‘Ciccionazzi a Chichén Itzá’ stasera alla Coop Ambasciatori

cover maso-pavli Ciccionazzi ‘Ciccionazzi a Chichén Itzá’ esce dal web e approda in via Orefici per ‘Stasera parlo io‘. Il romanzo sarà presentato alla rassegna della Libreria Coop Ambasciatori dai due autori, Danilo Masotti e Davide Pavlidis. A discuterne con loro, Caterina Cavina e Ivo Germano. L’appuntamento è per lunedì 23 giugno alle 21.

I due scrittori costituiscono il “collettivo autori sottopeso” cui si contrappongono decisamente i due protagonisti (loro alter ego?) del libro, due over quaranta e over centocinquanta milanesi, amici per la pelle. I due, stanchi della loro gravosa e squallida esistenza, all’insegna della sconfitta sociale, un giorno decidono di abbandonare tutto e tutti per raggiungere il Messico sulle tracce di Enrique Cálculón, un uomo pesante più di cinquecento chili che vive a due passi da Chichén Itzá nel nord della penisola dello Yucatán. Sarà l’inizio di un’avventura rutilante, assurda, esagerata, che cambierà la loro vita e forse creerà molte perplessità nei lettori: il risultato è infatti un romanzo provocatorio, sopra le righe, esagerato e a volte non-sense. Un esperimento da amare o rifiutare, senza mezzi termini.

La quarta di copertina, una doverosa presa di distanza…
“Le più che giustificate perplessità dell’editore relative alla pubblicazione di questo volume dalle pagine dense di squallore, modestia e sconfitta sociale, sono un fatto che va sottolineato. Perché il libro che state soppesando non è qualcosa di rassicurante, già letto o sperimentato bensì un luna park, un film visionario, una sequela di invenzioni che divertono o fanno storcere il naso, una narrazione libera da vincoli e schemi del politicamente corretto. È tempo speso per proiettarvi in qualcosa di diverso dal solito. Poi, non casca mica il mondo: negli scaffali a fianco potrete sempre trovare Stephen King, Fabio Volo, Gabriel García Márquez…”

GLI AUTORI – Danilo “Maso” Masotti (Bologna 1968) si occupa di web, comunicazione e social media marketing. Ideatore e cantante del gruppo rock New Hyronja, scrittore, conduttore e autore di programmi radio e tv, ha al suo attivo numerose collaborazioni artistiche a 360°. Blogger di fama nazionale, ha concepito i blog di culto “Lo spettro della bolognesità” e “Umarells”, da cui è stato estratto l’omonimo libro (Pendragon 2007). Per Pendragon ha pubblicato anche Il codice Bologna. Guida a luoghi, fatti e persone di una metropoli di provincia (2009), Bologna senza vie di mezzo, insieme a Vasco Rialzo, (2011), il suo primo romanzo Ci meritiamo tutto® (2012), New Gold Dream e altre storie degli anni Ottanta (2013) con Ivo Germano e Ciccionazzi a Chchén Itzá (2014) con Davide Pavlidis. Il suo sito internet è www.danilomasotti.com. Su Twitter i suoi aggiornamenti sono su @umarells.

Davide Pavlidis è pittore, scenografo e grafico pubblicitario con all’attivo diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. In campo letterario, è autore della raccolta di aforismi demenziali Pirla di saggezza. In coppia con Danilo Masotti ha scritto Ciccionazzi a Chichén Itzá (Pendragon 2014). Vive e lavora a Bologna.