La Bologna delle Donne: le relatrici

 

Le relatrici del convegno del 10 novembre “La Bologna delle Donne” si raccontano.

Silvia Veronesi
Equilibrio è la parola chiave che traccia il percorso professionale di Silvia Veronesi, che ha scandito i ritmi della sua vita tra famiglia, lavoro, viaggi e studio. Nel 1997, ha avviato la sua impresa nel campo della comunicazione, affrontando le sfide di essere una mamma single con due figlie da crescere, spingendola a cercare una maggiore flessibilità nella gestione di vita e lavoro, un obiettivo che ha raggiunto applicando gli studi di Scenografia e, successivamente, di Antropologia. La sua passione per le culture orientali l’ha portata a viaggiare in luoghi come Tibet, Mongolia, Nepal, India. Attualmente, Silvia applica queste esperienze nel campo della comunicazione, utilizzando l’approccio dell’ascolto attivo e dell’etnografia, tipico dell’antropologia, nei suoi progetti professionali, come la restituzione dei 120 anni di storia della banca BCC Felsinea, i 50 anni di CEA Estintori, e altri progetti per Coveme, Gallery Holding, la mostra multimediale per il tribute a Senna nei box dell’Autodromo di Imola, e altri ancora. Il suo studio italo-giapponese ha firmato progetti di realtà virtuale, come per il Museo della Musica e e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, i Villaggi Club del Sole e altri in corso.
Anche le sue figlie, hanno condiviso molte delle sue esperienze di viaggio, rendendo questa avventura ancora più significativa. Oggi, Silvia è co-fondatrice dello studio italo-giapponese Veronesi Namioka, insieme a suo marito, Fuyumi Namioka, che le ha fatto scoprire l’amore per il Giappone.

Dora Carapellese
Giornalista Media Relations Specialist.
Svolge attività di ufficio stampa, formazione e comunicazione. Libera professionista lavora prevalentemente con aziende private. Collabora con la testata online News48. Ha un blog
www.doracarapellese.it/ blog dedicato alle aziende in cui si parla di comunicazione e ufficio stampa. Ideatrice e conduttrice di Tolktolk, www.doracarapellese.it/tolktolk conversazioni tra professionisti.
Vicepresidente collaboratori di Aser (Associazione Stampa Emilia Romagna) e
presidente Commissione Pari Opportunità di Aser.
Conduttrice del format Sulle Spalle dei Giganti di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing) in cui si raccontano i testi di neuroscienze. Ambassador di Ainem.
Ambassador di Constructive Network, un gruppo di giornalisti che segue l’approccio costruttivo nella realizzazione di vari articoli. Organizza corsi di formazione in tema per l’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna.
Svolge la maggior parte della sua attività di volontariato a favore di Atlas Solidarity Odv, www.atlassolidarity.org/mettendo a disposizione le sue competenze prevalentemente per la ricerca di fondi per progetti attivati a favore di una comunità ugandese in loco, nello specifico una scuola. E’ vice presidente della stessa

Serena Bersani
Bolognese, giornalista professionista, ha lavorato per oltre vent’anni nella carta stampata e si è occupata a lungo di cronaca nera e giudiziaria. Attualmente lavora nell’ufficio stampa di un ente pubblico. Appassionata di storia locale e di storia delle donne, è autrice per Newton Compton di “101 Donne che hanno fatto grande Bologna”, “Il giro di Bologna in 501 luoghi”, “Forse non tutti sanno che a Bologna…” e “Le grandi donne di Bologna”. E’ stata per otto anni presidente dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna, della quale è ora rappresentante nella Commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa. Attenta alle tematiche di genere e al corretto uso del linguaggio nella professione giornalistica, è coordinatrice per l’Emilia-Romagna di GiULiA (Giornaliste unite libere e autonome) e tiene corsi per giornalisti sui temi di cui si occupa l’associazione, specie sul linguaggio di genere e la narrazione delle violenze sulle donne.

