Novembre in PInacoteca e a Palazzo Pepoli Campogrande

GUERCINO (Giovanni Francesco Barbieri) Cento, 1591 – Bologna, 1666 San Sebastiano soccorso da Irene 1619-1620, olio su tela Pinacoteca Nazionale di Bologna

Sabato 4 novembre l’ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e a Palazzo Pepoli Campogrande è gratuito dalle 9 alle 19, in occasione della festività nazionale.

Anche domenica 5 novembre l’ingresso in Pinacoteca è gratuito dalle 9 alle 19 nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo”.

Palazzo Pepoli Campogrande, sabato 4 novembre alle ore 17 si terrà anche una visita di approfondimento a cura del personale della Pinacoteca.
Durare per sempre. Il tempo e la fama nelle imprese artistiche della famiglia Pepoli e nelle raccolte della famiglia Zambeccari
Due famiglie bolognesi e il segno da loro lasciato: un magnifico palazzo e le sue eloquenti decorazioni e una ricca collezione donata alla collettività. La storia della famiglia Pepoli e quella della collezione Zambeccari, divenuta parte del patrimonio artistico della Pinacoteca nel 1884.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it; max 25 persone.

Per tutta la durata della mostra “Guercino nello studio” (fino all’11 febbraio 2024) è previsto l’ampliamento dell’orario di apertura della Pinacoteca, dal martedì alla domenica e festivi dalle ore 9 alle 19, chiuso lunedì.  

Inoltre, nel mese di novembre sono previste visite guidate per adulti e attività per famiglie dedicate all’approfondimento delle opere del maestro centese. Ecco il calendario.

Venerdì 10 novembre 2023 ore 17.00 visite di approfondimento per adulti a cura del personale della Pinacoteca Nazionale di Bologna (replica anche il 17 e 24 novembre)
   Guercino, maestro senza maestri
Malvasia riporta che Guercino nella sua bottega “insegnava ciò che non aveva appreso da nessun maestro”. In realtà il suo stile fu profondamente influenzato dalle opere di Ludovico Carracci, dall’arte romana e da Guido Reni. La visita approfondisce gli aspetti legati agli influssi esercitati dai grandi maestri sull’opera del Guercino e si sofferma poi sulle opere di bottega: parenti, allievi ma, soprattutto, emuli del suo stile.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando la data prescelta e i nomi di tutti i partecipanti; max 25 persone.

Domenica 12 novembre 2023 ore 16.30 visita animata per famiglie a cura di “Senza titolo”.
Un lavoro da maestro
Una visita animata tra le opere più importanti di Guercino consentirà di scoprire l’organizzazione della sua bottega, il rapporto con i collaboratori e con la famiglia e il modo in cui le vendite e i guadagni venivano annotati nel celebre Libro dei conti. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del maestro sarà un libro d’artista tutto da personalizzare, ideato e illustrato da Silvia Meneghini.
Durata attività: 1 ora e 30 minuti per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto)
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it; max 25 persone.

Infine, le bellissime sale di Palazzo Pepoli Campogrande sono interessate da una visita di approfondimento a cura del personale della Pinacoteca Nazionale di Bologna anche sabato 18 novembre ore 17.00
Tra mito e realtà
Ammirando le storie mitologiche narrate negli affreschi del palazzo ripercorriamo i fasti della famiglia Pepoli nell’arco di tre secoli, mentre attraverso le opere della quadreria Zambeccari scopriamo il gusto della nobiltà bolognese tra Seicento e Settecento.
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso al museo, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it; max 25 persone.