Votiamo il bosco diffuso, una foresta nascosta tra le arcate dei portici

Una foresta nascosta tra le arcate dei portici di bologna, candidati ad essere Patrimonio UNESCO dell’umanità. Il “Bosco diffuso” di Bologna è l’idea semplice, promossa spontaneamente da un gruppo di cittadini, di arredare i portici con piante e fiori in modo da valorizzare i portici e sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche ambientali e alla cittadinanza attiva. L’idea, accolta con entusiasmo da un numero crescente di persone che condividono spunti e fotografie sul gruppo Facebook Il Bosco Diffuso  è stata inserita all’interno del Bilancio Partecipato del Comune di Bologna ed è votabile all’interno delle proposte del quartiere Porto-Saragozza,  “Priorità ambiente e spazi urbani” , linkato al progetto Terr’azzo Gardino.

Il “Bosco diffuso”, che a breve diventerà un’associazione, si propone di coordinare le iniziative dei cittadini che vogliano inserire piante sotto un occhio di portico, fuori e dentro il centro storico.
Si dovrà occupare solo l’area adiacente le colonne, lasciando libero lo spazio al centro. In poco tempo la città ricreerà un bosco diffuso con poca spesa e molto vantaggio per tutti.
Il progetto dovrà essere semplice da realizzare per chi partecipa, come ci spiega Gioia Gardo da cui è nata l’idea: sulla base di linee guida, ancora da definire, e in accordo con comune e istituzioni interessate,  si potranno acquistare vasi e piante scelte tra le più resistenti e capaci di assorbire i gas di scarico. Si dovrà poi evitare di chiudere visuale e attraversamento negli archi troppo stretti e quelli che danno accesso ai garage.“Bosco diffuso” dovrà infine avere inizio su base spontanea, i singoli cittadini saranno coordinati attraverso le organizzazioni di strada, in raccordo con i Quartieri e il Comune.

CHI PUÒ VOTARE? 

Puoi votare se: hai compiuto 16 anni, anche se non sei residente nel Comune di Bologna, sei straniero ma qui lavori, studi o fai volontariato.

QUANDO E DOVE PUOI VOTARE?

Dalle ore 12 del 16 novembre alle ore 12 del 5 dicembre 2020 troverete banchetti ovunque, per esempio al Mercato Ritrovato o in piazza Maggiore, all’URP.

http://partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo

COME SI VOTA?

Puoi votare le proposte sul sito partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo,

SARA’ NECESSARIO ACCEDERE AL SERVIZIO DALLE DATE STABILITE CON FEDERA O SPID!!!

Se hai bisogno di aiuto per votare, contatta la Fondazione per l’Innovazione Urbana o il tuo Quartiere: stiamo allestendo luoghi dove troverai operatori che ti aiuteranno a completare la procedura di voto (ad esempio, all’URP di piazza Maggiore o in Salaborsa).
I cittadini che hanno presentato le proposte potranno poi autonomamente organizzare dei luoghi per aiutarti a votare.

CHE COSA VOTARE?

Potresti votare: PRIORITÀ AMBIENTE E SPAZI URBANI per IL BOSCO DIFFUSO nel Quartiere Porto-Saragozza + TERR’AZZO GARDINO tra i progetti di riqualificazione!

Puoi votare due volte scegliendo un progetto di riqualificazione e una priorità per il tuo quartiere.

A questa pagina sono disponibili maggiori informazioni sul voto e sul percorso.