Alessandra Benedetta Caporale
E’ counselor trainer e supervisor. Presidente nazionale di AssoCounseling e co-executive director del Center for Studies of the Person (La Jolla, California).
Vicepresidente e co-fondatrice di Aicis™ – Promuovere Comunità Empatiche, da più di 20 anni svolge la professione di counselor agevolando nelle persone e nei sistemi rinnovate forme di autonomia e responsabilità.
Alessandra, promuove l’approccio centrato sulla persona come pratica di evoluzione e crescita dell’individuo e dei gruppi, nell’educazione, nelle comunità, nelle organizzazioni e- in generale- nel vasto panorama delle interazioni umane.
Il suo impegno per la promozione e diffusione della cultura del counseling in Italia è stato costante e tenace e il suo libro edito da Franco Angeli (2022) “Essere Counselor” identità eprospettive di una professione, rappresenta l’approdo naturale di una lunga esperienza sul campo.

Simona Manzone
E’ tra le fondatrici dell’ Organizzazione di Volontariato Reuse with Love, associazione senza scopo di lucro nata da un gruppo di amiche – diventate oggi più di un centinaio – che ha deciso di rendere la buona pratica del recupero e dello scambio di abiti, un’occasione per aiutare persone fragili e svantaggiate ed al tempo stesso un’opportunità per fare beneficenza.
Esperta nello sviluppo delle competenze trasversali, ha un percorso professionale interamente dedicato alle Risorse Umane, iniziato con oltre 10 anni di attività come Recruiting Manager. Da oltre 20 anni svolge attività di training e business coach con un particolare focus sui temi del Talent Development, della Leadership, del Team Building e del Team Working.
Appassionata al tema della “Gender Diversity», ha fondato il brand “LeaderShe” e affianca aziende, associazioni e istituzioni nella realizzazione di progetti di sviluppo personale e organizzativo mirati a valorizzare il talento femminile, riducendo il gap di opportunità professionali, di crescita manageriale e di accesso ai ruoli di leadership.

Simona Pinelli.
Storica dell’arte, si occupa da oltre 30 anni di didattica e di divulgazione dell’arte e della cultura per infanzia e gioventù collaborando con aziende, istituzioni, musei, enti pubblici e privati, per i quali ha sviluppato e coordinato oltre 200 progetti tra cui una collana di libri e un mensile d’arte. Da quasi 16 anni è Presidente di ComunicaMente, con cui scrive articoli e saggi in riviste e cataloghi e organizza eventi e mostre d’arte con forte taglio divulgativo. Dal 2017 collabora con i Servizi Educativi di Genus Bononia e oltre ad avere collaborato, in questo ambito, con varie realtà tra cui Fondazione Golinelli, Fondazione Cirulli, Antoniano, Monrif Group, Gruppo Hera, Confommercio Ascom, Bologna Children Bookfair. E’ docente in vari corsi e master di promozione e comunicazione dei beni culturali. Non smette mai di ascoltare e cantare musica, andare ai concerti, leggere, conoscere, viaggiare tra città, mostre e musei come ha sempre fatto. Esperta di accavallamenti di impegni, ha il forte sospetto di soffrire di FOMO culturale, anche se ogni tanto un colpo della strega, uno strappo muscolare, e varie altre amenità la bloccano e allora si applica con dedizione alla visione di 3-4 stagioni di seguito della serie tv di turno con somma soddisfazione.

Maria Antonia Zambonelli
Laureata all’Università di Bologna in Lettere Classica con 110 con Lode con la tesi in Letteratura greca su Eschilo.Master in Business Administration alla SDA Bocconi
Dal 1990 inizia la sua esperienza nell’azienda di famiglia CAR Concessionaria Auto Ricambi Srl ricoprendo differenti ruoli di crescente responsabilità e con spiccata attitudine ai rapporti commerciali.
Dal 1994 decide di presentare la CAR alle pioneristiche società di Noleggio Lungo Termine che si stavano affacciando sul mercato, instaurando rapporti di collaborazione che ancora oggi funzionano perfettamente con reciproca soddisfazione. Una nuova soluzione di mobilità che oggi è divenuta la principale nel mercato automotive. Dal 2012 Diviene Amministratore Delegato della Società facendo diventare la CAR una delle concessionarie più importanti a livello nazionale.
Alla principale attività nel settore automotive, si affianca la gestione immobiliare e nel corso degli anni ha investito nel Settore della Ristorazione e delle Energie Rinnovabili.
Attenta al territorio Bolognese e in particolare al settore medico, la Dott.ssa Zambonelli è tra i promotori della Fondazione Sant’Orsola un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese.
All’imprenditorialità al femminile ha rivolto, negli ultimi anni, molto interesse per condividere, valorizzare e promuovere esperienze e buone pratiche con colleghe del mondo associativo di Confcommercio Ascom Bologna. CAR Concessionaria Auto Ricambi Srl ha conseguito un importante riconoscimento: il certificato di Parità di Genere Uni Pdr 125:2022

