A Villa Ghigi il laser tra le stelle

Laser tra le stelleGiovedì 6 e 20 agosto  alla 21.45 Villa Ghigi ospita le  serate estive di osservazioni guidate del cielo attraverso un potente fascio laser, con astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con l’ associazione Sofos e la Fondazione Villa Ghigi, nell’ambito di bè bolognaestate 2015 il cartellone di appuntamenti estivi promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Laser tra le stelle fa parte di “Con il Favore del Buio”, rassegna di astronomia per grandi e piccoli
appassionati del cielo, nata dalla collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, in raccordo con la rete di Comuni, Università, enti di ricerca e associazioni del territorio, nell’ambito della programmazione dei Distretti culturali.

Stando comodamente adagiati sul prato, a breve distanza dalla villa del parco Villa Ghigi, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti che per indicare costellazioni, stelle e pianeti faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muoverà, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera e le musiche di sottofondo creeranno un’atmosfera
suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.

Il parco è agevolmente raggiungibile dai due ingressi del parco di Villa Ghigi (vie San Mamolo e Gaibola); è consigliabile portare plaid e torcia. In caso di maltempo la serata sarà annullata.

Ingresso gratuito

Per informazioni è possibile contattare l’Osservatorio astronomico di
Bologna allo 051 2095701 o l’associazione Sofos al 347 0951016