BOOM! CRESCERE NEI LIBRI 2023


Torna BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima
Bologna prima, durante e dopo la Children’s Book Fair, quest’anno alla sua 60° edizione. Il festival,
promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura, si avvale del patrocinio di IBBY Italia, organizzazione internazionale che vuole facilitare l’incontro tra libri e infanzia.

Dall’1 marzo al 5 maggio 2023 BOOM! riempie il territorio della Città Metropolitana di eventi dedicati ai libri per l’infanzia: oltre 35 mostre, più di 120 appuntamenti tra laboratori, proiezioni e
incontri per un totale di 70 spazi coinvolti. Tra questi non solo gallerie, musei e librerie ma anche tantissime scuole e biblioteche, grazie a BOOM! a scuola, il progetto che porta nelle scuole di ogni ordine e grado autrici e autori per far loro incontrare centinaia di classi che ne hanno letto i libri.
Quest’anno BOOM! a scuola conta oltre 50 appuntamenti, a cui si aggiungono i 90 eventi della
maratona di lettura organizzata dalle biblioteche in occasione dei 90 anni di Quentin Blake, grande maestro dell’illustrazione.

La ricca edizione di BOOM! 2023 è l’occasione per festeggiare un compleanno speciale, i 60 anni di
Bologna Children’s Book Fair. Il lungo connubio tra la Fiera del libro e la città ha fatto di Bologna un
centro mondiale di attrazione per artiste, artisti, editori, e ha contribuito a creare quel DNA cittadino legato al disegno, all’illustrazione e alla letteratura per bambine e bambini.

I temi di BOOM! 2023 sono tanti e diversi: si parte dall’esplorazione di una delle principali tendenze editoriali degli ultimi anni, quella degli albi illustrati non-fiction, al centro della mostra Beauty and
the World che raccoglie in Salaborsa oltre 600 albi di divulgazione; si prosegue il viaggio nel fumetto per bambine e bambini con mostre, incontri e laboratori; tanti sono anche gli omaggi a grandi maestre e maestri dell’illustrazione, protagonisti di numerose mostre e di un ciclo di incontri incluso nel programma ABABO BOOM!, promosso da Accademia di Belle Arti di Bologna con grandi ospiti:
Beatrice Alemagna, Rébecca Dautremer, Camille Jourdy e Lolita Séchan, tra gli altri.

Sulle tracce di Beatrice Alemagna
BOOM! dedica una mostra e un volume monografico a Beatrice Alemagna, la più nota illustratrice italiana contemporanea. Alemagna ha illustrato grandi firme della letteratura per l’infanzia e non solo, (Guillaume Apollinaire, Gianni Rodari e Astrid Lindgren, tra gli altri) ma è come autrice completa che è stata accolta da un pubblico vastissimo, guadagnando riconoscimenti in tutto il mondo. Il segreto è nella sensibilità con cui guarda e disegna l’infanzia, dotata di una precisa natura che può diventare esclusione (La bambina di vetro), esplodere in una grottesca fisicità (Che cos’è un bambino) o farsi energia che dà vitalità al mondo (Il disastrossimo disastro di Harold Snipperpot, tutti editi da
Topipittori).
Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna, curata da Hamelin con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Bologna Children’s Book Fair, si candida a essere l’evento principale di questa edizione di BOOM!
La mostra si muove intorno al filo rosso della ricerca, resa visibile grazie a un enorme corpus di materiali inediti – oltre 200 opere tra originali, schizzi, bozzetti, grandi disegni e taccuini – dove il flusso creativo dell’autrice prende forma davanti agli occhi dei visitatori. Ospitata a Palazzo Paltroni, nella sede di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la mostra apre con un evento speciale martedì 7 marzo alle ore 18 ed è visitabile fino al 26 aprile.
Per entrare meglio nel mondo di Alemagna (e nella mostra) c’è il volume Alfabeto Alemagna, curato da Hamelin ed edito da Topipittori: non un semplice catalogo ma un vero glossario in 22 voci – dalla A di “animali” alla T di “teatro” – che guidano nella complessità dell’opera dell’autrice. Il volume contiene un ricco repertorio di immagini inedite e interventi critici di studiosi come Martino Negri, Sophie Van der Linden, Giovanna Zoboli.
Altra occasione per conoscere l’arte di Alemagna è Le cose preziose. Conversazione con Beatrice Alemagna (Accademia di Belle Arti, giovedì 9 marzo ore 16), che fa parte della rassegna ABABO BOOM!

Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione
È in atto, a livello globale, un’esplosione di libri per l’infanzia di non-fiction: mappe del mondo, volumi di zoologia, anatomia, linguistica, albi sullo spazio interstellare, sui batteri, su alberi e fiori, sulle
emozioni… Una nuova enciclopedia affidata alle mani di autrici e autori che utilizzano testi e immagini in modi creativi, invitando a scoprire il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza. Intorno a questi libri, spesso incredibilmente innovativi in termini di approccio alla conoscenza e sperimentazione estetica, il Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha sviluppato un progetto di ricerca sfociato nella realizzazione di Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione, una grande mostra che raccoglie, nella Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa, oltre 600 volumi da tutto il mondo, grazie
alla partnership con Bologna Children’s Book Fair che ha permesso di coinvolgere tantissimi editori.
La mostra, ideata e curata da Giorgia Grilli (Professoressa Associata di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione) e Ilaria Dindelli (PhD in Letteratura per l’infanzia), in collaborazione con Hamelin e con il supporto di Salaborsa Ragazzi, vuole rendere conto della ricchezza e varietà della nuova non-fiction per l’infanzia
raggruppando gli albi illustrati in sezioni tematiche originali, non corrispondenti alle classificazioni tradizionali dei saperi. Perché la creatività, la libertà di pensiero, l’interdisciplinarietà che sono alla base della creazione dei più recenti titoli di divulgazione possono essere proprie anche del modo incui questi libri vengono proposti a bambine e bambini.

Per entrare nell’universo dell’illustrazione non-fiction, Hamelin e Salaborsa Ragazzi organizzano un
incontro in cui discutere di divulgazione, educazione alla lettura e di meraviglia come motore di
conoscenza. Le meraviglie: non-fiction e albo illustrato è il titolo della tavola rotonda (domenica 5 marzo ore 15, Biblioteca Salaborsa) che affronta il tema sia dalla prospettiva di chi gli albi li studia, come Giorgia Grilli, curatrice di Beauty and the World, sia da quella di chi li crea: siederanno al tavolo
anche due grandi disegnatori di albi, Cruschiform e Neil Packer.
La tavola rotonda è realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, Institut Français Italia, L’Ippocampo Edizioni e Camelozampa.
Grandi maestre e maestri dell’illustrazione
Tra gli ospiti più attesi di BOOM! ci sono alcuni dei nomi più importanti dell’illustrazione
contemporanea.
Formidable. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus (inaugurazione 7 marzo ore 19) è la
mostra, promossa da Rizzoli in collaborazione con Hamelin, che porta nella sede di Alchemilla a Palazzo Vizzani Sanguinetti l’arte dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, grande creatrice di
universi. La mostra è l’occasione per vedere in anteprima le illustrazioni originali dell’albo Une chose formidable, ancora inedito, ultimo capitolo della saga dedicata al coniglietto Jacominus Gainsborough, protagonista di molti albi dell’autrice.

