Slow event con Simona Pinelli

Un caffè con Simona Pinelli

Buongiorno Simona Pinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno, fondatrice di Comunicamente e collaboratrice di Genus Bononiae. Qual è il tuo posto preferito per fare colazione? Cosa prendi? Mi sono trasferita da poco dalla periferia in centro e devo ancora esplorare un caffè vicino a casa dove fare colazione. Intanto mi godo un buon caffè macchiato e una mignon alla marmellata da Sebastiano Caridi a Palazzo Fava.
Quando vivevo alla Croce di Casalecchio il mio bar preferito era il Malcantone in via della Barca.

Come ti sei rigenerata durante il lockdown e cosa prevedi per il futuro? In lockdown mi sono rigenerata meditando e uscendo fuori a fare qualche camminata quando si poteva. Per il resto sono stata in casa a fare scatoloni per il trasloco con mio figlio adolescente e forse è il sogno di tutti i genitori di adolescenti avere il figlio sotto controllo (ride). Ho lavorato molto per Il Comune a distanza. Vi assicuro che le amministrazioni locali hanno lavorato moltissimo perché era un continuo con i Dcpm; quando è arrivato il Dcpm della chiusura dei parchi, facciamo la giunta e ci siamo chiesti “come lo chiudiamo il parco della Chiusa, il Talon?”
Alle 7 di sera, cascasse il mondo, meditavo.

E’ nato qualcosa di nuovo a livello lavorativo? La novità è stata la sfida nel ripensare gli eventi con le nuove normative sia per quanto riguarda il Comune di Casalecchio che per Comunicamente; abbiamo deciso di usare le nuove normative come opportunità e abbiamo realizzato progetti culturali e enogastronomici, sia come comune di Casalecchio che come Comunicamente, in cui ci fosse una maggiore lentezza nel godersi l’evento, dalle passeggiate lungo i crinali  al cinema in piazza. Più lentezza sia nella preparazione che nella gestione stessa per un’idea di Slow Event che non ci ha fatto schifo. Adesso a settembre tutto è decisamente ricominciato a ritmo incalzante, almeno per quanto mi riguarda .

Progetti per il futuro? Come assessore procedo in base alle disposizioni sia con gli eventi in presenza che con gli eventi in streaming. Come Comunicamente faremo La notte dei ricercatori che è stata confermata un po’ all’ultimo momento a novembre invece che a settembre e un evento con Franz Campi,  sempre però con un pubblico ristretto, in piccoli luoghi, con la scoperta di piccoli angoli per scartare un po’ di lato, come  Bufalo Bill di Francesco De Gregori ….scartiamo leggermente di lato.
Grazie Simona Pinelli,  Assessore alla Cultura di Casalecchio di Reno e Seo di Comunicamente 

Grazie mille a voi A presto

Guarda l’intervista completa su youtube