Al via dall’8 luglio il Varignana Music Festival 2021

Musica e natura si incontrano nel cartellone di concerti en plein air di Palazzo di Varignana

La settima edizione del festival di musica classica ritrova grandi protagonisti della scena internazionale, con un programma affascinante che intreccia un dialogo tra musica e paesaggio.

 

Dall’8 al 16 luglio 2021, nell’esclusiva sede di Palazzo di Varignana, luxury resort immerso nelle colline bolognesi, si svolgerà la VII edizione del Varignana Music Festival, il primo festival estivo di musica classica del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione: Giovanni Sollima, Alexander Romanovsky e Alexandra Dovgan. Un appuntamento che si è imposto nel tempo per l’originalità della formula e l’arte dell’incontro fra la proposta culturale d’eccezione e la straordinaria accoglienza del Resort.

Dopo la pausa forzatamente imposta dalla pandemia, quest’anno il Varignana Music Festival torna con un’edizione speciale e ricca di novità. A partire dalle location dei concerti, che saranno tutti en plein air, non solo sulla suggestiva Terrazza Bentivoglio antistante il Palazzo storico che domina il Resort, ma anche in un nuovo luogo incantato: l’Anfiteatro sul Lago, immerso nel verde e fra i vigneti dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana, quest’anno sponsor ufficiale della kermesse.

A cena con gli artisti

Anche il format unico che ha sempre distinto il Festival si arricchisce di nuove occasioni per vivere a pieno un’esperienza di bellezza e di cultura. Alle cene gourmet dopo i concerti sulla Terrazza Bentivoglio parteciperanno anche artisti e performer, dando vita a un momento informale di dialogo e condivisione sotto le stelle. Gli chef di Palazzo di Varignana hanno creato un menù ad hoc, che accompagnerà alla scoperta dei prodotti a chilometro zero coltivati nell’azienda agricola del resort.

Per le serate all’Anfiteatro sul Lago è prevista una raffinata proposta street food da gustare al tramonto nell’attesa del concerto, sempre a base delle materie prime provenienti dalle terre di Palazzo di Varignana. Una proposta orientata ad avvicinare i giovani, sempre più attenti ad iniziative culturali e turistiche innovative.

 

Il programma

 

Giovedì 8 luglio alle 21, attesissimo appuntamento con l’inaugurazione affidata a Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, che ci trasporterà sulle note dei più celebri cori d’opera, e quest’anno sarà arricchito dalla presenza di tre voci soliste, quelle di Elena Borin, Alessandro Goldoni e Gianfranco Montresor, cui saranno affidate pagine fra le più amate della lirica di tutti i tempi, come le pucciniane “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly o “Nessun dorma” da Turandot.

Domenica 11 luglio scopriremo invece l’Anfiteatro sul Lago per il concerto di Giovanni Sollima, il performer e compositore italiano più eseguito al mondo, che ci stupirà con improvvisazioni “site specific” insieme ad Enrico Melozzi, protagonista della vittoria a Sanremo 2021 con i Maneskin. Nella seconda parte, quattro giovani talenti del territorio si uniranno a loro a formare i 6%Cellos, una costola dei celebri 100Cellos fondati proprio da Sollima e Melozzi, per una carrellata di trascinanti arrangiamenti originali da brani classici e canti tradizionali di tutti i tempi.

 

Spazio alla danza sulla Terrazza Bentivoglio mercoledì 14 luglio, quando ascolteremo Tango Sonos, guidato dalla violista Anna Serova, che farà incontrare l’opera italiana e il tango, con la partecipazione di Andrea Vighi e Chiara Benati, campioni mondiali di tango argentino.

Completano il calendario due pianisti eccezionali: la prima, Alexandra Dovgan, ad appena quattordici anni è oggi considerata una delle più incredibili rivelazioni del pianismo mondiale, con una maturità interpretativa assolutamente inarrivabile che ha fatto “innamorare” di lei direttori e interpreti come Valerij Gergiev e Denis Matsuev.

A questo importante debutto per il Festival, previsto martedì 13 luglio alla Terrazza Bentivoglio sulle note di Bach, Schumann e delle romantiche Ballate di Chopin, si accosterà un graditissimo ritorno, quello di Alexander Romanovsky, il grande pianista ucraino, Premio “Busoni” 2001, appena diciassettenne, e oggi ospite di orchestre che vanno dalla New York Philharmonic alla Filarmonica della Scala. Romanovsky concluderà il festival venerdì 16 luglio all’Anfiteatro sul Lago, sulle note degli amatissimi Chopin e Rachmaninov.

Le giornate del Festival sono anche l’occasione per un soggiorno dedicato al benessere, perché se la musica è un linguaggio universale, lo è anche il piacere di riscoprire il repertorio classico in uno dei più incantevoli Resort italiani.