Dautremer si è misurata anche con la riscrittura per immagini di grandi classici letterari, dalle fiabe di La Fontaine a Uomini e topi di Steinbeck. Del suo rapporto con il mondo letterario parlerà, insieme a Daniele Brolli e Ilaria Tontardini, nell’incontro Riscritture (7 marzo ore 11, Accademia di Belle Arti di Bologna), che chiude il ciclo realizzato dal Master Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna in collaborazione con Hamelin e Accademia di Belle Arti, cofinanziato dal programma Erasmus+.
Sven Nordqvist, scrittore e illustratore che ha fatto la storia della letteratura per l’infanzia scandinava, arriva dalla Svezia per occupare ZOO con una mostra-gioco in due sezioni: da una parte le avventure del contadino Pettson e del gatto Findus, protagonisti di una delle sue serie più amate; dall’altra i suoi silent book, realisti nel segno ma surreali nel racconto, piccoli mondi pieni di dettagli che bambine e bambini possono divertirsi a scoprire durante le visite. Una passeggiata con Sven è il titolo della mostra, promossa da Camelozampa e Opal e curata da Hamelin e ZOO, che inaugura il 7 marzo alle ore 19.30.

Per scoprire le mostre di BOOM! c’è il progetto Segui le frecce, curato da Hamelin con il contributo di Fondazione Carisbo: un ciclo di visite guidate ad alcune delle esposizioni principali di BOOM! e ai luoghi storici che le ospitano. Pensate per bambine, bambini e famiglie, ogni visita guidata tocca due mostre e ne esplora le sedi: la mostra bibliografica Beauty and the World in Biblioteca Salaborsa e le personali di Beatrice Alemagna, ospitata nella sede di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna a
Palazzo Paltroni; Camille Jourdy e Lolita Séchan nella sede di Hamelin in via Zamboni 15; Rébecca Dautremer a Palazzo Vizzani Sanguinetti, sede di Alchemilla, e Sven Nordqvist negli spazi espositivi di ZOO. Le visite permettono, girando fra una mostra e l’altra, di percorrere zone di particolare interesse storico del centro di Bologna, seguendo frecce immaginarie alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città.
Un altro grande evento per un grande autore: BOOM! festeggia i 90 anni di Quentin Blake, uno degliillustratori per l’infanzia più amati e letti in tutto il mondo, autore di oltre 300 libri e vincitore di alcuni tra i più prestigiosi premi della letteratura per l’infanzia (Hans Christian Andersen Award, BolognaRagazzi Award, Children’s Laureate 1999), che ha dato volti e corpi ai personaggi di grandi autori, da Roald Dahl a Bianca Pitzorno. Le biblioteche pubbliche bolognesi organizzano e ospitano
una maratona di lettura per celebrarlo: 90 appuntamenti per leggere gli albi di Blake, uno per ciascuno degli anni dell’autore. Questo viaggio nel suo immaginario è possibile grazie agli editori che ne hanno tradotto e pubblicato le storie: L’Ippocampo, Il Castoro, Salani e Camelozampa.
Proprio un albo edito da Camelozampa fa da filo rosso alla maratona: Il signor Filkins nel deserto, la storia di un arzillo signore che attraversa una terra piena di mostri per arrivare alla festa del suo 90°
compleanno, è stato trasformato per l’occasione in un gioco da tavolo dal designer Luigi Berio, traduttore e grande conoscitore di Blake. Il gioco sarà distribuito alle bambine e ai bambini che prenderanno parte alla maratona.

Bologna e i libri per ragazzi: una storia lunga 60 anni
La Cooperativa Giannino Stoppani celebra Bologna e il suo ruolo di centro della produzione culturale per l’infanzia con un programma lungo un anno: Bologna Città Metropolitana e i libri per ragazzi.
Una storia lunga sessant’anni è la rassegna che inizia durante BOOM! e prosegue con decine di
mostre, incontri ed eventi dedicati all’illustrazione e alla letteratura per bambine e bambini.
L’iniziativa celebra in contemporanea tre importanti anniversari: i 40 anni di Giannino Stoppani Libreria e Cooperativa, i 20 anni dell’Accademia Drosselmeier e i 60 di Bologna Children’s Book Fair. Il programma completo è su accademiadrosselmeier.com/402060

