All’aeroporto ci si potrà andare anche in bici per ridurre le emissioni di CO2

aeroporto bologna20 azioni per ridurre l’emissione di CO2 dell’Aeroporto di Bologna.
Provincia e “Marconi” impegnati nell’ambito del progetto europeo “D-Air“

La Provincia di Bologna, con il supporto dell’Aeroporto Marconi, è partner del progetto europeo “D-Air“ (Decarbonated Airport Region) il cui scopo è condividere un programma innovativo di politiche aeroportuali e trasportistiche a servizio dello scalo che riduca l’emissione di CO2 in relazione alle attività dell’Aeroporto di Bologna e ad una efficiente e sostenibile accessibilità pubblica e privata all’aeroporto.

Nell’ambito di questo progetto – che vedrà nei prossimi giorni un forum con gli altri aeroporti europei a Bologna – sono state individuate 20 azioni, soprattutto incentrate su un’accessibilità aeroportuale sostenibile, che puoi scorrere nel pdf scaricabarile qui: PIANO_PROGRAMMA_20 AZIONI.

L’Aeroporto Marconi di Bologna è impegnato da anni nel campo dell’efficientamento energetico e della lotta al cambiamento climatico, attraverso diverse azioni di gestione energetica e riduzione della carbon footprint. Questi, in sintesi, gli strumenti adottati e i risultati più rilevanti ottenuti.

I numerosi interventi tecnologici attuati nel periodo 2001 – 2012 hanno consentito all’Aeroporto di ridurre il consumo di energia elettrica del 7% a fronte di un incremento del 73% dei passeggeri, il che equivale ad un efficientamento del 46%.
Per garantire la corretta e completa gestione energetica, SAB ha inoltre implementato un sistema di gestione dell’energia che include strumenti organizzativi ed operativi atti ad assicurare in ogni momento il controllo dei consumi energetici, unitamente alla ottimizzazione dei costi. Come riconoscimento della qualità del lavoro svolto, a novembre 2013 la società ha ottenuto la certificazione ISO50001 del proprio sistema di gestione dell’energia.
Oltre a tutto ciò, l’Aeroporto di Bologna è anche direttamente coinvolto nelle politiche europee di efficientamento energetico. Nel 2009 ACI (Airport Council International), l’organizzazione mondiale degli operatori aeroportuali, ha riconosciuto a SAB i risultati conseguiti nel campo della lotta al cambiamento climatico, certificando l’Aeroporto di Bologna nel programma Airport Carbon Accreditation. Attualmente la società partecipa al progetto con l’accreditamento di Livello 2 – Reduction.
L’impegno dell’Aeroporto di Bologna non si limita soltanto alle emissioni di gas effetto serra relative alle operazioni aeroportuali, ma è esteso al contesto territoriale circostante. Per tale ragione, SAB è fra i sottoscrittori del PAES (Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile) del Comune di Bologna, e partecipa insieme alla Provincia di Bologna al progetto europeo D-AIR (Decarbonated Airport Regions), che si pone l’obiettivo ulteriore di individuare azioni di riduzione delle emissioni di CO2 generate dal traffico stradale di accesso all’aeroporto.