Campagna Gatti Sostenibili: distribuzione dei buoni per lettiere omaggio

gattiniDa mercoledì 12 febbraio, presso lo Sportello Semplice e veterinari aderenti
Campagna Gatti Sostenibili:
distribuzione dei buoni per lettiere omaggio
Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce alla campagna nazionale Gatti Sostenibili, in modo da sensibilizzare i proprietari di gatti ad acquisti ecologici, promuovendo l’uso di lettiere di origine vegetale. I buoni omaggio per l’acquisto di lettiere biodegradabili saranno disponibili da mercoledì 12 febbraio, presso lo sportello polifunzionale di Semplice, all’ingresso del Municipio, in via dei Mille 9 e presso i veterinari aderenti alla campagna. Questi buoni danno diritto al ritiro di un sacchetto gratuito di lettiera vegetale, presso i punti vendita convenzionata, che per Casalecchio di Reno è Cocoricò, in via Porrettana 522.
La campagna, realizzata in collaborazione con Hera ha avuto anche l’adesione dei Comuni di Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa; partner del progetto è PLA (Plant Litter Association), associazione nazionale dei produttori di lettiere vegetali. La conclusione della campagna è mercoledì 30 aprile.
La Campagna Gatti Sostenibili. Un gatto normale produce in media 220 kg di rifiuti non riciclabili ogni anno, sotto forma di lettiere minerali che devono essere smaltite in discarica. Ogni anno in Italia si spendono 6 milioni di euro per smaltire le lettiere animali.
La lettiera vegetale è prodotta con scarti di orzo, legno o altri materiali biodegradabili e non richiede l’estrazione di materie prime. Inoltre è più sana perché  non rilascia polveri e sostanze potenzialmente dannose ed è più leggera da trasportare
Solo per Casalecchio, Monte San Pietro, Zola Predosa e Sasso Marconi che aderiscono al progetto