Michele Emiliano per gli incontri di BoxBo

La città rinnovata. Il caso Bari
venerdì 15 aprile, ore 18, Sala Borsa

Continuano gli incontri pubblici di BoxBo. Il prossimo appuntamento è per il 15 aprile, alle ore 18, per una conversazione dal titolo “La città rinnovata. Il caso Bari”. Ospite sarà il sindaco della città pugliese, Michele Emiliano, intervistato da Nicola Sinisi, barese lui stesso, già assessore alla cultura del Comune di Bologna, ora direttore generale di Sipra (concessionaria di pubblicità della Rai), e da Mauro Alberto Mori, giornalista di Repubblica.
BoxBo è un progetto promosso da Ascom, Cna, Legacoop Bologna, Unindustria Bologna, AGCI, ANCE, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti che hanno firmato un Manifesto per aprire “una nuova stagione di coraggio e di orgoglio” per Bologna. Per portare ai candidati sindaci le loro istanze, le associazioni hanno scelto la strada del Laboratorio interdisciplinare di Architettura, un nuovo progetto di comunicazione pubblica e valorizzazione delle giovani risorse cittadine.Michele Emiliano è nato a Bari il 23 luglio del 1959. Magistrato, comincia ad Agrigento la sua esperienza professionale, che prosegue nel 1990 alla Procura di Brindisi e nel 1995 a Bari. Nel corso della sua carriera si occupa di lotta alla mafia e criminalità organizzata.

Nel 2003, sulla spinta di un ritrovato protagonismo della società civile, Michele Emiliano si candida a sindaco della città di Bari per la coalizione di centro sinistra. A giugno del 2004 viene eletto con il 53,8% delle preferenze e la sua lista civica raggiunge il primato cittadino con il 18% dei consensi.
Durante il suo primo mandato ricopre per l’ANCI le deleghe in materia di Politiche per il Mezzogiorno e di Coordinatore dei Sindaci delle Città Metropolitane.
Nell’aprile 2007 assume la carica di presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Bari.
Michele Emiliano si ricandida alla guida del Comune e viene eletto il 22 giugno 2009, al ballottaggio, con il 59.81% dei voti. Il Sindaco di Bari è altresì presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Attualmente è presidente del Partito Democratico della Puglia, di cui è stato segretario regionale dal 2007 al 2009.
Il progetto BoxBo ha il patrocinio di Comune di Bologna, Urban Center, Camera di Commercio di Bologna, con il sostegno di UGF Banca e Assicoop.
E’ realizzato a cura di Mismaonda srl.