AGOSTO AL MONTAGNOLA MUSIC CLUB

1_agosto_nicola_stiloOMAGGIO A CHET BAKER E SERATA IN MEMORIA DEL 2 AGOSTO
Ed è solo l’inizio…

Un’altra settimana di programmazione al Montagnola Music Club, ma no solo: un intero mese di intrattenimento dedicato ai cittadini – e non – che frequenteranno Bologna ad agosto. La rassegna estiva continuerà infatti per tutto il mese, offrendo rifugio e svago al fresco del Parco più centrale della città.

Mercoledì 31 luglio, alle 21.15, toccherà al Kuasar String Kuartet animare la collina di via Irnerio. Il K.S.K. si muove in un ambito molto vasto di generi musicali comprendente il jazz, l’avanguardia, il crossover, il pop, il rock e l’etnica, con particolare attenzione alla musica cubana e latina. I musicisti del gruppo utilizzano sia strumenti acustici che elettrici, ricercando nuove sonorità e possibilità di scrittura e arrangiamento.

Giovedì 1 agosto poi, sempre alle 21.15, sarà la volta di un “Omaggio a Chet Baker”, resogli da Nicola Stilo, grande nome del jazz italiano e internazionale. Il graffio e il velluto della voce di Silvia Donati e il mitico flauto del musicista, racconteranno la poesia della tromba che regalò a Bologna una delle più belle storie del jazz in città.

Momento più “serio” e celebrativo, invece, quello del 2 agosto, giornata nella quale anche il Parco della Montagnola vuole ricordare le vittime della strage del 1980. Alle 20.30 ci sarà la proiezione della “Lectura Dantis” di Carmenlo Bene, mentre dalle 21.30 la serata proseguirà con Marco Coppi al flauto e Stefano Malferrari al pianoforte, che si esibiranno in musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig Van Beethoven, Sergei Prokofiev.

Infine, per chiudere alla grande la settimana, sabato 3 agosto dalle 21.15 Andrea Ferrario Quartet colorerà di blues e swing il polmone verde nel cuore della città. Formazione tra le più classiche della storia del jazz con una concezione sonora che ha i punti di maggior fascino nei bei suoni e negli ottimi assoli dei musicisti, proporrà brani di sicuro interesse.

Montagnola Music Club” è una manifestazione che si realizza grazie ad Arci Bologna Nuova Associazione e Antoniano onlus, con il contributo del Comune di Bologna. Rientra nel cartellone di Bè Bolognaestate 2013 e ha come direttore artistico il flautista Marco Coppi e Mauro Tedesco come co-direttore.

I concerti sono ad ingresso gratuito. Nel parco è attivo un punto ristoro, aperto tutti i giorni dalle 12 a chiusura cancelli.

Info e prenotazione tavoli: 388 7717506.
www.montagnolabologna.it