Sculptural Training all’MTN: la scultura sociale per 1 mese al Museo Temporaneo Navile

SCULPTURAL TRAINING                                         

MTN I MUSEO TEMPORANEO NAVILE – via John Cage 11/a-13/a, Bologna

OPENING: 24 gennaio ore 18, in occasione del weekend di ART CITY Bologna; ore 19 performance di Domenico Brancale; ore 20 performance di Moe Yoshida

JOSEPH BEUYS | DOMENICO BRANCALE | DANIELE D’ACQUISTO | NICCOLÒ MORGAN GANDOLFI  ALBERTO SCODRO | MARCELLO TEDESCO | MOE YOSHIDA

Una scultura sociale capace di sconfinare dai canoni non solo della scultura tradizionale e dalla sua concezione materialistica ma anche dagli spazi museali e non  in cui siamo abituati a incontrare le opere d’arte.

Sculptural training è il primo progetto espositivo del Museo Temporaneo Navile per il 2020, progetto innovativo che esplora le potenzialità dell’arte e le sue funzioni sociali in spazi di quartiere e flessibili dove il museo diventa la scultura stess, immateriale, a e si allarga in maniera quasi imprevedibile ad altri spazi cittadini privati.

Quella di allargare i confini tradizionalmente intesi dell’opera d’arte e della sua funzione nella società, è uno dei centri di interessi di mtn, insieme alla messa a punto di una nuova idea di museo d’arte contemporanea. La necessità di volere uscire dal campo specialistico dell’arte per intrecciarla all’intero percorso evolutivo della società è il primo parametro con cui gli artisti della mostra “Sculptural Training” si sono confrontati, sviluppando quanto Joseph Beuys, a sua volta ispirato dal pensiero antroposofico di Rudolf Steiner, negli anni 70 poneva come base della cosiddetta scultura sociale.

L’addestramento cui fa riferimento il titolo della mostra è legato all’esercitarsi nel mettere a punto un tipo di pensiero di natura scultorea, perché capace di disincantare il mutismo della fredda materialità terrestre, investendola di forza calorica. Così l’oggetto dell’attività scultorea non è più, o non solo, la creazione di manufatti, bensì l’intero ordine del reale.

I percorsi creativi in mostra sono frutto di questa rinnovata vitalità, di un nuovo rapporto stabilito con la realtà che, superate la parzialità di concezioni astratte ed equivoche, viene sperimentata come il risultato di tutte le attività di pensiero degli esseri umani. Ogni artista più che un’opera presenta un percorso conoscitivo e, insieme a questo, offre alcuni strumenti a cui tutti possono accedere, e in seguito utilizzare, per agire plasticamente sul rapporto enigmatico tra l’essere umano e il mondo nel quale è inserito. Fotografia, video, performance, installazione, incontri pubblici sono i dispositivi utilizzati in questo progetto per esplorare la pratica del pensiero scultoreo. La partecipazione attiva del “pubblico” è essenziale per il funzionamento del processo creativo. Un documentario racconterà tutte le fasi di “Sculptural Training”.

mtn | museo temporaneo navile ha sede a Bologna: è ospitato all’interno della Trilogia Navile, sistema di edifici a ridosso del vecchio mercato ortofrutticolo.

È il primo museo di quartiere in Italia: le opere esposte per un mese nella sezione chiamata project room possono essere richieste in prestito per altri trenta giorni sia dagli abitanti della Trilogia Navile che da tutti i cittadini di Bologna. Le abitazioni private che ospitano le opere sono considerate a tutti gli effetti altre sale del museo.

mtn | museo temporaneo navile è un progetto degli artisti Silla Guerrini e Marcello Tedesco sostenuto da Valdadige Sistemi Urbani, con il patrocinio del Comune di Bologna in collaborazione con il Quartiere Navile. 

Il museo è pensato come una sorta di organismo che si inserisce armonicamente nella vita della città, non è un luogo dove celebrare in maniera astratta i fenomeni culturali nella loro parzialità, ma un centro vitale dove veicolare e condividere esperienze artistiche in grado di dialogare ritmicamente con la contemporaneità.

Ogni anno, dal 2019, sono invitati cinque artisti a presentare un progetto realizzato ad hoc per mtn. Il tema della territorialità è il centro dal quale muovono le ricerche degli artisti invitati, al fine di individuare nuove possibilità di concepire e praticare tale concetto, ipotizzando inediti comportamenti possibili.

Promuovere progetti artistici e culturali capaci di raggiungere un ampio pubblico, favorire una maggiore consapevolezza sui temi del contemporaneo, permettere che l’arte sia sempre di più un’esperienza di tutti, creare una rete di persone qualificate e determinate per condividere finalità e progetti, sono gli obbiettivi che mtn | museo temporaneo navile intende realizzare nel corso delle sue attività.

project room | territori

All’interno della project room sono invitati un numero variabile di artisti a presentare una singola opera ciascuno che sintetizzi il proprio territorio estetico. Ogni opera vive in maniera ritmica affianco alle altre nella differenza, in alcuni casi nel contrasto, ma sempre in una sorta di equilibrio. La molteplicità degli universi estetici di ogni artista è sottolineata anche dalla pluralità dei linguaggi artistici presenti in mostra, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al disegno fino all’incisione. 

Per definire sempre meglio l’identità di mtn come primo museo di quartiere in Italia, le opere esposte nella project room possono essere richiesti dai condomini della Trilogia Navile. Questo è un primo passo verso la creazione di un museo dislocato, democratico e aperto ai cittadini, un organismo vivo inserito armonicamente nella vita del quartiere e della città.

mtn | museo temporaneo navile è dedicato alla figura di Palma Bucarelli.

info

mtn | museo temporaneo navile: via John Cage 11/a-13/a, Bologna

https://www.museotemporaneonavile.org/

info@museotemporaneonavile.org

Facebook: @museotemporaneonavile

Instagram: mtn_museo_temporaneo_navile

Orari di apertura in occasione del weekend di ART CITY Bologna
venerdì 24 gennaio | ore 10-20
sabato 25 gennaio | ore 10-24
domenica 26 gennaio | ore 10-20

Orari: martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 19 o su appuntamento; www.museotemporaneonavile.org

Fino al 7 marzo.