Spazio Indue questa settimana si fa in quattro

doraRubano l’occhio le immagini della mostra fotografica di Dora Spregna allo Spazio Indue dal titolo La città e i segni: flash che hanno colpito l’immaginazione della nostra artista durante i suoi viaggi, elementi che, molto spesso, non fanno parte della guida turistica di una città, ma, allo stesso modo, possono colpire oltrepassando il concetto canonico di “bello”. La mostra sarà visitabile fino a sabato 14 dicembre.

Sempre allo Spazio Indue mercoledì 11 dicembre ti segnalo GiOCA Open Mic: non è una jam session, né un karaoke, né un concerto. E’ un live show dedicato a chiunque voglia salire sul palco per proporre la propria arte e a tutti gli appassionati di musica dal vivo che vogliono passare una piacevole serata

La rassegna Indue Jazz di giovedì 12 dicembre prosegue con Cholo: trio composto da Martino Bisson al sax e al flauto, Nico Menci al piano e al basso analogico e Danilo Mineo alle percussioni. Il suono di Cholo, la mini orquesta, è un incrocio alchemico, figlio di razze “povere” del sud ovest degli Stati Uniti. E’ un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato.

Guantanamo Express, protagonisti del live di venerdì 13 dicembre, è un sestetto di artisti composto da Fabrizio Puglisi al piano e alla synth arp, Pasquale Mirra al vibrafono, Davide Lanzarini al contrabbasso, Danilo Mineo alle percussioni, Gaetano Alfonsi alla batteria e William Simone al batà e alle percussioni. L’ispirazione nasce dal grande patrimonio della tradizione afrocubana con un repertorio in parte originale e in parte costituito da classici come Chucho Valdes, Bud Powell, Emiliano Salvador e altri, il tutto rivisitato con un tocco di acida psichedelia. Il risultato finale è un sound che fonde tradizione e modernità con destinazione Guantanamo.

Sabato 14 dicembre torna l’appuntamento mensile di sperimentazione che spazia attraverso differenti stili: dalla drum & bass all’electro funk, alla dubstep, all’elettronica, trasportati nel contesto live con attitudine all’improvvisazione tipica della tradizione jazz. Il tutto ad opera della Jungle Riots band.

Shopping natalizio allo Spazio Indue domenica 15 dicembre per il secondo appuntamento di Shop in 2: mercatino vintage e di oggetti artigianali. Per l’occasione, ci sarà anche l’esposizione di orologi antichi a cura di Matteo Alessandrini.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con tessera Arci nei locali dell’associazione in vicolo Broglio 1/f a Bologna.