Alessandra Furlani
 Agronoma, si è specializzata in pianificazione territoriale extraurbano e scienza delle valutazioni.
Ha svolto ruoli di consulenza tecnica per il Ministero delle Politiche agricole ed ambientali e per gli enti locali. È stata direttore responsabile della testata regionale Agrimpresa e coordinatrice della rivista scientifica Estimo e Territorio. Membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, è autrice di numerose pubblicazioni in materia di agricoltura, paesaggio, gestione del territorio e delle acque. Riveste il ruolo di responsabile della comunicazione per il Consorzio della Bonifica Renana.

Alice Podeschi
Laureata in Scienze politiche presso l’università di Bologna, si è specializzata in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica. Ha continuato il suo percorso formativo presso l’ateneo di Urbino, frequentando un master in Opinione pubblica e governo del territorio, orientato ad approfondire e accrescere le competenze soprattutto sui temi delle politiche territoriali e urbane. Il suo ingresso in Coop avviene nel 2008, cominciando sin da subito a occuparsi di gestione delle relazioni con i soci e le loro rappresentanze, presidio del territorio, cura e organizzazione dei progetti culturali, sociali e legati ai temi della sostenibilità che la cooperativa sviluppa e supporta. Attualmente in Coop Alleanza 3.0 ricopre il ruolo di Direttrice Relazioni e Ingaggio Soci e Stakeholder.

Claudia Costato
Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale ( presso ‘Studi Cognitivi’ di Sandra Sassaroli ). Master in Eating Disorders ( Tavistock and Portman, Londra ). Specializzata in Disturbi Alimentari, Disturbi dell’ Umore, Disturbo di Personalità Bordeline, Dipendenza Affettiva o Love Addiction.

Antonella Guidazzoli
Si è laureata con lode in Elettronica e Storia presso l’Università di Bologna. Dal 2007, è a capo del Laboratorio di Tecnologia dell’Informazione Visiva (VISIT Lab – http://visitlab.cineca.it) presso CINECA (http://www.cineca.it/en), uno dei più importanti centri di supercalcolo a livello internazionale. Il Visit Lab è responsabile delle attività legate ai metodi di visualizzazione avanzati, che spaziano dalla visualizzazione scientifica alla grafica 3D in tempo reale e alle applicazioni XR. È anche docente e direttrice del corso della Summer School di CINECA sulla Grafica Computerizzata per il Patrimonio Culturale. Antonella ha pubblicato diversi articoli in importanti conferenze internazionali come la conferenza ACM SIGGRAPH e ha ricevuto premi per progetti nel campo della e-Cultura e del Patrimonio Digitale. Inoltre, Antonella è una sostenitrice della computazione quantistica.

GiULia (acronimo di GIornaliste Unite LIbere Autonome)
nata nel 2011, è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo.
Giulia Giornaliste si pone due obiettivi principali, sui media e nei media: modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile; battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni.
In questi anni ha costruito propri progetti, mirati a incidere su chi i media li fa e su chi ne fruisce: un sito di informazione, corsi di formazione per giornalisti e giornaliste, corsi di genere ai master universitari di giornalismo, dibattiti e manifestazioni, spettacoli teatrali. Tra le pubblicazioni, “Donne, grammatica e media” (2014), “Stop violenza: le parole per dirlo” (2017), “Stereotipi – donne nei media” (2019), “Donne, sport e media” (2019), “#staizittagiornalista! (2021). Inoltre, dal 2016 organizza tra Bari e Lecce il “Forum delle giornaliste del Mediterraneo”, dal 2017 cura il progetto 100 esperte e dal 2019 il progetto Enwe (European Network for Women Excellence)