Portici di Bologna Patrimonio Unesco: la mostra per aMa Bologna

Portici e Luce è la mostra di Giovanna Fiorentini, promossa da Bologna da Vivere nell’ambito della rassegna aMa Bologna, Arte-Movimento-Ambienterealizzata per il cartellone del Comune di Bologna, “Bologna Estate.

Quando Giovanna di Bologna da Vivere, ha scelto di inserire la mostra fotografica Portici e Luce nel calendario di aMa Bologna,  i portici della nostra amata città erano solo candidati a Patrimonio dell’Umanità ma non ancora inseriti nella World Heritage List dell’Unesco. Diciamo che erano candidati da diversi anni e che Gio con Bologna da Vivere ha avuto un discreto tempismo.

La mostra Portici e Luce, con le foto di Giovanna Fiorentini, e un piccolo video della sottoscritta,  sarà visibile tra l’altro, dall’1 al 3 ottobre,  al Teatro del Baraccano, proprio sotto uno dei 12 tratti di portico patrimonio UNESCO, e dall’8 al 10 ottobre al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di via Indipendenza.

Alla esibizione sono state affiancate diverse iniziative sui Portici di Bologna e la loro luce che li trasforma e li plasma, donando all’ammiratore panorami sempre differenti, magici nelle ore meno affollate, dinamici nelle ore più laboriose o vivaci della giornata: visite guidate, percorsi e attività editoriali da scoprire con la collaborazione di realtà locali e persone di Bologna o che con Bologna hanno un relazione, come Giulia Neri, illustratrice che per l”occasione ha risposto alla nostra richiesta di rappresentare la luce, i portici e la vita (POTETE PRENOTARE SUBITO UNA DELLE BELLISSIME BORSE CON L’ILLUSTRAZIONE FIRMATA AL 3357231625*; 5 € per ogni borsina andranno a favore della Tashi Orphans School di Kathmandu-Nepal ) e lOsteria dell’Orsa, storico locale bolognese che regalerà una cartolina con una immagine rappresentativa ai visitatori della mostra.

Sono 12 i tratti di portico inseriti nella World Heritage List Unesco e come ricordato da Anna Brini, guida turistica, tra le più note in città, che collabora con Bologna da Vivere, in una delle visite guida te dedicate ai portici, anche i lotti edificato circostanti (surroundings) sono stati inseriti in lista e quindi sono patrimonio dell’Umanità. Così anche la Certosa di Bologna è diventata PATRIMONIO DELL’UMANITA’. Qui potete approfondire la tematica https://whc.unesco.org/en/list/1650/

I portici di Bologna originariamente erano di legno di farnia; il legno di quercia ha la caratteristica di diventare più duro e resistente nel tempo e avevano l’altezza minima di un uomo a cavallo e ciò 2,70 mt.

Per scoprirne di più puoi prenotare una delle nostre visite guidate ( posti limitati!!) e cercare da fine settembre il nostro foglio cartaceo o consultarlo online, dedicato ovviamente ai PORTICI!!!

Sovente, alle due di notte, rientrando nel mio alloggio, a Bologna, attraverso questi lunghi portici, l’anima esaltata da quei begli occhi che avevo appena visto, passando davanti a quei palazzi di cui, con le sue grandi ombre, la luna disegnava le masse, mi succedeva di fermarmi, oppresso dalla felicità, per dirmi:
Com’è bello!
(Stendhal, descrivendo la bellezza del Portico di San Luca)

Domenica 26 settembre
aMa Bologna
ALBA sotto i portici CON ANNA BRINI
DA PIAZZA CAVOUR A SANTO STEFANO PASSANDO PER IL PAVAGLIONE Passeggiata guidata alle prime luci dell’alba sotto i Portici di Bologna,
patrimonio Unesco, con Anna Brini.
Orario: ore 6.30 della mattina
Durata: 1.30 h.
Ritrovo: piazza Cavour ( dentro la piazza lato via Farini), Bologna
Partecipanti: 25 persone
Contributo: 12,50 comprensivo di auricolari**
**Noleggio auricolari: è necessario noleggiare la radiolina con auricolari sterilizzati e igienizzati per ascoltare Anna Brini con un contributo di 2,50 euro**
Note: abbigliamento comodo e scarpe comode.
PRENOTAZIONE AL 3357231625 o su eventbrite (con aggiunta di commissioni) https://www.eventbrite.it/e/alba-sotto-i-portici-con-anna-brini-tickets-166074540421
Info: 3357231625

