I Mezzalira alle Moline

Dal 23 al 28 aprile al Teatro delle Moline di Bologna il duo artistico composto dall’attrice-cantante e autrice Agnese Fallongo e dall’attore-musicista-polistrumentista Tiziano Caputo porta in scena I Mezzalira – Panni sporchi fritti in casa, tragicommedia con i toni da thriller, che vede interprete anche Adriano Evangelisti, e diretta da Raffaele Latagliata. Agnese&Tiziano nasce come duo artistico e si amplia grazie al sodalizio con Evangelisti e Latagliata, con i quali realizza la Trilogia degli ultimi, di cui I Mezzalira costituisce l’ultimo capitolo.

«Il titolo – spiega la compagnia – nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto popolare “i panni sporchi si lavano in casa” e il concetto della “frittura” come simbolico spartiacque del binomio più antico della storia: quello tra servo e padrone, tra chi produce l’olio e chi lo possiede, tra chi può friggere tutti i giorni e chi non può friggere mai. Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all’interno delle mura domestiche lontano da occhi indiscreti, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti».

Protagonista è un’umile famiglia che sopravvive raccogliendo le olive e che il destino pone davanti a una serie di infausti accadimenti che ne mettono alla prova l’unione e la costringono a rivedere i propri valori e le proprie consuetudini. 

La vicenda è raccontata attraverso lo sguardo del più piccolo della famiglia, “Petrusino”, che, diventato adulto, impara con doloroso sollievo a convivere con i fantasmi familiari del passato, per poter scendere a patti con il presente, scoprendo di non essere stato il solo a custodire un segreto. Un racconto brillante che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa qualsiasi per rintracciare il proprio passato, e ricostruire così la propria storia, la storia della propria famiglia, non sempre perfetta.

 

Agnese&Tiziano è un duo artistico nato dall’incontro tra Agnese Fallongo, attrice-cantante e autrice teatrale, e Tiziano Caputo, attore-cantante e musicista poli-strumentista. Insieme iniziano un percorso teatrale che li porta a distinguersi nel panorama nazionale, ma è grazie alla collaborazione con i registi Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata che si realizza quel sodalizio artistico che porta alla nascita della Trilogia degli ultimi, composta dagli spettacoli: Letizia va alla guerra – la suora, la sposa e la puttana, …Fino alle stelle! – scalata in musica lungo lo stivale e I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa. L’elemento che contraddistingue la ricerca di questo collettivo artistico è quello di sfiorare il presente attraverso il passato: raccontare, cioè, le “storie dei nostri nonni”, delle generazioni che ci hanno preceduti, per riuscire a comprendere meglio il momento presente. Il collettivo ha scelto di utilizzare un codice teatrale che attinge al teatro di narrazione con l’obiettivo di dare voce alle persone comuni, agli ultimi, quelli rimasti nell’ombra nel corso della storia d’Italia. 

 

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44 – Bologna 

tel. 051 2910910 | biglietteria@arenadelsole.it

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00–14.00 e dalle 16.30 alle 19.00 presso il Teatro Arena del Sole; biglietti disponibili anche presso il Teatro delle Moline da 30 minuti prima l’inizio dello spettacolo. 

Biglietti: da 7 a 15 euro esclusa prevendita. 

Vendita online: bologna.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it