Fumetto in città
Dopo anni in cui è stato considerato un genere minore, il fumetto per l’infanzia sta conoscendo una nuova età dell’oro e BOOM! è la piazza internazionale in cui osservare le novità più interessanti in questo campo. Dalle riviste disegnate che fanno da trampolino verso le prime letture a produzioni ibride che mescolano fumetto e illustrazione, BOOM! porta in città una selezione di eccellenze dal mondo.
Due disegnatrici, due universi, un’unica mostra: Tana libera tutti riunisce nella sede di Hamelin in via Zamboni 15 due autrici, Camille Jourdy e Lolita Séchan, e i loro mondi. Il bosco delle Veramiglie di Camille Jourdy, casa di unicorni e creaturine color pastello, incontra il microcosmo di Lolita Séchan, abitato da una famiglia di talpe nella mostra ispirata al fumetto Cachée ou pas, j’arrive!, realizzato a
quattro mani dalle autrici per Actes Sud. L’allestimento, concepito come a una grande partita di nascondino, mescola bianco e nero e colore, le due artiste, i loro libri e personaggi (inaugurazione 8 marzo ore 19).
Per conoscere l’origine di questa collaborazione, anche Jourdy e Séchan partecipano alla rassegna ABABO BOOM! in Accademia di Belle Arti, il 9 marzo alle ore 10 con un incontro pubblico insieme a Thomas Gabison, l’editor che le ha seguite nella realizzazione del volume. Il progetto è realizzato in collaborazione con Institut Français Italia e Actes Sud.
Per scoprire come si fa una rivista a fumetti c’è Buon compleanno Biscoto! Come si fa un giornale, la mostra che festeggia i 10 anni di Biscoto, una delle migliori riviste francesi di fumetto per l’infanzia.
Ospitata da Cineteca di Bologna è l’occasione di scoprire come funziona la redazione di un giornaledisegnato. La mostra – a cura di Biscoto Éditions e Schermi e Lavagne, in collaborazione con Hamelin e Institut Français Italia – inaugura il 5 marzo dalle ore 16. Per partecipare alla giornata di
inaugurazione è necessario prenotarsi con una mail a: schermielavagne@cineteca.bologna.it
L’associazione Canicola propone una mostra in due sedi dedicata al nuovo fumetto per bambine e bambini di Sarah Mazzetti che ricostruisce un frammento della biografia del pittore Giorgio Morandi. Elsa, Morandi e l’Uovoverde si può visitare presso Casa Morandi e il MAMbo (inaugurazione 5 marzo ore 18, Casa Morandi) ed è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione del
Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Casa Morandi e Dipartimento Educativo MAMbo.
Sarah Mazzetti attraversa BOOM! con tanti altri appuntamenti: un laboratorio per bambine e bambini (5 marzo ore 16, Casa Morandi), un incontro in Accademia di Belle Arti per il ciclo ABABO BOOM! (7 marzo ore 16.30) e un firmacopie alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani (7 marzo ore 19).
La casa editrice indipendente Sigaretten inaugura “Kind”, una nuova collana di fumetto per bambine e bambini, con I gibanini e il grande fuoco di Rebecca Valente: la storia di un popolo del bosco che ha il compito di accendere un grande falò per annunciare la primavera è in mostra a Lavì! City (inaugurazione 25 febbraio ore 18.30). Valente presenta “Kind” in coppia con l’artista Felix Bork l’8 marzo alle ore 19 presso Squadro Stamperia Galleria D’Arte.
Lo stesso Bork è protagonista di Oh, una mostra di Felix Bork!, curata e ospitata da Squadro
Stamperia Galleria D’Arte in collaborazione con Goethe Institut Roma (inaugurazione 8 marzo ore 18),
che raccoglie serigrafie e tavole originali.

