I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer. Una mostra

Dall’11 giugno al 25 agosto arriva a Bologna, nelle sale del Museo Civico Archeologico, “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, la mostra multimediale nata per celebrare la figura di Enrico Berlinguer, in occasione del centenario della nascita, che nei mesi scorsi è stata all’ex Mattatoio di Roma.

Enrico Berlinguer è stato uno dei protagonisti della storia politica del Novecento. Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito. Leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori. Capace di una visione politica moderna e lungimirante ancora attuale, Enrico Berlinguer è vivo nella memoria collettiva delle generazioni che lo hanno conosciuto e amato e in quelle successive che, pur non avendo vissuto la sua epoca, lo considerano ugualmente un simbolo.

La mostra sarà articolata in diverse sezioni: storica (per ricostruire il percorso politico e personale del leader del PCI attraverso la consultazione di materiale video, fotografico e documenti autografi originali), grafica (con i manifesti politici elaborati negli anni della Presidenza di Berlinguer), video/cinematografica (con la copiosa produzione di documentari su Berlinguer), fotografie d’autore, libri, approfondimento (con la versione integrale digitalizzata dei documenti).

La mostra è promossa da Fondazione Duemila, Centro Studi Renato Zangheri e Associazione Enrico Berlinguer ed ha il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Museo Civico Archeologico di Bologna.
La mostra – a ingresso gratuito – sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 – chiuso il martedì.