Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni

“In un Paese sempre più anziano – e l’età media continuerà a crescere nei prossimi anni – solo un’alleanza fra generazioni ci può salvare. Purché sia autentica, profonda, libera da pregiudizi e non discriminatoria di nessuna età, giovane o meno giovane che sia”. Giovanna Cosenza

«Mettiti tranquilla, Anna. Non ti angosciare, concediti una pausa».
«Non posso, prof. Cerchi di capire: ho ventisei anni».
«E allora?».
La ragazza prende fiato, piega la bocca all’ingiù e conclude: «Sono vecchia».

Di che parliamo, quando parliamo di giovani?
Come vivono l’università, il lavoro, le relazioni con gli adulti?
Avere vent’anni oggi è così diverso da tanti anni fa?

Giovanna Cosenza insegna all’università dal 2000 e oggi, nel suo ultimo libro “Cerchi di capire, prof”, ci racconta questi ultimi vent’anni di incontri e storie con i suoi studenti, storie di amore, amicizie, sogni, lavoro. Ne emerge un ritratto di più generazioni, cresciute tra reiterate crisi economiche e sociali.

Oggi sui ventenni circolano molti luoghi comuni: “bamboccioni”, “sdraiati”, “apatici”, “choosy”.

Sono stereotipi falsi e dannosi, perché tendono a dividere chi è giovane da chi non lo è. Al contrario, dice Cosenza, le sfide della vita sono state molto più simili, negli ultimi cinquant’anni, di quanto siamo abituati a pensare.

“Cerchi di capire, prof” si rivolge a studenti e docenti, madri e padri, figlie e figli, nonni e nipoti. E lancia un appello: in un’Italia sempre più anziana e stanca, solo un dialogo tra generazioni ci può salvare.

Giovanna Cosenza è professoressa ordinaria di Filosofia e Teoria dei linguaggi all’Università di Bologna, dove insegna Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi. Fra le sue aree di ricerca, ci sono i media digitali, la comunicazione politica e quella commerciale.

I suoi ultimi libri, entrambi per Laterza, sono Introduzione alla semiotica dei nuovi media (2014) e Semiotica e comunicazione politica (2018).

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIOVANNA COSENZA>>