Il viaggio di BOOM! nel fumetto non tralascia il pubblico adulto. L’Accademia di Belle Arti di Bologna
ospita una mostra dedicata all’esordio per Canicola Edizioni di Majid Bita: Nato in Iran
(inaugurazione 6 marzo ore 18) raccoglie le tavole dell’omonimo graphic novel che racconta, tra autobiografia e surrealtà, la trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione Khomeinista del 1979.
Raduna una buona fetta del fumetto indipendente italiano Let’s Go Outside. Nuove frontiere & fantastiche evasioni (Galleria B4, inaugurazione 7 marzo ore 19.30), a cura di Inuit Editions: La Came,
Samuele Canestrari, Assia Ieradi, Martoz, Sara Menetti sono alcuni dei nomi protagonisti, mentre il tema delle tavole esposte è la fuga, che sia un percorso di autoaffermazione o una semplice passeggiata all’aperto.
Chiude la rassegna Adriana Marineo, che unisce fumetto e performance nel progetto La dogana, che inaugura il 2 marzo alle ore 18 alla Casa del Custode con un live painting a cura di Canicola, Maple
Death ed editions depress.
ABABO BOOM! Incontri e mostre in Accademia di Belle Arti
Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, l’Accademia di Belle Arti di Bologna promuove il
programma ABABO BOOM!, realizzato in collaborazione con Hamelin, Canicola, Alliance Française e Istituto di Cultura Germanica, che prende il via dal 6 marzo.
Sarà possibile, grazie alle proposte di Hamelin, conoscere più da vicino l’opera e il processo artistico di due dei nomi più importanti nel mondo dell’illustrazione internazionale: Beatrice Alemagna (9 marzo ore 16) e Rébecca Dautremer (7 marzo ore 11), oltre alla coppia di autrici Camille Jourdy e Lolita Séchan (9 marzo ore 11), tra le migliori firme del fumetto europeo rivolto a bambine e bambini.

Per favorire invece la crescita di nuovi talenti provenienti dall’Accademia, prosegue la collaborazione
con Canicola Edizioni che presenta, con una mostra e un incontro, l’autore Majid Bita, al suo esordio editoriale con un graphic novel che fa un ritratto dell’Iran post rivoluzione ( marzo ore 16.30). Sarah Mazzetti racconta infine il suo ultimo fumetto Elsa, Morandi & l’Uovoverde, sempre edito da
Canicola, dedicato al grande artista e insegnante di incisione bolognese Giorgio Morandi (7 marzo ore
16.30).
Uno dei punti imprescindibili del programma di BOOM! è la promozione di nuovi talenti, e sono tanti gli eventi in programma dedicati a giovani artiste e artisti. L’Accademia di Belle Arti ospita due mostre che inaugurano in contemporanea (6 marzo ore 18) con i lavori prodotti dalle studentesse e dagli studenti dei corsi di Fumetto e Illustrazione: Going Places, a cura di Andrea Bruno, parte da uno studio di critica del paesaggio di Serenella Iovino e propone storie dedicate all’esplorazione dei luoghi intesi come testi da leggere, decodificare, riscrivere. Mrs Orange and Mr Blue, curata da Sara Colaone, è un esperimento formale che , attraverso l’uso di due soli colori, arancio e blu, indaga il
mondo materiale e immateriale secondo le regole dell’illustrazione divulgativa.
L’Alliance Française di Bologna è la sede di All the colors of Noir (inaugurazione 8 marzo ore 18),
mostra che riunisce i lavori di studentesse e studenti di 7 prestigiose scuole d’arte, ispirati alla
tradizione letteraria e cinematografica del Noir. Coordinata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, la
mostra coinvolge l’École Supérieure d’Arts et Médias di Caen-Cherbourg, la Hochschule für
Angewandte Wissenschaften di Amburgo, La Massana Arts & Design School di Barcelona, la Kyoto
City University of Arts, lo Shenkar College di Tel Aviv e la Cambridge School of Art.
Dal 6 al 9 marzo 2023, inoltre, l’Accademia di Belle Arti di Bologna è presente a Bologna Children’s
Book Fair (pad. 30, stand D37) per mostrare i libri pubblicati da studentesse e studenti e una
selezione delle tesi più meritevoli dei corsi di Fumetto e Illustrazione: un’insostituibile occasione per
esplorare il mercato internazionale e avviare i primi contatti professionali.
Venerdì 10 marzo alle 10.30, l’Aula Magna dell’Accademia ospita poi la masterclass di Christine
Morault per LXL. Leggere per leggere Bologna, progetto cofinanziato dall’Unione europea | FSE |
PON METRO 14-20: Leggere l’infanzia. Trent’anni di editoria per bambine e bambini con éditions
MeMo. MeMo è una delle realtà francesi più interessanti nel panorama dell’albo illustrato
contemporaneo; per festeggiarne i 30 anni la cofondatrice Christine Morault racconta il lavoro di
promozione della lettura svolto in questi decenni dalla casa editrice, anche attraverso la costruzione
di un mirabolante catalogo di libri illustrati che vanno dal recupero di grandi classici – da Sendak a
Ivanovsky, da Salamoun a Ylla – all’attività di scouting di giovanissimi talenti e di ricerca sulla grafica e
l’immagine contemporanea.
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato
nell’ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura
Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma
Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020

