TCBO: INAUGURA NEL FOYER RESPIGHI “OLTRE IL SIPARIO”

Mostra fotografica di Nino Migliori  a cura di Denis Curti

 Dopo l’apertura nel cortile dell’Archiginnasio lo scorso 27 maggio, martedì 15 giugno inaugura anche nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna la mostra “Oltre il sipario”, che presenta lavori inediti del grande interprete della fotografia contemporanea Nino Migliori, in programma in entrambi i luoghi culturali del capoluogo emiliano. La mostra, curata da Denis Curti e realizzata in sinergia tra Teatro Comunale di Bologna, Applied e Fondazione Nino Migliori, prende le mosse dall’esplorazione del teatro fatta dal fotografo bolognese per tre mesi consecutivi, nella primavera-estate del 2019, per mettere in scena una sua personalissima storia che riuscisse a restituire le atmosfere che abitano questo luogo: momenti di vita teatrale quotidiana, che oggi assumono un valore particolarmente significativo a causa del difficile periodo storico che il teatro ha vissuto e sta vivendo a seguito dello scoppio della pandemia oltre un anno fa.

La mostra espone 60 immagini in bianco e nero, suddivise nei due luoghi e in due percorsi che dialogano tra di loro e che rappresentano le due prospettive opposte utilizzate da Migliori nel suo racconto fotografico: dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Un efficace gioco di luci restituisce allo spettatore le sensazioni dell’autore: in particolare, l’allestimento sotto il porticato del cortile dell’Archiginnasio, che ha come soggetto le strutture architettoniche, riporta lo stesso senso di vertigine che Migliori deve aver provato dopo essersi recato nei luoghi più inaccessibili del teatro; mentre quello nel Foyer Respighi del Comunale, che vede come protagonisti i suoi “abitanti”, ovvero cantanti, musicisti, truccatori, parrucchieri, attrezzisti, danzatori, immerge lo spettatore nella sorprendente vita del dietro-le-quinte.

Ancora una volta sembra che la fotografia dell’autore sia il risultato di una messa in scena. Il linguaggio di Migliori è narrazione, trasfigurazione e interpretazione e il concetto di verità resta un’utopia lontana che, da tempo, ha smesso di essere il vero motivo delle sue produzioni. In “Oltre il sipario” il teatro diventa il pretesto del fotografo per raccontare molte altre storie, un’opportunità per ricordare la sua esperienza artistica e la scena culturale della seconda metà del secolo scorso. Il racconto fotografico del Teatro Comunale di Bologna si compone di una concatenazione di narrazioni personali, storiche, reali e fantastiche che rivelano un animo e un occhio artistico particolarmente sensibile alle vicende della vita, una ricchezza generata dalla stratificazione di memorie, conservate in quasi un secolo di esistenza dell’artista.

La produzione fotografica di Migliori da sempre si muove in modo trasversale rispetto ai diversi linguaggi dell’arte contemporanea. In questa nuova narrazione l’artista bolognese condensa la storia della fotografia e più di settant’anni di carriera. Gestualità, sperimentazione, concettualismo, performance e narrazione sono solo alcune delle caratteristiche del suo linguaggio, che ben si ritrovano anche in questa nuova produzione, segno di una coerenza progettuale difficile da rintracciare nel percorso della fotografia autoriale italiana.

La mostra è correlata all’omonimo libro fotografico a cura di Denis Curti (Postcart Edizioni srl, 2020, 24 x 30 cm-152 pagine 193 foto bn duotone, 8 foto colori).

“Oltre il sipario” è a ingresso gratuitoLa parte della mostra allestita nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna è visitabile dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00, e rimarrà fruibile fino al 21 settembre. Contestualmente all’apertura della mostra, martedì 15 giugno, sarà nuovamente accessibile al pubblico il portico di Piazza Verdi recentemente restaurato

INFORMAZIONI MOSTRA

Titolo: Oltre il sipario

Opere di: Nino Migliori 

A cura di: Denis Curti 

Progetto di: Teatro Comunale di BolognaApplied Fondazione Nino Migliori

Dove: Archiginnasio, P.za Galvani 1, Bologna e Teatro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna

Ingresso gratuito

Periodo mostra:

27 maggio – 31 agosto 2021: Archiginnasio

15 giugno – 21 settembre 2021: Teatro Comunale 

Orari di apertura:

Archiginnasio: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 19.00, sabato ore 10.00 – 18.00, domenica ore 10.00 –14.00

Teatro Comunale: dal martedì al venerdì ore 12.00 – 18.00, sabato ore 11.00 – 15.00