Al Varignana Music Festival i grandi artisti internazionali si incontrano, danno vita a progetti inediti e nuove sinergie creative e insieme condividono con il pubblico un’esperienza che va oltre il concerto stesso. Al termine delle esibizioni sulla Terrazza Bentivoglio, infatti, ospiti e performer sono invitati a una cena gourmet sotto le stelle, in cui gli chef di Palazzo di Varignana accompagnano alla scoperta dei sapori a chilometro zero coltivati nell’azienda agricola del resort. Gli stessi prodotti sono anche protagonisti di una raffinata proposta street food che gli ospiti potranno gustare al tramonto all’Anfiteatro sul Lago, nell’attesa del concerto.

Molteplici sono poi le occasioni per vivere appieno l’atmosfera del Festival, non solo un evento culturale al centro del panorama musicale europeo, ma anche un’esperienza di benessere, grazie alla possibilità di far precedere al concerto un trattamento in SPA o una partita nei campi da tennis e paddle, un tuffo nelle piscine di acqua dolce e salata o una passeggiata nel Giardino Ornamentale.

Varignana Music Festival offre ai suoi ospiti un servizio transfer gratuito su prenotazione da Bologna a Palazzo di Varignana e ritorno per tutte le sere di concerto.

Varignana Music Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21

—————————————————————

IL CALENDARIO

GIOVEDÌ 8 LUGLIO 2021 9 PM – GRAND OPENING

TERRAZZA BENTIVOGLIO

CORO E ORCHESTRA DEL VARIGNANA MUSIC FESTIVAL

ELENA BORIN soprano

ALESSANDRO GOLDONI tenore

GIANFRANCO MONTRESOR baritono

LORENZO BIZZARRI direttore

Nel Paese del Belcanto

Verdi, Bizet, Bellini, Puccini, Mascagni, Lehár

Una graditissima tradizione è il Grand Opening affidato a Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, compagine ufficiale della rassegna, ospite di sedi che vanno dal Gewandhaus di Lipsia al Vaticano al fianco di Bocelli, Mehta e Domingo. Ospiti speciali di quest’edizione il soprano Elena Borin, il tenore Alessandro Goldoni e il baritono Gianfranco Montresor, che interpreteranno alcune celeberrime arie della lirica italiana.

In caso di maltempo il concerto sarà posticipato a venerdì 9 luglio

 

DOMENICA 11 LUGLIO 2021 9 PM

ANFITEATRO SUL LAGO

GIOVANNI SOLLIMA 6%CELLOS

TIZIANO GIOVINE

ENRICO GUERZONI

IRENE MARZADORI

ENRICO MIGNANI

ENRICO MELOZZI

GIOVANNI SOLLIMA

violoncelli

Sollima, brani tradizionali, Padre Komitas, Purcell

Giovanni Sollima non soltanto è uno straordinario performer, ma anche il compositore italiano più eseguito al mondo. A Varignana coinvolgerà il pubblico con la sua verve insieme ad Enrico Melozzi, protagonista di Sanremo 2021, dove ha arrangiato e diretto il brano vincitore del Festival, affidato ai Maneskin, e complice di Sollima nell’avventura dei 100 Cellos, di cui ascolteremo una “percentuale”, i 6%Cellos, impegnati in spettacolari arrangiamenti dello stesso Sollima.

In caso di maltempo il concerto sarà posticipato a lunedì 12 luglio

MARTEDÌ 13 LUGLIO 2021 9 PM

TERRAZZA BENTIVOGLIO

ALEXANDRA DOVGAN pianoforte

Bach, Schumann, Chopin

Ha detto di lei Grigory Sokolov: «È un raro caso: La definizione di “bambina prodigio” non è adatto alla pianista quattordicenne Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità». Già vincitrice di cinque concorsi internazionali, tra cui il “Vladimir Krainev” di Mosca, ha preso parte a rinomati festival internazionali come il Festival di Colmar e il Rheingau Musik Festival.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone Belvedere di Palazzo di Varignana

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO 2021 9 PM

TERRAZZA BENTIVOGLIO

Tango all’Opera

ANNA SEROVA & TANGO SONOS

ANNA SEROVA viola

ANTONIO IPPOLITO bandoneon

NICOLA IPPOLITO pianoforte

CHIARA BENATI & ANDREA VIGHI danzatori

Mores, Verdi, Molinelli, Mascagni, Puccini, Laurenz, Piazzolla, Rossini, Donizetti

La grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino. Le immortali arie, duetti e sinfonie dei grandi operisti assumono un colore nuovo, vibrante ed originale, nelle inedite rivisitazioni di Roberto Molinelli, affidate al virtuosismo della viola di Anna Serova e del trio Tango Sonos, con la partecipazione di due giovani tangueros, campioni mondiali di danze sudamericane.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone Belvedere di Palazzo di Varignana

 

VENERDÌ 16 LUGLIO 2021 9 PM

ANFITEATRO SUL LAGO

ALEXANDER ROMANOVSKY pianoforte

Chopin, Rachmaninov

Ha scritto di lui il New York Times: “Non solo possiede una tecnica straordinaria e la creatività nei colori e nella fantasia, ma è anche un musicista sensibile e un lucido interprete”. Testimonial fin dalla I edizione del Varignana Music Festival, Alexander Romanovsky collabora con direttori quali Vladimir Spivakov, Valerij Gergiev, Mikhail Pletnev e Sir Antonio Pappano. Dal 2014 è Direttore artistico del Concorso pianistico internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca.

