Geografie del Territorio. aMa Bologna Estate. Il programma estivo


Maggio-ottobre 2023 SCARICA IL PROGRAMMA >>>aMa Bologna Geografie del territorio Estate_PROGRAMMA

Dopo il successo dell’edizione primaverile, aMa Bologna prosegue con le sue proposte estive, rivolte a un turismo di prossimità,  per scoprire o riscoprire la città.

La rassegna anche quest’anno fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e ha come obiettivo quello di indagare l’interazione tra l’attività antropica e l’ambiente fisico, ovvero “Le Geografie del Territorio”.

 In programma ci sono passeggiate guidate ed escursioni, visite ai musei ed ai palazzi storici di Bologna che aprono in esclusiva per i visitatori di aMa Bologna, come Palazzo Ratta Pizzardi, sede dell’azienda USL di Bologna, o Palazzo della Mercanzia sede della Camera di Commercio di Bologna, passeggiate alla scoperta del nostro patrimonio industriale e una serie di “Incontri in Libreria” con instant exhibition multimediale, in collaborazione con la Libreria Nanni, sotto il Portico de’ Musei.

A luglio è in programma una passeggiata di grande successo, condotta da Anna Brini, guida turistica, alla scoperta dei Primati di Bologna, sull’onda del suo intervento all’ultimo TEDXBologna, per scoprire quando e quanto Bologna è arrivata prima in italia, in Europa, nel mondo: Bologna è la sede della più antica Università del mondo, la Chiusa di Casalecchio del XIV secolo è ad oggi la più antica opera idraulica ancora in funzione in Europa, lo scrittore Ludovico di Varthema, sul finire del ‘500, fu il primo occidentale ad andare alla Mecca, città vietata, e in tempi recenti, a settembre 2019, all’Istituto Ortopedico Rizzoli è stata fatto il primo trapianto al mondo di vertebre umane sulla colonna vertebrale di un uomo di 77 anni.

Partner del progetto, oltre a Distrada srl, Cooperativa Madreselva, Libreria Nanni, Anna Brini-Bologna TourGuide, Associazione Save Industrial Heritage e tutti gli operatori degli eventi in programma.

Con il patrocinio di Confcommercio Ascom Bologna, di Azienda USL di Bologna per la visita a Palazzo Pizzardi, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna per la visita a Palazzo della Mercanzia e in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna per la visita al museo.

La rassegna estiva si compone di:
-”Incontri in Libreria” sotto il Portico de’ Musei con la collaborazione della storica Libreria Nanni di Bologna e il Nu Lounge Bar sul tema delle Geografie del Territorio;
-una instant exhibition multimediale sul Patrimonio Industriale della città del passato e del futuro in dialogo con le architetture tradizionali;
un tour nella Terra di Mezzo nella Bolognina Est con Save Industrial Heritage;
visite in aziende del territorio come Macron;
passeggiate guidate e escursioni  alla scoperta della storia e delle architetture del territorio con guide turistiche e escursionistiche.

Eventi gratuiti e a pagamento per l’utenza con un prezzo accessibile, grazie agli sponsor, declinati secondo diverse tematiche:

  • Geografie Urbane: passeggiate guidate performative
    Alla scoperta delle storie e delle architetture del territorio (palazzi, industrie, istituzioni culturali, case e monumenti) con guide turistiche.
    Visite a pagamento per l’utenza con un prezzo accessibile.
  • Geografie Fisiche: escursioni in natura
    Dal Canale del Navile ai Bregoli,
    dalla Golena di San Vitale alla Val di Zena.
    Geografie e architetture industriali
    Andremo alla scoperta delle geografie del territorio e delle
    architetture industriali, storiche e contemporanee, in uso e dismesse con visite guidate in collaborazione anche con Save Industrial Heritage e un progetto multimediale.
  • Laboratori e attività per famiglie e bambini

L’obiettivo è quello di promuovere un turismo di prossimità non solo nel centro di Bologna ma anche in area metropolitana e collinare, valorizzando il patrimonio industriale e le aziende che hanno fatto e fanno la storia di Bologna e che attraggono turismo internazionale.

La rassegna è resa possibile grazie a BCC Felsinea, main sponsor, e al contributo di Confcommercio Ascom Bologna, Alce Nero, Campa, Macron, SO.GE.SE.

“Quando gli obiettivi sono sviluppare attività di promozione del nostro territorio attraverso iniziative culturali Confcommercio offre sempre, con piacere, il suo appoggio e il suo sostegno. Attraverso il vasto programma promozionale di aMa Bologna, che si sviluppa per la maggior parte dei mesi dell’anno, è possibile infatti valorizzare Bologna e promuovere il suo patrimonio culturale. Auguriamo quindi che questo progetto estivo che va da maggio a ottobre possa avere la massima diffusione e partecipazione come i precedenti” dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

aMa Bologna è realizzata con la collaborazione e il sostegno di BCC Felsinea, Main Sponsor dell’iniziativa.

Il Presidente della banca Andrea Rizzoli:

Il nostro territorio è particolarmente ricco di imprese e imprenditori che hanno fatto la storia e che hanno contribuito a creare quel tessuto produttivo ed economico che vede oggi l’Emilia, e più in generale l’Italia, ai primi posti in numerosi settori. È per noi un piacere sponsorizzare anche questa edizione estiva di aMa Bologna che, con la novità delle visite dedicate al patrimonio industriale, valorizza ancor più le peculiarità dei nostri territori.