Che cosa significa investire in oro oggi?

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Redazionale

Che cosa significa investire in oro oggi?

L’acquisto di oro è un modo per proteggere i propri risparmi dall’inflazione, ma anche da default bancari. Un quarto di tutto l’oro al mondo è detenuto da banche e governi che in questi ultimi anni hanno aumentato le loro rispettive riserve auree. L’oro è il bene di rifugio per eccellenza perché mantiene intatto il suo potere di acquisto nel tempo. Per fare un esempio. Con poco più di mezzo chilo di oro era possibile acquistare un’autovettura nel 1920 come oggi.

Chiunque può acquistare oro?

Sì, dal 2000 la legge consente a chiunque di comprare oro fisico da investimento.

Oltre ad essere un antidoto contro l’inflazione, non è soggetto a iva, non deve essere dichiarato nell’Isee, ha agevolazioni anche in fase di eredità.

E’ un bene di proprietà ed è mobile.  Attenzione, non è un bene infinito.

Come investire in oro?

Per acquistare oro bisogna affidarsi a banchi metalli ovvero società di capitali iscritte nell’albo dalla Banca d’Italia e autorizzate dalla questura di appartenenza. Si tratta di intermediari che per conto del cliente finale acquistano oro dalle raffinerie. Scegliere bene è importante perché non tutti i lingotti hanno le stesse caratteristiche (in termini di purezza e altro), quindi è bene valutare anche questo aspetto.

E’ necessario disporre di un capitale per acquistare oro?

Si può acquistare oro nella forma del classico lingotto, ma esistono operatori che offrono la possibilità di frazionare l’acquisto in più rate mensili, una forma di piano di risparmio che permette a tutti di ottenere nel tempo un capitale non soggetto a svalutazioni. Questo significa accumulare oro nel tempo come assicurazione o ‘pensione’ per il futuro. Da considerare che non tutti gli operatori in oro offrono questa possibilità. Per informazioni potete inviare una mail a: annadibiase141@gmail.com

Disclaimer:

L’articolo non costituisce una consulenza finanziaria o un’offerta per l’acquisto o la vendita di strumenti finanziari. Gli investitori devono condurre una ricerca adeguata e prendere decisioni informate in base alle proprie circostanze finanziarie e agli obiettivi di investimento.

Si prega di considerare attentamente questi fattori prima di intraprendere qualsiasi investimento in oro o prodotti finanziari ad esso legati. Gli investimenti comportano rischi, e l’articolo non può essere considerato una garanzia di profitti o una raccomandazione di investimento.

Le informazioni contenute nell’articolo sopra riportato non costituiscono in alcun modo una sollecitazione al pubblico risparmio, né sono finalizzate a promuovere alcuna forma di investimento, commercio, strumento finanziario, o servizio di investimento, né a favorire o collocare prodotti/servizi bancari o finanziari.

L’utilizzo dei dati e delle informazioni presenti nell’articolo sopra riportato come supporto per prendere decisioni riguardanti operazioni d’investimento personali è a totale rischio dell’Utente.

Prima di procedere con qualsiasi operazione bancaria o finanziaria basata sulle informazioni ottenute, direttamente o indirettamente, dal Sito, si consiglia vivamente all’Utente di consultare la propria banca o un altro intermediario finanziario autorizzato. Questo al fine di verificare l’accuratezza e la correttezza delle informazioni, nonché la convenienza dell’operazione in relazione alle proprie esigenze personali e alla propria situazione economica, finanziaria e reddituale.