I gradini dell’Arte a Villa Spada


Tomax Teatro, a fianco al memoriale dedicato alle donne partigiane cadute per la libertà, torna ad animare il suggestivo Anfiteatro del parco di Villa Spada con la rassegna “I Gradini dell’Arte” fino al 14 Settembre, grazie al contributo del Quartiere Porto Saragozza. La rassegna “I Gradini dell’Arte” fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Giovedì 20 luglio “Il tempo del blues”. Un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro dove i personaggi vivono una realtà tra la felicità e il baratro. Lo spettacolo, liberamente tratto da “Un tram che si chiama desiderio” di Tenessee Wiliams, apre uno squarcio di vita che permette di confrontarsi con il tempo inesorabile che sarà impossibile fermare o anche solo rallentare. Regia di Max Giudici.

Giovedì 3 agosto “Femmina”, il nuovo spettacolo della compagnia che ha ricevuto il contributo alla produzione da parte del Comune di Bologna, testi e regia di Alice De Toma. Attraverso una giornalista televisiva, si vuole richiamare l’attenzione sul ruolo che la donna ha rivestito e riveste, in maniera trasversale nello spazio e nel tempo. Lo spettacolo è interamente tratto da storie vere provenienti da Iran, Afghanistan, Italia. È il racconto dell’avanzata dell’emancipazione femminile a partire dalla condizione storicamente imposta della donna come tentatrice, figura pericolosa e da controllare.

Giovedì 7 settembre “Antigone Concerto”, prodotto dalla compagnia Le belle bandiere insieme al Centro teatrale Bresciano. Lo spettacolo di narrazione – prosa, porta sulla scena la tragedia greca di Sofocle facendo un viaggio tra i dilemmi e i dettami della tradizione fino alla contemporaneità. Attraverso registrazioni, musica elettronica, le suggestioni dei dialetti romagnoli e napoletani, ci offrono i diversi codici linguistici della musica, del teatro e della danza. Testi e regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso.

Giovedì 14 settembre “I Giudizi degli Altri”. Lo spettacolo sulla salute mentale, liberamente tratto da testi, diari e biografie di Alda Merini, Sarah Kane, Vaslav Fomich Nijinsky, riporterà in vita celebri artisti che hanno vissuto esperienze di manicomio in preda alla solitudine. Un’occasione per far vibrare le corde delle proprie anime e chiedersi quale sia il limite tra la follia e il bisogno d’amore. Testi e regia di Alice De Toma.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.00 e sono con ingresso a offerta libera. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare sul sito di Tomax Teatro

https://www.tomaxteatro.it/rassegna-i-gradini-dellarte-2023/

segnalando se si viene accompagnati da congiunti o da membri dello stesso nucleo familiare.