Il Guillaume Tell di Rossini debutta al Comunale

_12A3939totaleMercoledì 8 ottobre 2014, alle ore 19.00, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna debutta Guillaume Tell di Gioachino Rossini.

Opera in quattro atti su libretto di Victor Joseph Étienne de Jouy e Hippolyte Louis Florent Bis dal dramma omonimo di Friedrich Schiller, Guillaume Tell è l’ultima opera composta da Gioachino Rossini.

Raramente eseguito a causa delle sue imponenti proporzioni sia di durata che di messinscena, il capolavoro della maturità di Rossini ritorna al Teatro Comunale dal lontano 1957, allora diretto dal Maestro Francesco Molinari Pradelli.

Il Direttore Principale del Teatro, Michele Mariotti, reduce lo scorso giugno dal successo ottenuto sempre al Teatro Comunale nel debutto alla direzione del Così fan tutte di Mozart, torna ad essere protagonista della Stagione 2014 con questa straordinaria produzione firmata da Graham Vick, nell’allestimento del Rossini Opera Festival in coproduzione con il Teatro Regio di Torino, andata in scena a Pesaro nell’agosto del 2013.

Rispetto alla messa in scena del Rossini Opera Festival, nata per l’Adriatic Arena, questa realizzazione è stata studiata espressamente dal grande regista inglese e dallo scenografo Paul Brown per gli spazi e l’architettura del palcoscenico bolognese del Bibiena. Quindi con importanti variazioni rispetto alla messa in scena originale che costituiscono certamente un ulteriore motivo di interesse.

L’opera viene eseguita in lingua francese.

Nel cast troviamo Carlos Alvarez nel ruolo del titolo, Michael Spyres nel ruolo di Arnold Melcthal, Simon Orfila nel ruolo di Walter Furst, Simone Alberghini nel ruolo di Melcthal, Mariangela Sicilia nel ruolo di Jemmy, Luca Tittoto nel ruolo di Gessler, Alessandro Luciano nel ruolo di Rodolphe, Giorgio Misseri nel ruolo di Roudi, Marco Filippo Romano nei ruoli di Leuthold/Un cacciatore, Yolanda Auyanet nel ruolo di Mathilde, Enkeleida Shkoza nel ruolo di Hedwige.

L’opera replica sabato 11 ottobre, martedì 14 ottobre, giovedì 16 ottobre e sabato 18 ottobre.

GUILLAUME TELL
DI GIOACHINO ROSSINI
AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Michele Mariotti, direttore
Graham Vick, regia
Paul Brown, scene e costumi
Giuseppe Di Iorio, progetto luci
Ron Howell, coreografie
Lorenzo Nencini, ripresa della regia
Fiamma Baldiserri/Marco Alba, ripresa delle luci
Virginia Spallarossa, assistente coreografie

Andrea Faidutti, Maestro del Coro

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Allestimento Rossini Opera Festival
in coproduzione con Teatro Regio di Torino

Lo spettacolo si realizza con il contributo di
Alfa Wassermann