Verso Sant’Elena Roberto Pazzi ospite del Teatro dell’Abc

Per il nuovo appuntamento della rassegna Sempre Contemporaneo, in programma il prossimo mercoledì 17 aprile, il grande poeta e narratore Roberto Pazzi salirà sul palco del Teatro dell’ABC per presentare al pubblico la sua ultima fatica, il romanzo “Verso Sant’Elena”, appena pubblicato da Bompiani.

Il grande poeta e narratore, che recentemente ha visto l’accoglienza da parte della Russia proprio della sua prima luminosa esperienza come romanziere (“Cercando l’imperatore”, in cui l’autore prende le mosse da una meditazione su di una fotografia di famiglia dei Romanov, risale ormai al 1985) presenta la sua ultima fatica: tra storia e immaginazione la vicenda di Napoleone che nel viaggio verso Sant’Elena incontrerà, nell’inventio interiore, la figura di una fanciulla che era protagonista di un romanzo di gioventù che il giovane scrittore corso lasciò nel cassetto, senza immaginare allora che sarebbe poi riuscito e meglio e rapidamente a scrivere pagine gloriose di “grandeur et décadence” proprio nel più importante libro della storia umana. Già sommo cultore dell’opera di Ariosto, Pazzi ci guiderà ancora fra consapevolezza incarnata della storia umana, vicende individuali, mito, amore e immaginazione.

Sempre Contemporaneo godrà così della voce viva di un testimone autorevole che del rapporto col classico ha fatto il passo quotidiano della sua opera, in versi e in prosa. Un rapporto intimo, ascoltato interiormente, fatto gesto proprio, voce, stile, opera.

Rassegna Sempre Contemporaneo
Verso Sant’Elena – incontro con Roberto Pazzi
Introduce Gabriele Via
Mercoledì 17 aprile 2019, ore 21
Teatro dell’ABC, piazza di Porta Castiglione 3
Ingresso: gratuito
Prenotazioni: abcprenot@liberoi.it