Lucio Dalla: una rassegna di iniziative in ricordo

“Viaggi Organizzati” è il Programma di iniziative che nel 2024 Fondazione Lucio Dalla realizzerà e promuoverà nel nome e nel ricordo dell’artista cui è dedicata.

Le principali iniziative in programma sono state presentate insieme ai partner di Fondazione Lucio Dalla: iCompany e Pressing Line, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, CIAO Discoteca Italiana, La Soffitta e saranno promosse e realizzate con la collaborazione del Comune di Bologna, grazie al sostegno di Banca di Bologna e con il Media Partner QN Quotidiano Nazionale – il Resto del Carlino. Il Programma si sviluppa su più direttrici con l’intento di condividere con la Città la narrazione della storia di Lucio Dalla e contenuti culturali e sociali nel suo nome.

Il titolo del Programma, «Viaggi Organizzati», oltre ad essere un omaggio all’omonimo album di cui nel 2024 ricorre il quarantennale, restituisce il significato che le diverse iniziative in programma condividono. Esso infatti accoglie l’idea dell’esplorazione dell’universo della musica italiana alla ricerca dell’innovazione che guida l’iniziativa “CIAO Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”, esprime il senso del percorso formativo che Fondazione Lucio Dalla insieme ai partner dedicherà al Liceo Musicale «Lucio Dalla» di Bologna, un viaggio nelle professioni della musica, racchiude il senso dell’esperienza creativa che i piccoli utenti della struttura che sorgerà nei giardini del Policlinico Sant’Orsola, «Il parco della luna», vivranno attraverso i laboratori loro dedicati grazie all’iniziativa che Fondazione Lucio Dalla condivide con la Fondazione Sant’Orsola, con CIAO Discoteca Italiana e con Sarah Mazzetti, restituisce infine l’intento di condividere con tutta la Città un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla, guidato da Cristiano Governa attraverso gli incontri, a parole e in musica, che Fondazione Lucio Dalla e La Soffitta – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna hanno co-progettato e realizzeranno in collaborazione.

Durante la serata delle premiazioni, il 4 marzo, saliranno sul palco del Teatro Celebrazioni grandi nomi del panorama musicale italiano: DANIELA PES e CALCUTTA che verranno premiati per la categoria “artista”, MADAME che verrà premiata per “Il bene nel male”, categoria “canzone”, DARDUST che riceverà il “Ballerino Dalla” quale vincitore della categoria “producer/talent scout”. Inoltre per la categoria “colonna sonora” verrà premiata “La vita com’è” (Il più bel secolo della mia vita) di BRUNORI SAS mentre per la categoria “progetto” il prestigioso riconoscimento verrà assegnato a “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”. Ai PINGUINI TATTICI NUCLEARI verrà assegnato il Ballerino Dalla 2024 alla carriera. Nel corso della serata verranno inoltre svelati i vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, indetto anche quest’anno all’interno di “CIAO Rassegna Lucio Dalla”, i cui finalisti sono CHIAMAMIFARO, DE.STRADIS, FLORA, GIGLIO, IL GENERATORE DI TENSIONE, KYOTO, LA MUSICA DI FORTE, SANTOIANNI, Media Partner Grazie al sostegno di In collaborazione con Partners STELLA e TINA PLATONE per la categoria “artista” e DrLANDA & MrKITE, ENZO ARGIRO’, ETRUSKO, GIANLUIGI MASSETTI, LIMBRUNIRE, MNNL, REBTHEPROD, SEE MAW e SONS per la categoria “producer”. Sul palco del Teatro Celebrazioni ritorneranno anche i vincitori della prima edizione di “CIAO Contest. La musica di domani”, MIGLIO e Francesco Faggi, che insieme ai migliori classificati della stessa edizione, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, condivideranno con il pubblico il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” ed è dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte a “CIAO Rassegna Lucio Dalla” accogliendo le artiste e gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso Ballerino Dalla 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce. Evento a porte chiuse.