Giovedì 6 ottobre
aMa Bologna
PORTICI IN LUCE STRADA- MAGGIORE CON ANNA BRINI 
Strada Maggiore dalla Porta alle Due Torri Passeggiata guidata sotto i Portici di Bologna, patrimonio Unesco, con Anna Brini.
Orario: ore 19
Durata: 1.30 h.
Ritrovo: piazza della porta subito all’inizio di strada Maggiore
Partecipanti: 25 persone
Contributo: 12,50 comprensivo di auricolari**
**Noleggio auricolari: è necessario noleggiare la radiolina con auricolari sterilizzati e igienizzati per ascoltare Anna Brini con un contributo di 2,50 euro**
Note: abbigliamento comodo e scarpe comode.
PRENOTAZIONE AL 3357231625 o su eventbrite (con aggiunta di commissioni)https://www.eventbrite.it/e/strada-maggiore-e-i-suoi-portici-tickets-166158413287

Sabato 23 ottobre ore 10
aMa Bologna
CAPITELLI E BATTIPORTA  CON ANNA BRINI
Durata: 1.30 h.
Ritrovo: DA DEFINIRE
Partecipanti: 25 persone
Contributo: 12,50 comprensivo di auricolari**
**Noleggio auricolari: è necessario noleggiare la radiolina con auricolari sterilizzati e igienizzati per ascoltare Anna Brini con un contributo di 2,50 euro**
Note: abbigliamento comodo e scarpe comode.
PRENOTAZIONE AL 3357231625

1-10 ottobre 2021 GRATUITO

Opening 1 ottobre ore 19.30 Teatro del Baraccano

PORTICI e LUCE
Come la luce cambia l’immagine e la percezione dei portici di Bologna.
Mostra fotografica di Giovanna Fiorentini di Bologna da Vivere
Speciale videoproiezione inaugurale fino al 3 ottobre, a cura di Beatrice Di PisaLa mostra sarà visibile in diverse date in due location:
dall’1 al 3 ottobre
Orario: 1 ottobre 19.30-23; 2 e 3 ottobre 16-20
TEATRO DEL BARACCANO e VOLTONE
Via del Baraccano 2 (angolo via Santo Stefano), Bologna
Ingresso libero su prenotazione e contingentato rispettando le disposizioni vigenti. In occasione del primo finesettimana della mostra
Dal 8 al 10 ottobre
Orario: venerdì 17-19.30, sabato e domenica 11-13 ( su prenotazione)
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Via dell’ Indipendenza, 8 Bologna

aMa Bologna fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

La rassegna estiva aMa Bologna è resa possibile grazie al contributo del Comune di Bologna nell’ambito della programmazione della rassegna Estiva Bologna Estate 2021 e grazie al contributo di sponsor fortemente radicati nel territorio. Alcune attività sono gratuite altre prevedono un contributo.

Gli appuntamenti del 6 e del 23 ottobre sono extra cartellone estivo.

Con la collaborazione e il sostegno di BCC Felsinea

Con il sostegno di AICIS, ALCE NERO, CAMPA, MACRON

Partner tecnici: OTTICA PAOLETTI, Grand Hotel Majestic già Baglioni

Grazie alla collaborazione di:

Anna Brini, Cooperativa Madreselva, Cristina Venturi e Associazione Montessori Bologna, History Lab Vivere la storia, Noemi Bermani Spazio Bradipo, Bologna tour Sound, Felicemente, Bimboarte, Teatro del Baraccano.

aMa Bologna fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

L’evento viene fatto nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del COVID19. Vi chiediamo la massima collaborazione. In caso di sintomatologia riconducibile al COVID19 vi chiediamo di annullare la visita così come in caso di impossibilità a partecipare in modo da lasciare il posto a chi è in lista di attesa. Grazie

Aggiornamento: DL 23 luglio 2021, n. 105: dal 6 agosto 2021 l’ingresso a musei e luoghi della cultura è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto per i visitatori al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

AGGIORNAMENTO 2/09/2021 è necessario il green pass per visite guidate anche all’aperto equiparate da eventi . Sarà necessario esibire un documento diindentità in corso di validità insieme al green pass.

Info www.dgc.gov.it

Info: 3357231625

a cura di Beatrice Di Pisa, direttore del foglio Bologna da Vivere