Boom Crescere nei Libri in città

BOOM! Crescere nei libri 2021 fino al 30 giugno 2021
Promosso da Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Patto per la lettura Bologna e BolognaFiere A cura di Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2021 nell’ambito di Bologna Estate

BOOM! Crescere nei libri torna dopo un anno di pausa per rimettere al centro bambine e bambini. Il festival – promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche – che da tre anni anima la città nel periodo di Bologna Children’s Book Fair, propone un mese di eventi dedicati ai libri e all’illustrazione per l’infanzia nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Fino al 30 giugno 2021, mentre online si svolge la nuova edizione di Bologna Children’s Book Fair, le strade e i giardini di Bologna e provincia accolgono 16 mostre, più di 60 laboratori e 90 appuntamenti tra incontri, presentazioni e letture con grandi artiste e artisti internazionali. Si afferma così il desiderio di valorizzare, ancor più in quest’anno così difficile, Bologna Children’s Book Fair, davvero una delle principali occasioni in cui la cultura a Bologna diventa internazionale. Ma si afferma anche la radicata vocazione della città a una cultura rivolta all’infanzia: libri, immagini, poesie, fumetti, musica, teatro e cinema invadono così tantissimi spazi cittadini.

Un programma che, approfittando della rassegna Bologna Estate, riapre la città a bambine e bambini dopo un anno in cui le loro occasioni di contatto diretto con le storie e le figure sono state rare. I libri diventano l’occasione per uscire e riscoprire la città e il suo territorio, grazie a un calendario che coinvolge decine di parchi, piazze, giardini e spazi all’aperto in cui godersi in sicurezza le attività. Le autrici e gli autori ospiti, infatti, lavorano sugli spazi cittadini per rileggerli a misura di bambina e bambino, seguendo due fili rossi che tengono insieme parole, immagini e movimento: la poesia e l’esplorazione della città. Le attività del programma saranno realizzate con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi di LXL – Leggere per leggere Bologna, il progetto di Hamelin Associazione Culturale sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020, coordinato dal Patto per la lettura Bologna e cofinanziato dall’Unione Europea, che nasce per formare la figura professionale dell’esperta e dell’esperto di educazione alla lettura.

E sia poesia
La poesia è un linguaggio che deve rimanere vicino a bambine bambini: allena l’ascolto, rigenera le parole e nutre la capacità di trovare il senso profondo nel nostro agire quotidiano. BOOM! l’ha scelta come tema dell’edizione 2021, in assonanza con la categoria speciale del BolognaRagazzi Award 2021, e la celebra con una mostra e decine di eventi che vogliono introdurre bambine e bambini a questa forma d’arte.

Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci
L’illustratrice francese Marion Bataille trasforma Casa Carducci, che nel 2021 festeggia il centenario dell’apertura, con il progetto Enciclopodia. Un giro a piedi di casa Carducci (12 giugno – 12 settembre 2021). L’ultima residenza del poeta premio Nobel diventa un luogo delle meraviglie dove le poesie prendono vita. Marion Bataille, madrelingua francese, ha dovuto inventare un modo originale per lavorare sull’italiano poetico di Carducci, e ha scelto di usare il corpo e il ritmo: grazie alle sue composizioni di carta, i mobili e le pareti di Casa Carducci diventano partiture musicali su cui ricreare, con la voce e il battito di mani e piedi, il ritmo delle sue poesie più conosciute. Parte del percorso sarà lasciata alla creatività di bambine e bambini grazie a un ciclo di laboratori durante i quali potranno creare, guidati da Bataille, alcune costruzioni di carta e un’animazione in stop-motion dedicata alla poesia San Martino, realizzata con la collaborazione di Schermi e Lavagne, il dipartimento didattico di Fondazione Cineteca di Bologna. Il progetto si avvale della collaborazione di Fabriano: tutta l’installazione sarà realizzata in carta Fabriano, partner ideale per affiancare il lavoro di una delle più grandi designer di libri e artiste della carta francesi. La mostra apre sabato 12 giugno alle 12 ed è visitabile fino al 12 settembre, accompagnata da laboratori e visite guidate che si intrecciano, nel mese di luglio, ala rassegna serale Carducci live. Enciclopodia. Un giro a piedi di casa Carducci è un progetto a cura di Casa Carducci, Hamelin Associazione Culturale, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con Fabriano. Un ringraziamento speciale va al Museo del Risorgimento.

Fuori con la poesia
Durante BOOM! poete e poeti che scrivono per l’infanzia portano i loro versi in città con un ciclo di incontri, presentazioni e letture ad alta voce, tutti all’aperto.
La rassegna Fuori con la poesia, curata da Bologna Biblioteche e Hamelin Associazione Culturale, si rivolge a bambine e bambini con un ciclo di laboratori nei giardini delle biblioteche comunali che coinvolgono Giusi Quarenghi, Chiara Carminati, Bruno Tognolini e le artiste visive Manuela Iodice e Silvia Geroldi. La rassegna pensa anche agli adulti che con loro hanno a che fare ogni giorno: genitori, docenti, operatrici e operatori culturali che possono trovare nella poesia nuovi spunti. Sono per loro il dialogo tra Silvia Vecchini e Giusi Quarenghi sul rapporto tra linguaggio poetico e spiritualità (14 giugno ore 17, Parco del Polo Panzini), e il progetto P.O.L.P.A. (Poesia Orale Ludica Puerile Autentica): una raccolta sonora di filastrocche di gioco in tante lingue e dialetti registrate dal poeta Bruno Tognolini durante i suoi viaggi in giro per l’Italia, che si potrà a breve ascoltare sui siti delle biblioteche bolognesi. Il progetto si allargherà con la raccolta e l’archiviazione di filastrocche di gioco a Bologna che renderanno conto delle culture e delle lingue presenti in città, e avrà uno sviluppo internazionale grazie alla nuova collaborazione con la Città di Tirana e le sue biblioteche. P.O.L.P.A. sarà presentato al Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio il 17 giugno alle 19.30, nell’ambito della rassegna “Cortile in Comune” curata da Fondazione Innovazione Urbana. Anche il Teatro Testoni Ragazzi torna a essere uno spazio attraversabile con la rassegna Guarda nei cortili se c’è della poesia, un ciclo di letture ad alta voce nel cortile del teatro e nel cortile Guido Fanti di Biblioteca Salaborsa, a cura di attrici e attori de La Baracca e del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi (8 giugno, ore 18). Completano il programma un ciclo di presentazioni per scoprire alcuni dei migliori libri di poesia per l’infanzia usciti quest’anno, in collaborazione con i principali editori per l’infanzia italiani: Topipittori, Terre di Mezzo, Il Castoro, Salani.

