FUORI GIOCO #digitale #istruzione #generazionegoogle

webinar / maggio-giugno 2021

 

Dry-Art organizza un ciclo di incontri on-line principalmente rivolti alla comunità educante. Iniziativa realizzata con il contributo del Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna.

Il web in periodo di pandemia è diventato un rifugio obbligato, un luogo dove ritrovare la socialità. Se da un lato ciò ha permesso di non rimanere isolati, dall’altro però ha esasperato certe sue problematiche, facendole esplodere talvolta drammaticamente. Questi appuntamenti intendono fare il punto della situazione e approfondire alcune tematiche dell’online ma anche dell’offline, che riguardano le nuove generazioni, con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e utili indicazioni.

Il primo appuntamento è con il papà di Carolina Picchio, cui è dedicata la prima legge in Europa sul cyberbullismo, una ragazza suicida a soli 14 anni a causa della violenza telematica dei propri pari.

 

Gli incontri si terranno sulla pagina Facebook di Dry-Art a partire dalle ore 18:00 modera Massimiliano Martines.

Saluti della Presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole.

 

19 maggioA colpi di cyber

con Paolo Picchio e Diego Buratta / Fondazione Carolina

 

Nata nel febbraio 2018, in occasione della Giornata mondiale della Sicurezza in Rete, la Fondazione Carolina vanta già collaborazioni e percorsi condivisi con Istituzioni, anche di respiro internazionale, Università e operatori del mondo digitale. La no-profit fondata da Paolo Picchio, in nome della figlia Carolina, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia, per sensibilizzare tutta la comunità educante sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media. Nella mission di Fondazione Carolina rientra la formazione continua delle nuove generazioni e dei soggetti con responsabilità educativa. Oltre alle azioni di prevenzione promuove, con il centro studi, attività di ricerca per anticipare quei fenomeni che possono generare disagio a fronte di una cattiva esperienza digitale. Fondazione Carolina garantisce inoltre, con i suoi esperti, supporto in loco su tutto il territorio nazionale per i casi più gravi di cyberbullismo. https://www.fondazionecarolina.org

 

26 maggio – Pesce lanterna

con Lorenzo Muccioli

 

Un romanzo che affronta tanti temi legati all’abuso delle nuove tecnologie  (revenge porn, cyberbullismo, hikikomori…) e che si interroga sull’eterno contrasto tra bene e male, affrontando tematiche terribilmente attuali. Giorgio Antonelli, 26 anni, studente universitario fallito, passa le giornate ad inventare fake news da dare in pasto ai leoni da tastiera del web. La vita di Giorgio cambia quando Lavinia, la ragazza che ama, tenta il suicidio, dopo che un suo video intimo ha iniziato a circolare su internet e nelle chat di WhatsApp. Come il pesce lanterna, creatura che si aggira nel buio degli abissi rischiarandolo con la sua debole luce, Giorgio dovrà discendere nell’oscurità più assoluta, tra le tenebre, nel tentativo di chiarire finalmente la vicenda e assicurare gli aguzzini di Lavinia alla giustizia. Un viaggio interiore che obbligherà il protagonista a misurarsi con i suoi demoni e le sue paure, comprendendo quant’è sottile il confine che divide il bene dal male.

Se ne parlerà con l’autore Lorenzo Muccioli che è giornalista per il Resto del Carlino.

 

9 giugno Il bello dei dadiL’esperienza ludica come strumento educativo

con Sebastiano Bisson

 

I giochi da tavolo o di società offrono stimolanti occasioni di confronto intellettuale e sociale, consentono di affinare le proprie capacità cognitive, migliorare le proprie esperienze sociali e dialettiche. Giocando intorno ad un tavolo si riscopre il gusto di parlare, di stare insieme, di interfacciarsi, sfruttando risorse di intrattenimento che stanno sempre più diffondendosi nelle generazioni più recenti e si offrono come alternativa al gioco on-line. Anche in ambito scolastico, la scelta e l’utilizzo consapevole di materiale ludico possono creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto nell’ottica di sviluppo di competenze e di crescita della propria intelligenza emotiva.

 

16 giugno Revenge generation

con Matteo Flora / PermessoNegato

 

PermessoNegato APS è una no-profit di promozione sociale che si occupa del supporto tecnologico e di Feedback Legale alle vittime di Pornografia Non-Consensuale e di violenza online e attacchi di odio. Facebook è il maggiore sostenitore di questa importante realtà. https://www.permessonegato.it