A Bologna un’eccellenza dell’interior design di lusso

Stile Bottega Architettura, specializzata in luxury interior designer, si presenta alla sua città dopo 10 anni di attività, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede e della rassegna “OPEN!Studi Aperti” dell’Ordine degli Architetti.

Una location da vedere e un’eccellenza bolognese conosciuta a livello internazionale e forse poco in città. La nuova sede di Vicolo Bianchetti, un tempo showroom di La Perla, è uno spazio molto particolare che ha visto anche l’avvicendarsi di alcune scene del film Diabolik. Il nuovo quartier generale di SBTT si presenta come un’opera d’arte eclettica, dove una miscela di stili provenienti da diverse epoche si fondono in un incrocio di linee temporali, regalando agli spazi un’energia e una creatività uniche.

Pierluigi Cervellati il rinomato architetto e urbanista, ha svolto un ruolo chiave nella ristrutturazione di questa storica dimora qualche decennio fa. Negli anni ’70, ha riportato in vita una parte del centro storico di Bologna, conferendogli una nuova vitalità attraverso un processo di riqualificazione.

SBTT, conta più di 20 collaboratori tra architetti, designer, project manager che da Bologna girano il mondo seguendo i vari progetti nel retail di lusso, commissionati da prestigiosi marchi come Prada, Louis Vuitton, Fendi, Burberry e molti altri.

Opening al pubblico, aperto al pubblico!

Venerdì 23 Giugno 2023
Sabato 24 Giugno 2023

DOVE IVicolo Bianchetti 8, Bologna (BO)
ORE I10-18

I founder

I suoi fondatori, Christian Pirini e Luca Mannucci, sono due architetti rispettivamente di Cesena e Arezzo che in questi dieci anni hanno trasformato la loro bottega in un’autentica eccellenza nel settore luxury retail. La squadra si è arricchita con due nuove partner: Elisa Ficini e Margherita Ciampolini.

La bottega di lusso

“Il concetto di bottega è presente in tutto quello che facciamo, l’attenzione quasi maniacale al dettaglio e il controllo diretto dei lavori è un aspetto che va oltre le competenze – . Dichiara Luca Mannucci, co-founder di Stile Bottega Architettura. Sempre nello stile della bottega come nel Rinascimento, trasferiamo il nostro know how alle persone che lavorano con noi, per accrescere il valore tecnico della squadra. Competenze che spendiamo in una nicchia ben precisa, dimore di lusso”.

“Lavoriamo per lo più con grandi brand che si è rivolgono a noi per aprire negozi in diverse città del mondo, – racconta Christian Pirini, co-founder di SBTT – il nostro lavoro è rendere fattibile il progetto dello store in base alla città, ai competitor sul territorio, alle scelte di marketing dell’azienda, etc. Coordiniamo tutti i fornitori coinvolti, e cerchiamo di creare lo spazio in cui il futuro cliente dovrà vivere un’esperienza di acquisto indimenticabile. Abbiamo avuto l’opportunità di aprire ben 250 negozi in tutto il mondo.”

Inaugurazione, solo su invito, il 15 giugno, tra storia e tecnologia

Il concept della serata sarà ”time to change” il cambiamento verrà simboleggiato attraverso il maestoso portone della sede di SBTT. La scelta del portone è il simbolo tangibile della capacità di adattarsi e reinventarsi nel corso del tempo, riflettendo l’evoluzione di Stile Bottega Architettura e il suo impegno nel creare esperienze indimenticabili per i suoi clienti.

La tecnologia fa da padrone in una scenografia fatta di esperienze virtuali tra render, immagini in movimento, video mapping, offrendo agli ospiti un’esperienza unica e coinvolgente.

Particellari, geometrie e giochi prospettici, proiettati sulla parete di fronte all’ingresso, accompagneranno il sound design della serata.

A completare la perfomance visuale, si animeranno, attraverso la tecnica del video mapping, due grandi tavoli da lavoro. I contenuti visuali evidenzieranno i progetti degli architetti di Stile Bottega. Effetti in 3D andranno ad esaltare le eleganti linee e sorprendenti prospettive delle realizzazioni dello studio. Solo su invito.