#iorestoacasa.Marzo 2020 Il primo libro di racconti sull’epidemia covid-19 ad arrivare in libreria

Esce il 28 maggio, ed è un volume cartaceo di 174 pagine, l’antologia ideata da Pendragon già il primo giorno del lockdown. Un volume corale, realizzato con i testi di coloro che hanno raccolto l’invito a scrivere sulla pagina facebook della casa editrice (o mandare in email) un breve racconto che prendesse spunto dall’emergenza in corso: #iostoacasa. Racconti dal marzo 2020, pp. 174, € 15,00,

L’iniziativa, durata dal 10 marzo al 3 aprile, ha ottenuto un successo inimmaginabile e ha portato alla raccolta di quasi 900 scritti, tra i quali la redazione si è riservata di scegliere i più belli per includerne, nel volume a stampa, un numero di 110.

La copertina è stata affidata al noto illustratore e fumettista Giuseppe Palumbo (disegnatore di Diabolik), il cui compenso sarà devoluto in beneficienza così come i diritti d’autore del volume.

Cosa si legge in queste pagine? emozioni, ricordi, fantasie, dolore e inesausta voglia di vivere, che affermano il potente valore terapeutico della scrittura. Un insieme di testimonianze vive e vibranti di un preciso momento – drammatico – nella vita del nostro Paese, e, al contempo, qualcosa di profondo e autentico che era importante concretizzare e ora può dare a tutti la possibilità di guardarsi indietro per non perdere il senso di ciò che è stato.

Con il sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Unipolis, in collaborazione con NW srl e LibridaAsporto. In allegato una scheda del libro con l’elenco degli autori.

IL LIBRO

Marzo 2020 ha posto una sfida senza precedenti a tutto il mondo. Il fluire della vita quotidiana ha incontrato un ostacolo che ha stravolto la quotidianità di milioni di persone. Siamo stati costretti a modificare radicalmente le nostre abitudini, trovandoci spaesati ad affrontare una situazione di emergenza globale. Spaventati, insicuri, preoccupati, bombardati da ogni genere di notizie, allarmanti e talvolta false.

Per esorcizzare la paura, per passare il tempo, per lasciare una testimonianza tangibile di queste settimane inimmaginabili solo poco tempo fa, o semplicemente per farsi compagnia seppure in isolamento, Pendragon ha pensato di chiamare a raccolta i suoi lettori e attraverso i social ha chiesto loro di scrivere un breve racconto di 1800 battute ispirato al periodo. L’adesione all’iniziativa ha dimostrato che il bisogno di esternare e di trasmettere il proprio flusso di pensieri era enorme: in 20 giorni sono arrivati quasi 900 testi, di cui 110 sono stati selezionati per l’antologia, i rimanenti sono consultabili sulla pagina Facebook della casa editrice.

La pubblicazione sul social network ha permesso un costante interscambio tra lettori e scrittori, attraverso commenti e condivisioni. Sulla pagina sono comparse tante storie diverse: per i toni, le situazioni e le personalità di chi si è trovato costretto nelle quattro mura di casa. Abbiamo letto di invasioni aliene, virus antropomorfi, animali pensanti… storie a volte divertenti, a volte tragiche, spesso surreali, ma tutte con un grande sapore di autenticità.

In momenti pregnanti come questo, che sicuramente segnerà un punto di svolta per molti, lo strumento dalle scrittura ha consentito di lasciare una traccia indelebile, perché ci sono emozioni legate a questa circostanza eccezionale che era importante concretizzare, anche immaginando di gettare così delle buone basi per la “ripartenza” che ora ci aspetta.

Il risultato di tutto ciò è ora leggibile in queste pagine appassionate, i cui autori sono:

Chiara Alaia, Alessandro Alberani, Pier Giorgio Ardeni, Valeria Paola Babini, Enrica Bardetti, Valentina Basili, Marina Berta, Giuliano Berti, Marco Berti, Ugo Berti, Alice Bittoni, Luca Brocco, Giusy Caratozzolo, Alessandro Castellari, Antonio Castronuovo, Andrea Cavallini, Andrea Cavrini, Vio Cavrini, Giuseppe Chili, Leonardo Ciomei, Miranda Cipolla, Antonio Contestabile, Giulia Coronaro, Eleonora Corradi, Francesco

Cusumanu, Fulvio De Nigris, Giovanna De Simone, Luna Di Somma, Alessandro Domenichini, Laura Donelli, Arianna Esposito, Sergio Fanti, Renzo Fantoni, Alice Fatone, Jonathan Ferramola, Ginetta Maria Fino, Carlo Flamigni, Vittorio Franceschi, Claudio Gallo, Carmen Gasparotto, Gabriele Gialluisi, Giuseppe Gianì, Nicola Giorgi, Claudio Guerra, Silvia Guidi, Francesco Imbrici, Filippo Larganà, Luigi Lepri, Gio Lo, Bianca Lo Verde, Grazia Luzzi, Vittorio Mancuso, Laura Manfredi, Monica Manfrini, Marinella Manicardi, Filippo Marazzini, Giacomo Marcheselli, Alessandra Marra, Marco Matassa, Daria Mele, Virginio Merola, Daniele Minarini, Stefano Monari, Maurizio Morini, Emilio Napolitano, Filippo Navigium, Luisa Nifosi, Cristina Nucci, Marco Orea Malià, Domenico Papaleo, Davide Pappalardo, Elisa Petrarolo, Samuela Pezzani, Alba Piolanti, Paola Raimondi, Andrea Ravasio, Maria Chiara Romano, Gaia Roncarelli, Alessandra Rosati, Lisa Roscioni, Eleonora Rossi, Rebecca Rossi, Enzo Rossi-­‐Ròiss, Luigi Saguatti, Fabio Santa Maria, Selvaggia Santin, Francesca Sanzo, Romilda Scaldaferri, Vincenzo Scalfari, Nicola Scalici Schilò, Paolo Senni Guidotti Magnani, Marco Sorzio, Irene Speziale, Teresa Stranieri, Annamaria Tagliavini, Federico Tanaglia, Marco Tarozzi, Roberta Ylenia Tartaglia, Michele Terra, Albarosa Testoni, Elisa Toma, Fabrizio Tonello, Gabriele Tubertini, Vincenzo Venturi, Max Vicinelli, Giuseppe Vottari, Pietro Antonio Zaniboni, Silvia Zanolli, Fabio Zara, Stefania Zucca.