5 milioni di euro l’indotto turistico della mostra di Vermeer

ragazza 250Oltre 5 milioni di euro di indotto, aumento dell’5% di camere vendute nei week end e 213 persone in più occupate nel settore dei servizi turistici. Questi alcuni degli straordinari risutlati conseguti dalla città di Bolgona grazie alla mostra “La ragazza con l’orecchino di perla – il mito della Golden Age da Vermeer a Rembrandt capolavori dal Mauritshuis”.

Durante il periodo della mostra, le strutture ricettive del territorio hanno registrato un’occupazione delle camere superiore dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero 15.943 camere in più. Durante i 16 weekend della mostra l’incremento è salito al 5% di camere vendute in più rispetto allo stesso arco temporale del 2013.

Grazie alle collaborazione con le strutture ricettive di Bologna e provincia e ad un’implementazione studiata ad hoc della piattaforma di prenotazione hotel di www.bolognawelcome.it, è stato possibile commercializzare online un migliaio di pacchetti turistici comprensivi del biglietto open di ingresso alla mostra per un totale di 1.507 room night. Per soddisfare le diverse esigenze sono state sviluppate 6 tipologie di pacchetti legati alle tipicità del territorio e 5 legati a rassegne ed iniziative in corso in città nel periodo della mostra, creando un circuito virtuoso di visibilità l’offerta bolognese nel suo complesso.

In accordo con Trenitalia, è stato possibile estendere a tutto il periodo della mostra uno sconto del 40% sui biglietti dei treni ad alta velocità con destinazione Bologna.

Sono stati attivati 4 turni giornalieri di visite guidate della città per rispondere all’importante incremento della domanda da parte dei visitatori della mostra: a questa programmazione si sono aggiunte visite guidate organizzate ad hoc per un totale di 8.146 partecipanti.

E’ stata inoltre elaborata una card turistica, Bologna Welcome Card – speciale La ragazza con l’orecchino di perla – comprensiva di 48 ore di ingresso ai musei civici, visita guidata del centro città e sconti presso gli esercizi commerciali aderenti. La card è stata acquistata da un migliaio di clienti.

Quest’offerta è stata resa possibile dall’incremento delle attività di Bologna Welcome, il braccio operativo del Comune di Bologna in materia turistica, e di Genus Bononiae.

Bologna Welcome, Comune di Bologna e Genus Bononiae hanno supportato l’organizzatore della mostra realizzando il libretto promozioanel della mostra, prodotto in più di un milione di copie, ed occupandosi in particolare della stesura delle sezioni dedicate alla città ed ai servizi di accoglienza attivati ad hoc per i visitatori della mostra. Il libretto è stato veicolato attraverso le principali testate giornalistiche nazionali ed in occasione di eventi e manifestazioni fieristiche in ambito turistico attraverso gli operatori di Bologna Welcome; lo stesso è stato distribuito nei punti di informazione e accoglienza turistica Bologna Welcome di Piazza Maggiore, Aeroporto e Fiera a partire da qualche mese prima dell’inaugurazione.

Nell’ambito di un progetto di collaborazione con Turkish Airways, Bologna Welcome ha organizzato un press tour per gli editori di Skylife, l’inflight magazine di Turkish Airways. Da questa iniziativa è stato pubblicato un articolo su Skylife di gennaio 2014 relativo alla destinazione, e uno specifico sulla mostra nell’edizione “business” di febbraio.

Bologna Welcome ha dato massima visibilità alla mostra grazie ad un piano di comunicazione coordinato con quello adottato da Genus Bononiae e Linea d’Ombra. Un’attenta calendarizzazione degli highlight ed una personalizzazione dell’area delle offerte in home page hanno valorizzato la presenza della mostra in città. La sezione interamente dedicata ai servizi di accoglienza attivati in occasione della mostra è stata tra le più visitate del portale www.bolognawelcome.it che raggiunge più di 18.000 visitatori unici al giorno.

A seguito delle prime comunicazioni ufficiali, i canali social di Bologna Welcome hanno cominciato a veicolare in modo sistematico la notizia della mostra in città, della prevendita dei primi gruppi di biglietti, fino a dedicare un weekend nell’ambito del progetto Social Media Free Trip – Istanbul. Savtekin Ozkan Ozturk, che incanta i suoi 251.381 followers con le sue foto pubblicate attraverso Instagram (http://instagram.com/diaphragm), è stato invitato a trascorrere un breve periodo a Bologna per trasmettere le esperienze vissute con immagini e storytelling sui canali social.

Bologna Welcome è stato individuato da Genus Bononiae come referente unico per i servizi di accoglienza, che sono stati veicolati attraverso www.bolognawelcome.it, i punti di informazione ed accoglienza turistica di Piazza Maggiore, Aeroporto e Fiera e tramite il punto creato ad hoc per la mostra situato accanto all’ingresso di Palazzo Fava.