Cartoons: l’Orchestra SenzaSpine al Duse

Il concerto-spettacolo dedicato alla musica sinfonica nell’animazione.
Omaggio a Leonardo con la prima esecuzione della ‘Leo Da Vinci Suite’ di Marco Fedalto. Sul palco al Duse anche l’Orchestra Senzaspine Junior.
15 e 16 aprile – Teatro Duse di Bologna
Sul podio M° Tommaso Ussardi | M° Matteo Parmeggiani

 

Nuovo debutto per l’Orchestra Senzaspine di Bologna che il 12 aprile al Teatro Nuovo di Ferrara (ore 21) e il 15 e 16 aprile (ore 20.30) al Teatro Duse di Bologna, porterà in scena ‘Cartoons’, per il gran finale della stagione 2018/19. Il nuovo concerto-spettacolo è dedicato ai brani di musica classica e sinfonica che hanno accompagnato i capolavori dell’animazione dagli anni Quaranta ai giorni nostri. In programma gli arrangiamenti di suite tratte dalle colonne sonore dai cartoni animati più amati, come ‘La bella e la bestia’, ‘Il re leone’, ‘Aladdin’, ‘Pocahontas’, ‘Up’.

Un omaggio speciale sarà riservato a Leonardo Da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla morte. L’orchestra eseguirà per la prima volta in concerto la ‘Leo Da Vinci Suite’, che raccoglie i temi più suggestivi della colonna sonora del cartone animato ‘Leo da Vinci – Missione Monna Lisa’ (2018) composta da Marco Fedalto. Ad accompagnare la suite, la proiezione del teaser del cartone, creato ad hoc per l’occasione dalla casa produttrice Gruppo Alcuni Animation Studios e che condensa le scene più belle del film di animazione sul genio italiano, venduto già in 75 paesi del mondo, attualmente nelle sale in Canada e premiato nel 2018 alla Mostra del Cinema di Venezia con il ‘Premio Cinema Veneto-Leone di Vetro’.

Non mancheranno i brani del repertorio classico che hanno esaltato film come il cult Disney ‘Fantasia’ e ‘Allegro non troppo’ di Bruno Bozzetto. Tra questi, gli estratti dal balletto ‘La bella addormentata’ di Tchaikovsky e dalla Quinta sinfonia di Beethoven, il ‘Bolero’ di Ravel, la Danza Slava di Dvorak e il Valse triste di Jean Sibelius.

Sulle note che faranno rivivere eroi ed eroine dei cartoni, colpi di scena e momenti scherzosi di interazione tra l’orchestra ed il pubblico. Special guest della serata del 16 aprile al Teatro Duse di Bologna sarà l’Orchestra Senzaspine Junior, composta dai piccoli musicisti allievi della Scuola di Musica Senzaspine, nata nel 2017 al Mercato Sonato.

Ad alternarsi sul podio di un concerto che emozionerà grandi e piccini e metterà d’accordo più generazioni, saranno entrambi i direttori Senzaspine: Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Siamo davvero soddisfatti dei risultati di questa stagione che ci ha regalato grandi emozioni e ripetuti sold-out sia al Duse, sia all’Auditorium Manzoni – commentano Ussardi e Parmeggiani, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Senzaspine – anche quest’anno ci siamo posti nuove sfide come il progetto ‘MasNada’ con il MagdaClan Circo, che è stato un enorme successo. Inoltre, l’Orchestra ha avuto modo di affrontare un repertorio molto vasto, in alcuni casi estremamente difficile, e ciò ha permesso a tutti noi di migliorare ulteriormente la qualità delle esecuzioni. Con questi risultati, siamo più che mai pronti e carichi di entusiasmo, per affrontare la nuova stagione 2019/20, che riserverà nuove sorprese e scommesse importanti”.

Come da tradizione, un assaggio di ‘Cartoons’, andrà in scena al Mercato Sonato, nell’ambito della rassegna ‘Classica da Mercato’. L’appuntamento è il 10 aprile alle 20.30, con ‘Aspettando Cartoons’. Sul palco, per l’occasione, ci sarà anche il mitico ‘Coro degli Stonati’, alle prese con il saggio di fine anno del corso che da ottobre ad oggi ha fatto cantare le ugole più insospettabili di Bologna. L’ingresso (riservato ai soci Arci) è gratuito, l’uscita a offerta libera e consapevole.

TEATRO NUOVO FERRARA | 12 aprile 2019 | ore 21

 

BIGLIETTI:

Intero            24 euro

Ridotto*        20 euro

*Over 65, Under 12, Abbonati, Cral ed Associazioni convenzionate organizzate in gruppi di minimo 10 persone.

BIGLIETTERIA:

Teatro Nuovo Ferrara

Piazza Trento e Trieste, 52 44121 Ferrara

dal martedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, un’ora prima l’inizio di ogni spettacolo

Info: 0532.1862055 | biglietteria@teatronuovoferrara.com

TEATRO DUSE BOLOGNA | 15 e 16 aprile 2019 | ore 20.30