BOOM! a scuola: due mesi di letture in classe con autrici e autori
internazionali
Il progetto di educazione alla lettura che da due anni fa incontrare studentesse e studenti con le
migliori autrici e i migliori autori contemporanei di romanzi, albi illustrati, fumetti per l’infanzia e
l’adolescenza: BOOM! a scuola torna, dopo gli ottimi risultati del 2022, con un calendario di oltre 50
appuntamenti nelle scuole e nelle biblioteche di tutta la Città Metropolitana di Bologna.
La missione di BOOM! a scuola è far leggere bambine, bambini e adolescenti costruendo occasioni di
reale dialogo con le autrici e gli autori dei libri che hanno letto e discusso in classe. A ogni classe
partecipante viene abbinato un titolo scelto da un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari del Settore
Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna insieme all’associazione Hamelin tra le novità
in uscita proposte da oltre 30 editori italiani in occasione di Bologna Children’s Book Fair; la classe
legge il libro scelto e si prepara a incontrarne l’autrice o l’autore. Gli incontri si sviluppano a partire
dalla conversazione e dalla lettura condivisa e portano in classe linguaggi che spesso non vengono
affrontati a scuola, come il fumetto, la fotografia, l’illustrazione, la poesia.
Gli oltre 50 incontri in calendario includono classi che vanno dalla scuola dell’infanzia alle superiori,
grazie al lavoro di rete tra l’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, il Settore Biblioteche e
Welfare Culturale del Comune di Bologna e Hamelin, e il contributo di Fondazione del Monte di
Bologna e Ravenna, entrata quest’anno nella rete per sostenere il progetto.
Il calendario parte il 6 marzo, in concomitanza con l’apertura di Bologna Children’s Book Fair, e
prosegue poi fino a maggio coinvolgendo, solo per citarne alcuni: Pierdomenico Baccalario,
Alessandro Barbaglia, Stefania Battistini, Biscoto, Stefan Boonen, Marc Boutavant, Joseph Coelho,
Sara Colaone, Rébecca Dautremer, Benji Davies, Natasha Farrant, Lena Frölander-Ulf, Nana Furiya,
Emmanuel Guibert, Gud, Christian Hill, Karima 2G, Anke Khul, Enne Koens, Marco Magnone, Davide
Morosinotto, Wu Ming 4, Antonia Murgo, Sven Nordqvist, Marta Palazzesi, Ilaria Rigoli, Ariela Rizzi,
Annet Schaap, Guido Sgardoli.

