AD ANGELICA, DOPPIO SET TRA PERFORMANCE AL SINTETIZZATORE E UN “INSOLITO” ENSEMBLE CONTEMPORANEO

thomas_ ankersmit_ph_Udo Siegfriedt

Mercoledì 17 maggio, dalle ore 20.30, al Teatro San Leonardo

Ad AngelicA un altro doppio set in programma per mercoledì 17 maggio al Teatro San Leonardo, a partire dalle ore 20.30: aprirà la serata il sassofonista e musicista elettronico Thomas Ankersmit con una performance in solo al sintetizzatore Serge Modular. A seguire, il concerto di Azione_Improvvisa, raro esempio di ensemble di musica contemporanea formato da un organico strumentale totalmente diverso dagli accorpamenti classici, per costruire un’identità sonora e un repertorio unici, frutto della propria ricerca personale e delle collaborazioni con compositori affini (biglietti da 5 a 10 euro).

Nel 2023 il sintetizzatore Serge Modular festeggia il suo cinquantesimo anniversario. A differenza di sintetizzatori come il Moog e l’ARP, quello brevettato da Serge Tcherepnin non era pensato per imitare il formato d’uso degli strumenti tradizionali e, per incoraggiare la sperimentazione, veniva venduto senza manuale di istruzioni e senza tastiera. Thomas Ankersmit ha iniziato a usare il Serge nel 2006, su consiglio di Maryanne Amacher. Con questo nuovo progetto, esplorerà i limiti delle sue capacità di creare un universo sonoro quasi organico e ispirato alla musica concreta, e allo stesso tempo tornerà “alle origini” con un suono più puramente elettrico/elettronico. La musica esiste nella tensione fra l’astrazione e un suono più cinematografico: rumori, crepitii, sibili, pulsazioni divengono tuono, fuoco, pioggia, battito cardiaco, con Ankersmit che cerca di “inspirare la vita” nell’elettricità.

Thomas Ankersmit (1979) ha studiato al Dipartimento Audiovisivo della Rietveld Academy di Amsterdam, alla School of Visual Arts di New York e al Dipartimento di Elettroacustica dell’Università delle Arti di Berlino.

Attualmente vive a Berlino e il suo lavoro comprende musica per sassofono, computer e sintetizzatori, e installazioni sonore.

Influenzato più dalle pratiche sperimentali ed elettroacustiche che dal free jazz, nel suo uso del sassofono, Ankersmit si concentra sull’esplorazione degli estremi timbrici. La sua musica elettronica è costruita da sciami di micro-eventi elettromeccanici con un acuto senso del dettaglio e dell’intensità. Fenomeni acustici come gli infrasuoni e le emissioni otoacustiche (suoni provenienti dall’interno della testa, generati dalle orecchie stesse) giocano un ruolo fondamentale nella sua produzione, così come un uso improprio delle apparecchiature, deliberato e creativo.

Dal 2006 il suo strumento principale è il sintetizzatore analogico Serge Modular, che suona sia dal vivo che in studio.

Ha inciso con Frank Wright, Toshimaru Nakamura, Tetuzi Akiyama, Sven-Åke Johansson, Phill Niblock (con il quale si è esibito ad AngelicA 2008), Valerio Tricoli e in solo, e i suoi lavori sono stati pubblicati dalle etichette Shelter Press, PAN e Touch.

Attivo dal 2017, Azione_Improvvisa è un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti, caratterizzato da una formazione che esplora nuove sonorità e possibilità espressive per strumenti di epoche diverse nell’ambito della musica contemporanea, combinando uno strumento antico come la tiorba (un grande liuto basso usato nel ‘500 e nel ‘600) con le sonorità popolari della fisarmonica, e quelle tecnologiche della chitarra elettrica e dell’elettronica, e commissionando a personalità originali dell’ambito contemporaneo nuove opere per l’ensemble.

Con Now and Then, Azione_Improvvisa porta avanti una ricerca che vuole attualizzare il dialogo tra la musica di oggi e quella del passato, accostando, composizioni scritte appositamente per il gruppo a trasfigurazioni musicali di brani dell’epoca barocca, che restituiscono un’immagine distorta, seppur riconoscibile, degli originali.

Azione_Improvvisa

Attivo dal 2017, affianca all’attività concertistica, attività laboratoriali e installazioni, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti del contemporaneo.

Personalità originali della musica d’oggi come Marco Momi, Lula Romero, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Alessandretti, Farzia Fallah, Andrea Valle, Zeno Baldi, Maurizio Azzan, Filippo Perocco e Alberto Carretero hanno dedicato opere all’ensemble.

A marzo 2020 Azione_Improvvisa è risultato vincitore dell’importante sostegno Grant-in-Aids della fondazione tedesca Ernst von Siemens Stiftung, con il progetto SeedS (première a Transart Festival 2020).

Attivo principalmente tra Italia, Svizzera, Germania e Belgio, l’ensemble è stato invitato in rassegne quali Transart di Bolzano, Milano Musica, Unerhörte Musik di Berlino, Kortrijk Festival di Bruxelles, L’Arsenale Nuova Musica di Treviso, Pacta Sound Zone di Milano.

Da novembre 2022 collabora con l’Estonian Academy of Music and Arts di Tallinn (Estonia) per un progetto incentrato sulla figura di Claudio Monteverdi. Nel 2019 Azione_Improvvisa ha preso parte alla registrazione di Parade − Giorgio Colombo Taccani guitar works nel quale è presente la loro versione di Blind Trust, dedicata all’ensemble, e nel 2020 ha inciso First Glimpse (Ars Spoletium) che include i lavori dei primi tre anni insieme. Nel 2023 è in uscita il disco SeedS per EMA Vinci, che raccoglie i brani di Momi, Fantechi, Baldi, Romero e Fallah, dedicati all’omonimo progetto.

Mercoledì 17 maggio 2023 – ore 20.30 – Teatro San Leonardo

Thomas Ankersmit

SERGE 50

 

Thomas Ankersmit serge modular analog synthesizer

 

musiche di Thomas Ankersmit

a cura di Walter Rovere