino di Palazzo Sàssoli, in strada Maggiore 54, di fronte al portico dei Servi.

Il giardino è ricco di specie arboree e decorative e vanta una antica serra. Una nuova piccola magnolia che in maniera naturale è nata al posto della precedente, un antico cipresso, un tiglio e tanti altri alberi e piante, oltre che gli scorci che dal giardino attraversando un altro cortile guardano alla Chiesa dei Servi, rendono unica questa visita. Due statute con i leoni e due pastorali rendono speciale il giardino.

Contributo di partecipazione:

Euro 15 a persona. Numero di partecipanti:30. Iscrizioni entro il 10 ottobre 2022.