Il cinema più bello del mondo

di Beatrice Di Pisa
Il cinema all’aperto più suggestivo e bello del mondo è senza dubbio quello di Bologna e quest’anno simbolicamente inaugura e chiude con due proiezioni che inneggiano alla pace: Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin e Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick.

Nel ‘30 Chaplin ebbe un gran coraggio a sfidare Hitler. Le sue parole sono perfette oggi, un inno alla vita, alla cultura e all’intelligenza dell’uomo…che servano da monito, così il direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, nel corso della presentazione della rassegna Il Cinema Sotto le Stelle.

Di Trailer screenshot – The Great Dictator trailer, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8971703

DISCORSO ALL’UMANITÀ”
Mi dispiace, ma io non voglio fare l’Imperatore, non è il mio mestiere, non voglio governare né conquistare nessuno, vorrei aiutare tutti se possibile, ebrei, ariani, uomini neri e bianchi, tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti, la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi, la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotti a passo d’oca fra le cose più abbiette, abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l’avidità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza, senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto.(…)”

Ogni estate piazza Maggiore, nel cuore del centro storico cittadino, si trasforma in un cinema all’aperto ad accesso libero. L’accesso è stato regolamentato solo nei due anni della pandemia ma da quest’anno torna la possibilità di accedere alla piazza senza prenotazione.

Sono 54 le sere d’estate sotto le stelle di Bologna, dal 19 giugno al 14 agosto, che permettono ai bolognesi ma anche agli stranieri di vedere una programmazione ricca e variegata ma sempre di grande spessore.

In cartellone fino al 10 luglio i grandi classici restaurati e i cine concerti de Il Cinema Ritrovato, che lascerà poi spazio alla programmazione del Cinema Sotto Le Stelle.

Da non perdere John Landis in piazza Maggiore il 3 luglio per la versione estesa restaurata di The Blues Brothers, Walter Hill de I Guerrieri della Notte  il 20 giugno, Wes Anderson che presenta il restauro di The Last Picture Show di Bogdanovich il 4 luglio.

THE BLUES BROTHERS

Lunedì 11 luglio Stefano Accorsi presenta i videoracconti Via Emilia, serata promossa da Confcommercio Ascom Bologna. Il 15 luglio verrà proiettato il vincitore del premio Cipputi 2022, One Day One Day di Olmo Parenti  sullo sfruttamento della manodopera per la raccolta dei pomodori, con Altan e PIf,  mentre il 30 luglio Sorrentino presenta il DIVO,

Durante la rassegna ci saranno omaggi a Piera degli Esposti, Gianni Cavina, Monica Vitti, Pier Paolo Pasolini. Il 14/08 la rassegna chiude con il ballo del liscio ( da due anni non si ballava più in piazza) ricordando  Dino Sarti e Leonildo Marcheselli. Da segnalare anche i cine-concerti come quello del 27/06 con l’Orchestra del teatro Comunale di Bologna  per il film Femmine Folli di Erich von Stroheim, il 26/06 un film girato ad Odessa e censurato una volta uscito in Russia Brevi Incontri della regista naturalizzata ucraina Kira Muratova che seguirà la proiezione di le Pupille di Alice Rohrwacher.

C’è stato un aumento di 300 posti. Piazza Maggiore sarà ad accesso libero senza prenotazione. Solo durante il Cinema Ritrovato alcune aree saranno dedicate ai partecipanti del Festival.

“La missione del comune di Bologna è riportare le persone al cinema , attraverso il cinema più bello del mondo, quello di piazza Maggiore” ha dichiarato il Sindaco Matteo Lepore.

Leggi il programma  di Sotto le Stelle del Cinema cliccando qui