Dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo. Incontri in Libreria


15
giugno 2023 ore 18

 aMa Bologna prosegue con gli “Incontri in Libreria” e la instant exhibition multimediale, in collaborazione con la storica Libreria Nanni di Bologna.

Il secondo appuntamento, sotto il Portico de Musei,  è dedicato agli Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi e al Tecnopolo (15 giugno), in occasione della presentazione del libro “La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull’architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso“.

Ne parleremo con le autrici, Micaela Antonucci e Annalisa Trentin, con Serena Maioli, Responsabile Unità Ecosistemi Urbani di ART-ER, la società della Regione Emilia-Romagna per la crescita sostenibile e l’innovazione, e con Jacopo Ibello dell’Associazione Save Industrial Heritage.

Come si è arrivati dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo?
In che modo uno dei più grandi architetti del ‘900 in Italia e nel mondo, Pierluigi Nervi, ha lasciato il segno e ha anzi favorito la rifunzionalizzazione di un’area di architettura industriale vincolata?
Come è nato il libro “La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull’architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso” e con quale scopo? Quale impatto architettonico, estetico, sociologico e urbano del progetto Nervi?
Quali sono le innovazioni di Nervi, tra volte “nervate” e ferro cemento?
La Manifattura Tabacchi era una città nella città, simbolo della rinascita dell’economia bolognese nel post guerra tra il 1949 e il 1963.
Un’area di 120 mila metri quadri dedicata alla produzione di tabacco e sale, commissionata a Pierluigi Nervi, a seguito della distruzione della Regia Manifattura Tabacchi durante la seconda guerra mondiale e per esigenze di espansione.

Oggi grazie all’impegno e agli investimenti della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), si è riusciti a reimmaginare  e rifunzionalizzare quest’area immensa dove oggi troviamo il Data Center del Centro Meteo Europeo ECMWF, una eccellenza internazionale, il Super Computer Leonardo del  CINECA e i 3 cantieri in corso dove saranno localizzate principalmente attività dedicate alla ricerca, tra cui quelle internazionali del nuovo istituto dell’Università dell’ONU.

In futuro è prevista anche la creazione di spazi aperti alla cittadinanza e un’area eventi e convegni.

Una concentrazione di infrastrutture, competenze, enti pubblici e privati che è destinata a creare un nuovo impatto economico e di prestigio alla città di Bologna e a tutta l’Italia.

Gli incontri in libreria di aMa Bologna sono sostenuti da Spazio Casa 2000 e realizzati in collaborazione con Canali di Bologna, ART-ER, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Edizioni MINERVA.

La rassegna aMa Bologna è resa possibile grazie a BCC Felsinea, main sponsor, e al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Alce Nero, Campa, Macron, SO.GE.SE.

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e ha come obiettivo quello di indagare l’interazione tra l’attività antropica e l’ambiente fisico, ovvero “Le Geografie del Territorio”.

GIO 15 giugno ore 18
Spazi di ieri e di oggi, dalla Manifattura Tabacchi al Tecnopolo
Ne parleremo con le autrici di “La Manifattura Tabacchi a Bologna. Ricerche sull’architettura industriale contemporanea tra storia, tecnica e riuso“, Micaela Antonucci e Annalisa Trentin, con Serena Maioli, Responsabile Unità Ecosistemi Urbani di ART-ER e con Jacopo Ibello dell’Associazione Save Industrial Heritage.

Libreria Nanni
Portico de’ Musei, Bologna