Menù tipici bolognesi dell’800 per il Pranzo della Chiusa

chiusa day 038EFFETTO BLU: rassegna estiva alla scoperta di Casalecchio, Casa delle Acque Bolognesi
Sabato 7 giugno 2014 – Continuano le prenotazioni per la seconda edizione dedicata a Stendhal
PRANZO STILE ‘800, VISITE GUIDATE E SPETTACOLI
Stendhal sbarca alla Chiusa. Vado quasi ogni mattina a Casalecchio, passeggiata pittoresca alle cascate del Reno: è il Bois de Boulogne di Bologna…così Stendhal descriveva nel 1817 la sua permanenza a Casalecchio. Prendendo spunto dalle visite di Stendhal a Bologna e dalla sua frequentazione con il Parco della Chiusa e la stessa Chiusa, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, dà il via alla seconda edizione della rassegna estiva Effetto Blu.
Effetto Blu è un appuntamento dedicato alla valorizzazione e promozione del patrimonio idraulico e ambientale del territorio casalecchiese. La giornata disabato 7 giugno è incentrata sulla scoperta della Chiusa di Casalecchio di Reno, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 come Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei Giovanitrasformata per l’occasione in stile ‘800.
Focus della giornata sarà alle ore 12,00, il “Pranzo sulle acque della Chiusa – un tuffo nell’800”, buffet in piedi con i menù tipici bolognesi d’inizio ‘800. Il “cuoco della storia” Claudio Cavallotti presenterà tre portate con le ricette ricavate dai testi dell’epoca. Il tutto sarà accompagnato dai vini tipici locali dell’Azienda Agricola Tizzano di Casalecchio. Il paesaggio della Chiusa fungerà da cornice e si potrà così assaporare l’atmosfera tipica di quei tempi. Durante il pranzo l’Associazione Culturale ‘800 intratterrà i presenti con balli in costume. Il ricavato del pranzo andrà in beneficenza all’Associazione CasaMasi.
Prima e dopo il pranzo, in due turni, alle 10,30 e alle 15,30, l’attore Filippo Pagotto, nelle vesti di un giovane Stendhal, assieme a Fabio Marchi, Segretario del Consorzio, condurranno due visite guidate/spettacolo, fra la natura e i paesaggi del Parco fino ai “muri” del Vignola all’interno della Chiusa.
Il pomeriggio sarà molto interessante, alle ore 17,30 è già sold out l’appuntamento con Giorgio Comaschi, in uno spettacolo/incontro alla scoperta di storie, racconti e leggende, tesori nascosti, origini e un tocco di comicità, sempre protagonista la Chiusa di Casalecchio di Reno. Alle 18,30 ancorapochi posti per la musica di inizio ‘800 del Duo Estense “In viaggio sulle acque del salotto romantico” composto da Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra), musica da camera per rivivere i tempi di Stendhal a Bologna.
La partecipazione agli eventi è solo su prenotazione.
Effetto blu è reso possibile grazie al sostegno economico di Carisbo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Confesercenti e Casalecchio fa Centro.
Per l’organizzazione della manifestazione ricordiamo i seguenti partner: Associazione 800, Associazione Ponte della Bionda, Associazione Rossignol, Cantina Tizzano, Gallery Cote Maison srl e Polisportiva Masi.
La manifestazione è resa possibile grazie al supporto dell’Associazione Volontari Lungo Fiume Reno e dell’Associazione Amici del Prà Znein.
Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno