Bologna Summer compilation: passeggiare a Bologna suon di musica

Se attraversate questa calda estate bolognese camminando la sera tra le piazze e le vie di questa città – e non solo quelle centrali vista Due torri – sarete inevitabilmente avvolti dalle note di tanti strumenti rock, jazz o classici che sbucano da ogni angolo, anche dove meno ve lo aspettate. Diamo quindi un’occhiata a chi potreste incontrare – ed ascoltare – in una passeggiata musicale a Bologna, partendo dalla periferia. Iniziamo il giro.

Un luogo inaspettato dove incontrare la musica live sono i Giardini al Cubo, ovvero i giardini della piazza sopraelevata divia Stalingrado, dove il 9 agosto potrete ascoltare lo storico cantautore Eugenio Finardi con il suo nuovo show tra musica e parole. Non rimangono delusi neanchei duri e puri del punk rock rimasti in città perchè c’è un mini-club sotto il ponte di via Stalingrado che non chiude mai: il Freakout(via Zago 7c), che il 3 agosto propone la punk band canadese dei Dayglo Abortions. Non distante trovate il parco del Dopolavoro ferroviario (via S.Serlio), dove la musica tornerà da settembre: l’attualissimo duo italiano dei Coma Cose sarà all’Arena Puccini il 14 settembre nell’ambito della rassegna-torneo che unisce musica indie e calcetto “Tutto molto bello”.Il parco bolognese per eccellenza, i Giardini Margherita, sono una tappa obbligata di una passeggiata estiva in città e lì vi accolgono le Serre dove il 3 agosto potrete ascoltare Kkempes & Drone | Serra Elettrica.

Per rimanere “al fresco”, sui colli bolognesi c’è un nuovo spot il Rudere di via Gaibara 1 dove il 2 agosto suonerà il duo indie bolognese-californiano dei Baseball Gregg.

Bologna  ha sempre un occhio di riguardo per il jazz, infatti dal 10 luglio al l’1 settembre il cortile del centralissimo Palazzo Re Enzo si trasforma in un jazz club sotto le stelle con il “Round midnight jazz club”. Finalmente arriviamo in quello che è il cuore pulsante dell’estate in città: il Guasto Village dipiazza Verdi e dintorni tra container trasformati in pittoreschi bar e il palco nella piazza che protrae la sua programmazione non solo musicale fino al 15 ottobre; naturalmente, dato che il Teatro comunale si affaccia proprio su quella piazza, il giro non può terminare senza qualche nota classica che trovate sul palco della piazza dove il 5 settembreci sarà l’Orchestra Senzaspine insieme ad… Antonio Vivaldi!Controllate on-line i programmi completi di tutte le rassegne e godetevi l’estate e la musica.

Compilation Bologna Summer 2018
Colapesce, Willie Peyote, Lali Puna
Rumba de bodas, Joan Thiele, Tom Walker
Curtis Harding, Maria Antonietta, Japandroids
Pere Ubu, Radio Birdman, Supersuckers
Jallow Jackets, Bill Frisel, Pedrito Martinez Group
Vanarin, The Yellow Traffilights, Terso
Gajè Gipsy Swing, Paul Venturi & Nick Turri, QuartettoZ & Carlo Marrale

 

Scarica il foglio del giornale con l’articolo

Click to access BDV-351_BOLOGNA_CONCERTI_ESTATE_2018.pdf