Montagnola Republic. Musica e cultura nel parco della città


Con l’arrivo di Bologna Estate, nel cartellone estivo del Comune di Bologna, non poteva mancare la nuova stagione di Montagnola Republic, la rassegna culturale organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia.

Una rassegna che ha già vissuto, a partire da Aprile, una prima parte di programmazione in modalità preview, sempre nel Parco della Montagnola, e sempre all’insegna della musica e della commistione tra arte, incontri e spettacoli di vario genere, con un’attenzione non solo alla musica live in orario serale, ma anche alle attività per bambini e famiglie .

Il Festival, che nel 2023 compie 5 anni, si inserisce nel solco di iniziative di rigenerazione a base culturale del Parco che Arci Bologna porta avanti da più di 10 anni: un impegno che ha permesso l’insediamento nell’Ex Casa del Custode, negli ultimi anni, di realtà culturali come Canicola, Maple Death Records e Fruit con le quali da ottobre è iniziata una rassegna di mostre e installazioni di arte contemporanea site specific con cadenza mensile.

A questa proposta, tra la Casa del Custode e il Parco, si è affiancata la programmazione di Montagnola Kids che durante tutto l’anno offre occasioni laboratoriali, accessibili e gratuite, per bambine e bambini in collaborazione con i Circoli Arci Re Mida e Labù.

Ma veniamo alla programmazione di Montagnola Republic.

La programmazione musicale, curata dai Circoli Arci Millenium e Arcadia, è anche questa volta estremamente attenta all’esplorazione dei generi, perché, come ribadito da Amedeo Sole, direttore artistico della rassegna, “l’edizione 2023 di Montagnola Republic si propone di mettere al centro suoni, musiche, differenze che si mescolano da più parti del globo, all’interno soprattuto della rassegna “Global Sound” che vedrà sbarcare nel parco della Montagnola gruppi musicali e dj’s provenienti da tutto il mondo”.

A cura dei circoli Arci anche il punto bar, mentre la ristorazione è affidata quest’anno a SfogliAmo con una proposta gastronomica attenta ai sapori tipici della cucina emiliana.

Media partner della rassegna Radio Città Fujiko 103.1 e la rivista online About Bologna.
Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 01.00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.

Programma di Giugno

Giovedì 8 Giugno tornano sul palco di Montagnola Republic i Funk Rimini, band romagnola che unisce sonorità elettroniche e funk. Venerdì 9 Giugno è la volta di Ibisco, bolognese classe ‘95, che porta il cantautorato verso orizzonti dark wave, post punk e elettroniche. Sempre venerdì 9 Giugno la mostra collettiva curata da Checkpoint Charly Notturna 3 nell’Ex Casa del Custode, con un’installazione curata da 15 artiste che si interrogano su come il buio e la luce modificano il paesaggio urbano. Sabato 10 Giugno il Dj Set Idioteque dedicato alle sonorità e agli artisti capaci di impersonare e declinare matrici elettroniche differenti, miscelando generi musicali apparentemente agli antipodi. Domenica 11 Giugno Gyal Show Off + Jungle Army il saggio delle ragazze delle scuole di dancehall e twerk di Bologna, guidate dalle insegnanti GiFaya, Lady Bloom e Lilith.

Martedì 13 Giugno il concerto di Kublai, Drag.One e I Bumbordiani per arrivare al 14 con l’attesissimo ritorno a Bologna degli Hugo Race Fatalist che presenteranno il loro album Once Upon a Time in Italy. Hugo è una leggenda vivente dell’underground internazionale, ex-Bad Seeds, ex postpunker con The Wreckery e dal 1989 un produttore anticonformista, oltre che performer e songwriter con Dirtimusic e con la sua band australiana The True Spirit.

Giovedì 15 Giugno sarà la volta del live di Giovanni Ghizzani che presenta il suo nuovo album “Incommensurabilmente”, un vero e proprio viaggio tra le sonorità del Jazz moderno, accompagnato al basso da Stefano Maimone. Venerdì 16 Giugno nuovo cambio di sonorità con il concerto dei Tersø, formazione nata dall’incontro tra Marta Moretti e il producer Alessandro Renzetti. I testi e le melodie di Marta uniti alle sonorità elettroniche hanno fin da subito caratterizzato la scrittura e il sound del progetto, donandogli atmosfere nordiche e un’attitudine internazionale.

Si passa a martedì 20 Giugno con l’arrivo sul palco di Montagnola Republic di Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti) con il suo Bestiario Live: con la curiosità, l’arguzia e il “senso del meraviglioso” di un esploratore ottocentesco, insieme all’ironia pungente e beffarda di una rockstar indie, Davide Toffolo realizza il suo bestiario, una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile. Si passa a mercoledì 21 Giugno con il DJ Set dell’artista francese Karaba con il suo sound elettrico e piccante. Non c’è un momento di pausa o di rallentamento. La sua intensità, il suo desiderio di vedere le persone ballare e sentire la musica come la sente lei, è aspirazionale, totalizzante. Giovedì 22 Giugno altro Dj Set con Nickodemus, un artista che è connettore di mondi, scene e persone dalla metà degli anni Novanta. La sua lunga carriera di DJ e produttore itinerante comprende quattro album da solista e una vasta gamma di singoli da dance-floor che attraversano tutti gli spettri musicali. Sabato 24 Giugno altro live esplosivo con il ritorno dei B-Boat, reggae band nata a Bologna nel 2017. Il suo stile richiama le diverse origini (Etiopia, Argentina, Sud Italia) dei suoi componenti e i loro variegati background musical

Martedì 29 Giugno nuove esplorazioni musicali con una serata organizzata con il circolo Arci Sghetto Club: sul palco gli Hishitsu, duo di musica elettronica che intreccia un suono futuro con un gusto retrò e si fonde con un focus sugli stili di produzione contemporanei di oggi con un cenno alla tradizione jazz.

La programmazione, ancora in via di definizione, vedrà inoltre presentazioni di libri, dibattiti e approfondimenti.