CHIHIRO YAMANAKA TRIO

Domenica 20 Febbraio ore 22:00, al Bravo Caffè

Protagonista nell’edizione 2010 del Roma Film Festival e tra gli artisti che hanno partecipato a Umbria Jazztorna in Italia una delle pianiste più interessanti della scena jazz contemporanea
per presentare il suo ultimo album “Forever Begins”

Chihiro Yamanakapiano Aldo Vigorito – contrabbasso Michele Salgarello – batteria

Protagonista nell’edizione 2010 del Roma Film Festival e tra gli artisti che hanno partecipato a Umbria Jazz torna in Italia una delle pianiste e compositrici più interessanti della sua generazione, CHIHIRO YAMANAKA.

L’ultima tappa del tour italiano è prevista a Bologna, domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 22, al Bravo Caffè, dove l’artista presenta il suo ultimo lavoro, Forever Begins, edito dalla Verve Records e registrato lo scorso settembre al prestigioso Avatar studio di NY con Kendrick Scott e Ben William al basso.


Nativa di Tokyo e residente a New York. Con 12 dischi all’attivo con la prestigiosa Verve Rec e collaborazioni con maestri del jazz come
Herbie Hancock, George Benson, Nancy Wilson, Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Terry Lynne Carrington, DIVA e tanti altri, Chihiro Yamanaka è una tra le pianiste più innovative delle blue notes contemporanee. Le sue apparizioni concertistiche internazionali hanno incluso Carnegie Hall, al Kennedy Center, JVC Jazz Festival di New York, l’Umbria Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival e il Teatro dell’Opera di Vienna. Si e’ imposta come la miglior top jazz in Giappone e miglior disco su Billboard USA.

Swing, ritmo, una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, il tutto condito da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Altro particolare non trascurabile, è il senso della melodia, frutto di un suo prolungato soggiorno in Brasile, che le ha aperto le porte alla bossanova e in particolare alla musica di Jobim. Non è un caso che sia una dei giovani musicisti più richieste dal ghota del jazz internazionale.

Chihiro Yamanaka inizia ad avvicinarsi al piano dall’età di 4 anni. Studia alla Royal Academy of Music in Gran Bretagna, per poi trasferirsi negli USA, dove si diploma al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Il suo album di debutto “Living Without Friday”, nel 2001, l’ha posta sin da subito tra le più gradite sorprese della scena musicale internazionale. George Russell l’ha definita “una musicista molto dotata e creativa” ed il magazine giapponese Jazz Life l’ha descritta come “una dei più grandi talenti nel jazz degli ultimi decenni”.


Lo scorso 28 ottobre 2010 ha inaugurato il
RomaFilmFestival con un eclettico PIANO SOLO insieme al carismatico artista nipponico e mago della consolle DJ KRUSH nello splendido scenario del Museo MAXXI di Roma riscuotendo un successo straordinario. Ha inaugurato il tour italiano 2011 all’auditorium Parco della Musica di Roma, facendo tappa, tra gli altri,  al Blue Note di Milano e al Lucca Jazz Donna 2011.


www.chihiroyamanaka.com

Chihiro Yamanaka Trio:
Chihiro Yamanaka – piano
Aldo Vigorito – contrabbasso
Michele Salgarello – batteria

Bravo Caffè – Via Mascarella 1 – Bo

www.bravocaffe.itinfo@bravocaffe.it

Per info e prenotazioni: tel. 051-266114 333-5973089