L’esercizio fisico è un “nuovo farmaco”

iStock_000014462896SmallSabato 22 febbraio 2014, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, all’IIS Belluzzi
L’esercizio fisico è un “nuovo farmaco”
Un convegno sullo sport inteso come medicina preventiva e di mantenimento
La pratica sportiva a Casalecchio di Reno è un tassello importante della vita sociale e associativa: 11.000 tesserati alle oltre 30 associazioni sportive e gruppi spontanei del territorio, un’ottantina di discipline tra sport, formazione e benessere, impianti che offrono quasi 80 spazi sportivi pubblici e oltre 30 privati o parrocchiali a uso pubblico per un totale di più di 100 spazi disponibili.
Sabato 22 febbraio, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, presso l’Aula Magna dell’IIS Belluzzi, in via Cassini 3, a Bologna, si terrà il convegno: ”Un nuovo farmaco: l’esercizio fisico organizzato dal Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna e l’Istituto delle Scienze Neurologiche, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di FMSI Comitato Regionale Emilia-Romagna. È stato ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica che l’attività fisica è elemento fondamentale per la prevenzione e il mantenimento della nostra salute e ugualmente importante come terapia in molte patologie. Dopo il saluto di Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura e Sport Regione Emilia-Romagna, di Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno e di Piero Gasperini, Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Casalecchio di Reno, parleranno esperti provenienti da diverse aziende sanitarie italiane, medici e studiosi.
Segnaliamo gli interventi di Massimo Annicchiarico, Direttore Sanitario Azienda USL Bologna, sulle attività di Health Promotion, di Mara Morini(Azienda USL Bologna) sull’importanza della prevenzione nelle Case della Salute, di Giuseppe Di Pasquale (Azienda USL Bologna) sulla prevenzione in Cardiologia, Giuliano Ermini (Medico di medicina generale) sulla prevenzione nella Sindrome Metabolica, di Ida Blasi (Azienda USL Bologna) sulla prevenzione tramite lo sport del diabete di tipo II.
Sulla fase di riabilitazione e mantenimento per ripristinare buone condizione di salute interessante l’intervento di Fernando Tripi (Azienda USl Modena) sull’uso della palestra come “medicina”, di Patrizia Sarto (Azienda USL Trento) e Laura Merlo (Azienda USL Treviso) sulla prescrizione nel trapiantato di organo e di Sergio Sgarzi (Azienda Usl di Bologna) sulla prescrizione all’interno della AUSL di Bologna. Le conclusioni saranno di Alba Carola Finarelli (Regione Emilia Romagna).
Info: Segreteria scientifica UOSD Medicina dello Sport
via Cimarosa 5/2, 051.596960, sergio.sgarzi@ausl.bologna.it
Iscrizioni on linehttp://www.avec-rer.it/area-formazione. Evento accreditato ECM.
Il convegno sarà preceduto il giorno prima, venerdì 21 febbraio, alle ore 16,45, nella Sala consiliare del Municipio, da un incontro seminariale sul tema dello sport a Casalecchio in cui si confronteranno amministratori, esperti e associazioni sportive .