HUN MOSTRA DI JULIA MEJNERTSEN a SPAZIO LABO’

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024, ORE 19
INAUGURAZIONE MOSTRA
Nell’ambito di Art City 2024 in occasione di ARTEFIERA
Ingresso libero

GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024, ORE 18.30
PRIVATE VIEW E VISITA GUIDATA CON L’AUTRICE
Private view dedicata a chi possiede la Membership Card 2024 di Spazio Labo’

SABATO 3 FEBBRAIO 2024, DALLE ORE 20 A MEZZANOTTE
ART CITY WHITE NIGHT
LO/MO • VINILI PRIVATI SUONATI IN PUBBLICO
Ingresso libero

Strada Maggiore 29, Bologna.

Nell’ambito di Art City 2024 in occasione di ARTEFIERA, Spazio Labo’ presenta HUN, progetto fotografico a lungo termine dell’artista danese Julia Mejnertsen realizzato dal 2013 al 2023.

HUN è un’investigazione visiva delle relazioni familiari e delle nostre convinzioni a partire dal quanto mai controverso e problematico tema della caccia.

HUN significa “lei” in danese: Mejnertsen imbastisce una narrazione complessa a partire da un processo di avvicinamento alla storia di sua madre, una cacciatrice professionista in Africa.

La ricerca di Mejnertsen nasce come reazione a un commento della madre all’interno di un documentario sulla caccia grossa trasmesso dalla televisione pubblica danese: “La caccia è diventata la mia passione, non riesco ad averne abbastanza. Cacciare il tuo primo animale non è proprio come partorire la prima volta, ma ci si avvicina molto”.

Con HUN Julia Mejnertsen ci invita a rivisitare le nostre convinzioni e i nostri pregiudizi, raccontando una storia complessa e stratificata su come le società bianche occidentali hanno strutturato e plasmato la comprensione culturale del mondo naturale e animale.

Nel 2023 il dummy di HUN ha vinto il Fiebre Dummy Award e ha ricevuto una Menzione Speciale dalla Giuria del LUMA Rencontres Dummy Book Award di Arles, oltre ad essere stato finalista nei principali premi per i dummy dei libri fotografici dell’anno.