In caso di maltempo il concerto sarà posticipato a sabato 17 luglio

PALAZZO DI VARIGNANA

Circondato da trenta ettari di parco, Palazzo di Varignana nasce attorno a Palazzo Bargellini-Bentivoglio, storico castello di campagna del 1705 e si sviluppa su sette complessi abitativi perfettamente integrati nella collina, richiamando il moderno concept di ospitalità diffusa. Un modello originale e sostenibile, che ha avuto inizio dal restauro dello storico Palazzo ed è proseguito con il recupero di edifici preesistenti, completamente integrati nel contesto naturale circostante. La meravigliosa villa con vista panoramica è il cuore pulsante di questo luogo d’incanto che vanta 134 stupende camere, una SPA unica e originale con una forte vocazione verso la conoscenza di nuovi stili di vita adatti a chi vuole ritrovare una migliore forma fisica e un maggiore equilibrio mentale e uno splendido Giardino Ornamentale, inserito nel prestigioso network Grandi Giardini Italiani. Completano il quadro i tre ristoranti del resort, con originali proposte di cucina italiana che spaziano dalla cucina gourmet a quella più tradizionale, i percorsi sportivi anche all’aperto, le sette ampie piscine esterne e gli eleganti spazi dedicati a cerimonie, eventi e congressi con innovative dotazioni tecnologiche. Il percorso di recupero che ha ispirato la rinascita di Palazzo Bargellini Bentivoglio ha coinvolto nel tempo anche il territorio circostante: Palazzo di Varignana ha scelto infatti di valorizzarne la ricchezza avviando una propria azienda agricola, che oggi coltiva oltre 200 ettari di poderi circostanti il resort e dando vita a prodotti autoctoni a km zero di alta qualità. Punta di diamante della produzione è certamente l’olio extravergine di oliva, di qualità superiore e pluripremiato dalle più autorevoli guide di settore, oltre a marmellate e succhi di frutta. A ciò si aggiunge una selezione di prodotti di eccellenza, volti alla ricerca di tradizione e alta qualità italiane: tè, cioccolato e miele artigianale locale.

FONDAZIONE MUSICA INSIEME

Costituitasi nel 1987, Fondazione Musica Insieme è una delle maggiori società concertistiche italiane. La stagione dei Concerti, giunta alla sua XXXIII edizione, si è imposta, per la qualità dei musicisti e delle scelte artistiche, come una delle rassegne cameristiche con il maggior numero di abbonati in Italia. Da sempre i suoi cartelloni affiancano ai principali interpreti (da Pollini a Sollima, Kissin, Lupu, Maisky, Zimerman, Gutman, Wang) i debutti dei nuovi talenti affacciatisi alla ribalta internazionale. Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, Musica Insieme è ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo, quali: MIA – Musica Insieme in Ateneo, organizzata dal 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna e destinata agli studenti; Invito alla Musica, dedicata ai Comuni del territorio, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dall’Auditorium Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti degli istituti superiori, preparati da lezioni introduttive nelle sedi didattiche; e MICO – Musica Insieme COntemporanea, vetrina dal 2006 delle esperienze musicali dell’oggi, con prime esecuzioni italiane e assolute. A partire dal 2017 l’offerta di Musica Insieme rivolta agli studenti si arricchisce dell’iniziativa Che musica, ragazzi!, una serie di incontri dedicati e offerti gratuitamente a centinaia di alunni delle scuole primarie e medie in orario scolastico, incentrati sulla ‘scoperta’ dell’ascoltare insieme e sul coinvolgimento diretto. Affiancano i concerti i progetti speciali con i principali artisti, la pubblicazione del magazine bimestrale “MI”, i viaggi culturali nelle più importanti capitali della musica e una App gratuita per essere sempre aggiornati sulle numerose attività di Musica Insieme.

 

VARIGNANA MUSIC FESTIVAL

Direzione artistica e biglietteria festival: Fondazione Musica Insieme

  1. 051271932 | info@musicainsiemebologna.it

Per prenotare pacchetti soggiorno: Palazzo di Varignana

  1. 05119938300 | booking@palazzodivarignana.com