Cinema sostenibile: la terza edizione della rassegna

Quattro nuovi appuntamenti per Il Nastro Verde 2021 in presenza e diretta streaming: dopo la visione di ogni pellicola è previsto un breve dibattito con gli esperti

 

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile. Per quattro mercoledì, presso l’Auditorium DamsLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5 b – Bologna) e in diretta streaming su MyMovies, si potrà assistere alla visione di una pellicola, dopo la quale è previsto un dibatto con esperti per riflettere sui contenuti dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo della rassegna è avvicinare la comunità universitaria ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il valore di questa iniziativa, in un momento fondamentale per la presa di coscienza e di consapevolezza sulle sfide che l’umanità deve affrontare, passa da un approccio prima di tutto culturale e di condivisione per portare la comunità a unirsi, interrogarsi, partecipare, creare visioni.
Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 20 ottobre, alle 20.30, con la visione di “The Social Dilemma“, per il tema “Impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione”. Per il dibattito finale ci sarà la prof.ssa Giovanna Cosenza, Docente di Filosofia e Teoria dei linguaggi, Dipartimento delle Arti Unibo.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 27 ottobre, alle 20.30, con “Fast Food Nation” per il tema “Cibo e sostenibilità”. Dibattito finale con Stefano Spillare, Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Unibo.
Mercoledì 10 novembre, alle 20.30, è in programma la visione di “L’ordine delle cose” per il tema “Aree geografiche e nuovi flussi migratori di massa”. Dibattito con il prof. Pierluigi Musarò, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Unibo.
Per l’ultimo appuntamento, mercoledì 17 novembre, alle 20.30, è prevista la visione di “A plastic Ocean” per il tema “Inquinamento da plastiche e microplastiche”, dopo la quale ci sarà il saluto istituzionale del Rettore e il dibattito con Silvia Franzellitti, Docente di Fisiologia degli animali del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Elena Biagi, Specialista in Microbiologia, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Alma Mater.
https://site.unibo.it/multicampus-sostenibile/it/agenda/il-nastro-verde-2021-rassegna-di-cinema-sostenibile