GENDER BENDER 2023: anteprima

Venerdì 29 e Sabato 30 settembre 2023 alle ore 18.00 presso il campo da baseball Athletics Bologna Baseball (via Luigi Pirandello 19, Bologna) HAMONIM, lo spettacolo della coreografa tedesca Patricia Carolin Mai, anticipa l’edizione 2023 di Gender Bender, il festival che ospita ogni anno artiste e artisti da tutto il mondo per esplorare gli immaginari culturali legati ai corpi e ai generi, diretto da Daniele Del Pozzo e Mauro Meneghelli, e prodotto da Il Cassero LGBTI+ Center di Bologna.

In HAMONIM (in ebraico “ciò che muove le masse”) 25 performer tra loro eterogenei per età, fisicità ed esperienza si interrogano sulla scena su cosa vuol dire essere una comunità. Frutto di due settimane di laboratorio, lo spettacolo, diretto dalla coreografa di Amburgo Patricia Carolin Mai, restituisce in scena un energico e poetico corpo collettivo.

HAMONIM è la terza parte di una trilogia su corpi in stato di emergenza, costruita assieme a una folta schiera di persone appassionate di danza presenti nel territorio. La coreografa, attraverso la contact improvisation, lo shiatsu e le arti marziali, esplora le sensazioni generate dall’insieme dei corpi in movimento e come questi influiscono sulle dinamiche del gruppo per negoziare un’idea di comunità.

 

Patricia Carolin Mai è una coreografa e danzatrice tedesca. Ha studiato alla Royal Conservatory di Antwerp e al Master in Performance Studies all’Università di Hamburg. I suoi principali lavori sono prodotti ad Amburgo da Kampnagel e dal Choreographic Center K3 | Tanzplan. La sua ricerca si focalizza nell’indagine del corpo come archivio e collegamento attraverso cui scaturiscono i ricordi. Ha presentato le sue produzioni in festival internazionali in diversi paesi tra i quali Israele, Italia, Belgio e Corea.

 

HAMONIM è un progetto frutto della collaborazione tra Gender Bender e la coreografa Patricia Carolin Mai, finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU, è supportato da NATIONALES PERFORMANCE NETZ International Guest Performance Fund for Dance, finanziato dal Federal Government Commissioner for Culture and the Media.

HAMONIM a Bologna è una produzione di Gender Bender, realizzata a DOM la cupola del Pilastro in collaborazione con Laminarie.

HAMONIM è una produzione di Patricia Carolin Mai, co-prodotta con K3 – Zentrum für Choreographie | Tanzplan Hamburg. Con il supporto di: Behörde für Kultur und Medien Hamburg, Hamburgische Kulturstiftung and Rudolf Augstein Stiftung; Seoul Dance Center Korea, Goethe Institut Korea, Hochschulsport Hamburg and Claussen Simon Stiftung