Incontri, eventi, mostre in città
Bologna è un luogo di ritrovo per il mondo del libro per l’infanzia, e l’incontro tra BOOM! Crescere nei
libri e la Children’s Book Fair permette di avere in città artiste e artisti tra i più importanti del
panorama contemporaneo. Come Suzy Lee, premio Andersen 2022, che con la sua “Trilogia del
limite” ha sfidato i confini fisici dell’albo illustrato. Lee sarà al centro della mostra Alice in
Wonderland al MAMbo (dal 5 al 19 marzo), a cura di Corraini, e di un incontro dedicato proprio alla
trilogia (6 marzo ore 18, librerie.Coop Ambasciatori).
Anche la storica biblioteca della città, l’Archiginnasio, partecipa a BOOM! con In viaggio con
Merianin, una mostra che mette in dialogo Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice tedesca
vissuta nel XVII secolo, con alcune rarità conservate in biblioteca e un libro d’artista a lei dedicato e
stampato da le Magnificheeditrici.
La libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, da sempre punto d’incontro per il pubblico della Fiera e di
BOOM! accoglie autrici e autori per incontri, firmacopie, brindisi e appuntamenti dedicati alle classi. Il
programma, che diventa anche occasione per festeggiare i 40 anni di attività della libreria, parte il 3 marzo con l’incontro dedicato al libro Migrant dell’illustratrice peruviana Issa Watanabe
(#logosedizioni) e si conclude il 12 novembre prossimo. Tra i nomi che passeranno dalla libreria per
incontrare il pubblico bolognese ci sono Beatrice Alemagna, Carmé Sole Vendrell, Sarah Mazzetti,
Sabine Lemire, Rasmus Bregnhøi, Alessandro Tota, Giulia Sagramola, solo per citarne alcuni.
Sono tanti gli editori che, durante BOOM!, portano in città le loro migliori produzioni: #logosedizioni
espone, alla libreria Modo Infoshop, i lavori di Roger Olmos nella mostra La forza dei forti
(inaugurazione 4 marzo ore 18.30); la libreria per l’infanzia Attraverso ospita le tavole del nuovo albo
dell’illustratrice Irene Penazzi, Un anno tra gli alberi, edito da Terre di Mezzo (inaugurazione 6 marzo
ore 18). Camelozampa propone un viaggio nella storia dell’arte attraverso gli annunci immobiliari
delle case e degli studi appartenuti a grandi artiste e artisti: Vendesi casa d’artista di Ericavale
Morello è in mostra ad Anonima Impressori (inaugurazione 8 marzo ore 18.30); alla galleria
Adiacenze, invece, si possono osservare le tavole de Le metamorfosi di Ovidio, riscrittura
contemporanea del testo di Ovifio a opera di Daniele Catalli e Alice Patrioli, edito da L’Ippocampo.
Tra le esposizioni di autrici e autori internazionali: Lucie Lučanská arriva dalla Repubblica Ceca con la
mostra Basta fidli (Titivil, inaugurazione 7 marzo ore 19.30), mentre la Libreria per ragazzi Giannino
Stoppani è la sede di Acordéon. Libri in mostra dal Cile, che riunisce le illustrazioni di Pablo Luebert e
Sebastian Ilabaca insieme a quelle di Andrea Antinori, e de La crociata dei bambini, esposizione di
Carmé Sole Vendrell (inaugurazione 5 marzo ore 17.30).

Il nuovo sito
Da quest’anno BOOM! Crescere nei libri inaugura un nuovo sito dal layout vivace e coordinato con
l’identità visiva del progetto, nel quale sarà possibile consultare il programma completo del festival
anche visualizzando la mappa dei luoghi coinvolti, approfondire i focus di questa edizione e vedere le
edizioni passate. Il sito https://www.boomcrescereneilibri.it/ si inserisce all’interno del più ampio
ecosistema web della cultura del Dipartimento Cultura e Promozione del Comune di Bologna.