Torna Mangirò: la passeggiata gastronomica sull’Appennino bolognese si fa in 7: dal 5 all’11 luglio

La XIV edizione di Mangirò, la passeggiata enogastronomica organizzata dal Forno di Calzolari di Monghidoro, si fa in 7!


Dal 5 all’11 luglio per 40 partecipanti a giornata sarà possibile partecipare a uno degli eventi estivi più belli del nostro Appennino

Da 13 anni, nella prima domenica di luglio, quando i campi di grano sfoderano il loro colore più intenso, il Forno di Calzolari organizza Mangirò, una straordinaria passeggiata mangereccia di circa dodici chilometri, attraverso i boschi di Monghidoro e dintorni, costeggiando ruscelli e piccoli borghi nello splendido contesto dell’Appennino Tosco-Emiliano. Partendo dalla bottega storica, nonché laboratorio di Monghidoro, nel centro del paese, si attraversano località, borghi e frazioni della zona, per concludere nel campo de La Piana. Segno distintivo dell’evento è la partecipazione dei più rinomati chef del panorama ristorativo bolognese (e non solo) che, assieme ai migliori produttori del settore agro-alimentare, offrono ad ogni tappa ricercate creazioni culinarie ai partecipanti. Il punto di partenza per ogni piatto degli chef è il pane realizzato con farine di grani antichi del Forno.
La quattordicesima edizione si farà in una veste diversa, quasi teatrale. Quest’anno, infatti, Mangirò verrà replicato come un grande spettacolo, per 7 volte, da domenica 5 a sabato 11 luglio dalle 11 alle 17, per un numero massimo di 40 partecipanti a giornata. Il pubblico sarà suddiviso in piccoli gruppi condotti da guide certificate. Ogni tappa sarà allestita secondo il protocollo AIGAE, il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, in relazione allo svolgimento in sicurezza degli esercizi di somministrazione alimenti, bevande e attività di asporto e consumo in Emilia-Romagna.
Hanno confermato la loro adesione Max Poggi (Massimiliano Poggi Cucina), Mario Ferrara (Trattoria Scaccomatto), Matteo Aloe (Berberè pizzeria) e tanti altri. Non mancheranno momenti di intrattenimento e di riflessione attorno a uno dei cibi più antichi prodotti dall’essere umano.

 

Sarà possibile iscriversi e pagare la quota di adesione (30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini) direttamente dal sito acasatua.fornocalzolari.it a partire dal 19 giugno, oppure recandosi in uno dei punti vendita di Forno di Calzolari: sia nella sede storica a Monghidoro (via del mercato 2) o in una delle sedi a Bologna in via delle Fragole 1, in Via Andrea Costa 121, all’interno di Fico Eataly Word e all’interno del Mercato di Mezzo in via Clavature 12.