VISITE, LABORATORI E PERCORSI IN PINACOTECA IN APRILE

allestimento della Collezione Permanente della Pinacoteca Nazionale di Bologna (Roberto Serra / Iguana / Pinacoteca Nazionale di Bologna)

Anche nel mese di aprile la Pinacoteca propone percorsi tematici di approfondimento e laboratori per bambini e famiglie, fra le opere della collezione e nelle sale di Palazzo Pepoli Campogrande.

In Pinacoteca, i bambini potranno andare alla ricerca di serafini, cherubini e arcangeli che vivono nei quadri del museo, o anche imparare ad osservare il rapporto fra le opere d’arte e il linguaggio della letteratura.

Gli adulti, invece, a seguito della riapertura della sezione del Sei e Settecento, che avverrà in data 30 marzo, potranno approfondire questo importante periodo dell’arte bolognese e le opere degli artisti più rappresentativi.

A Palazzo Pepoli, infine, fra gli affreschi e i dipinti conservati nel bellissimo palazzo nobiliare, si andrà alla ricerca delle figure mitologiche e del loro significato per conoscere da vicino la famiglia che dà il nome all’edificio.

PINACOTECA

Via Belle Arti 56, Bologna

Attività per famiglie

1 aprile ore 16.30

Ciò che serve per volare
Non tutti gli angeli nascono con bianche ali di piume: alcuni le hanno del colore del fuoco e altri così colorate da racchiudere ogni sfumatura dell’arcobaleno. I più pigri ne hanno un paio solo, altri addirittura sei.
Sono i serafini, i cherubini e gli arcangeli che vivono nei quadri della Pinacoteca: normalmente per vederli occorre alzare gli occhi ai cieli dipinti, dove normalmente abitano, ma a volte li si deve cercare sulla terra, fra gli umani e le loro “povere” vicende.
I bambini saranno accompagnati in una visita per conoscerli meglio e potranno partecipare a un laboratorio per realizzare le proprie ali scegliendo i materiali, le forme e i colori adatti a volare con l’immaginazione.
Bambini da 6 a 11 anni.

14 e 28 aprile ore 16.30
Mi leggi un libro?
Cosa accade quando un albo illustrato incontra un’opera d’arte? Una visita animata alle collezioni permetterà ai partecipanti di scoprire gli inattesi rapporti che nascono accostando parole e illustrazioni di un libro stampato alle forme e ai colori di un dipinto.Tre albi e silent book per altrettanti quadri, in un intreccio di lettura e osservazione che prepara alla fase laboratoriale, in cui le famiglie costruiranno una personale narrazione attraverso le pagine di un libro da realizzare insieme.Bambini da 4 a 8 anni.
Le attività per famiglie sono svolte in collaborazione con “Senza titolo”.
Durata attività: 1 ora e 30 minuti.
Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto).
I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all’indirizzo mail
pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

PALAZZO PEPOLI

 

13 e 27 aprile ore 17.00
I Pepoli: ascesa mitologica di una famiglia
Una visita guidata a Palazzo Pepoli Campogrande e alla Quadreria Zambeccari, con un focus particolare sulle figure mitologiche protagoniste del ciclo di affreschi, sul significato allegorico che lega queste figure, in particolare quella di Ercole, alla storia della famiglia Pepoli.

I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’indirizzo mail
pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

PINACOTECA

Percorsi nel Barocco:

 5 e 19 aprile ore 17.00

Il ritratto moderno
Fra le sale della sezione appena riaperta si cercherà di capire come gli artisti di questo periodo abbiano via via reinterpretato un genere pittorico di grande fascino e complessità.

12 e 26 aprile ore 17.00

Il paesaggio tra Seicento e Settecento
Un percorso per approfondire il rapporto tra uomo e natura come è stato concepito e reso dai pittori nella lunga stagione del Barocco.

 

 

I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all’indirizzo mail

pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.