Sagra del marrone biondo a Sasso

sagra marrone biondoSagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi al Bosco di Mezzana
Domenica 12 ottobre 2014, ore 10-19

Arriva la prima festa d’autunno a Sasso Marconi: è la “Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi”, in programma domenica 12 ottobre a Pontecchio, nel bosco di Mezzana (uno dei pochi castagneti ‘in piano’ presenti sul territorio provinciale).
Indiscusso protagonista della manifestazione è il marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi: dal mattino a sera, i castanicoltori del territorio presenteranno al pubblico i loro prodotti, proponendo assaggi e vendita di castagne e caldarroste (c’è anche la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto, acquistando un apposito sacchetto prima della raccolta). Accanto ai marroni, ci saranno però anche le frittelle di castagne dell’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi”, le crescentine, le tigelle e le altre specialità della tradizione c/o gli stand di Antico Mondo ContadinoMieti & Trebbia, Tractor Sdaz, e bancarelle con vino, birra, formaggi e altri prodotti tipici dell’Appennino.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento. Nel pomeriggio, il castagneto si animerà con le danze popolari proposte dall’associazione della “Furlana”, mentre per i più piccini ci sono lo spettacolo di giocoleria de “La Garisenda” e la possibilità di sperimentare il “battesimo della sella” con i volontari delle Giacche Verdi per la Protezione Ambientale e Civile di Marzabotto.
Infine… al pomeriggio (ore 18.30), nel salone di Villa Quiete di Mezzana (storica villa sassese che a fine Ottocento divenne sede di una scuola di canto della famosa cantante lirica Etelka Gerster), è in programma il concerto classico “Frammenti”, che ricreerà le atmosfere musicali di inizio ‘900 in Spagna e Brasile attraverso la chitarra di Giordano Passini e la voce di Paola Matarrese.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 051 6758409 (infoSASSO).
Il concerto (e la visita guidata a Villa Quiete in programma nel pomeriggio – posti già esauriti) fa parte della rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica” – a cura di Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” e “Associazione “Le Rossignol”.
La Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi è organizzata da Pro Loco e Comune di Sasso Marconi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo – Sezione di Sasso Marconi.

Il bosco di Mezzana si trova a Pontecchio Marconi, in località Borghetti, e si raggiunge da via Porrettana, seguendo la strada di fronte al ristorante “Acquasala”. L’ingresso al bosco è libero.

Si ringrazia la famiglia Neri per la concessione della visita guidata alla Villa e del castagneto circostante.