La Fiera in città: Eccellenze italiane e BolognaRagazzi Award
Quest’anno Bologna Children’s Book Fair si tiene online, ma non rinuncia a portare in città il meglio dell’illustrazione contemporanea. In un anno complesso per il settore dell’editoria, la Fiera sceglie di celebrare le artiste e gli artisti italiani che hanno continuato a creare libri di qualità, con la grande mostra Eccellenze italiane al Museo dell’Archiginnasio (8 luglio – 30 settembre 2021). La mostra raccoglie le opere di 20 autrici e autori italiani: Giacomo Agnello Modica, Andrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero. L’apertura è prevista per l’8 luglio, ma nell’attesa si possono scoprire le eccellenze in anteprima alla Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani dal 14 al 30 giugno, e con un laboratorio d’artista che chiude il programma di BOOM! Crescere nei libri. Eccellenze italiane è organizzata da Bologna Children’s Book Fair – BolognaFiere, Promozione culturale all’estero Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale – Accademia Drosselmeier. Quest’anno la Fiera ha dedicato una categoria speciale del premio BolognaRagazzi Award alla poesia: per celebrare la produzione editoriale di testi poetici per l’infanzia e l’adolescenza, Biblioteca Salaborsa Ragazzi ospita la mostra Il ritmo del mondo. Voci poetiche da tutte le terre nella raccolta della Bologna Children’s Book Fair (11 – 30 giugno 2021), che raccoglie gli oltre 200 libri di poesia candidati al premio. Per approfondire, il 19 giugno alle 17.30, Caterina Ramonda, bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia, racconta in un incontro online la selezione dell’edizione 2021 e i suoi vincitori. Il ritmo del mondo è Promossa da Bologna Fiere – Bologna Children’s Book Fair, Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Tutto in una via: laboratori in via Zamboni

Per chi ha voglia di ricominciare a viaggiare, BOOM! ha pronto un calendario di laboratori per riscoprirsi turiste e turisti nella propria città. Dal 13 al 20 giugno la rassegna Tutto in una via, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e curata da Hamelin Associazione Culturale, trasforma via Zamboni in un grande laboratorio a cielo aperto dove bambine bambini possono allenare i muscoli dello sguardo e dell’immaginazione. Apre la rassegna il fotografo Massimiliano Tappari con il progetto Bologna a testa in su, a cura di Hamelin Associazione Culturale. Nato nel 2006, il progetto chiede ogni anno a un artista internazionale di trascorrere un periodo a Bologna e disegnarne una guida illustrata per bambine e bambini. Dopo grandi illustratrici e illustratori come Kitty Crowther, Bernardo Carvalho, Joëlle Jolivet ed Emma Ådbage, quest’anno il compito è affidato a un fotografo e poeta: Massimiliano Tappari. La sua guida è un percorso-gioco di scatti fotografici che ritraggono angoli sconosciuti, scorci quotidiani, dettagli minimi di via Zamboni riletti dalle sue parole, sempre capaci di offrire un punto di vista insolito e ironico sul reale. In occasione della pubblicazione della guida Bologna a testa in su, Tappari accompagna bambine e bambini in una passeggiata fotografica che parte dal Chiostro dell’Oratorio di Santa Cecilia e prosegue alla scoperta dei lati più nascosti del centro città (16 giugno ore 16.30). Altri spazi del centro aprono le porte a bambine e bambini, e a un gruppo di artiste e artisti che mostreranno loro la città con occhi nuovi. Si comincia con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che riserva un pomeriggio speciale al gruppo di giovani lettrici e lettori che seguiranno la poeta Silvia Vecchini in Portare via un segreto, un laboratorio di scrittura costruito appositamente per la collezione della Pinacoteca, (13 giugno ore 15.30). L’illustratore Marco Paschetta lavora invece sull’osservazione della natura a partire dalla collezione del Museo di Palazzo Poggi e alla wunderkammer di Ulisse Aldrovandi, grazie alla collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna (20 giugno, ore 10.30 e 15). Il fumettista Marco Libardi invita a ripensare a un oggetto che in questo anno è diventato una costante del nostro quotidiano: la maschera. Nel suo laboratorio al Chiostro dell’Oratorio di Santa Cecilia, bambine e bambini possono crearne una versione originale da indossare nei loro pellegrinaggi per la città (17 giugno ore 16). Altro luogo chiave della rassegna è il Giardino del Guasto, che ospita un laboratorio di filosofia per bambine e bambini dell’associazione Filò. Il filo del pensiero (18 giugno ore 17); un laboratorio di disegno all’aperto con Irene Penazzi (20 giugno ore 16.30); la presentazione dei libri Rime buie (Salani) di Bruno Tognolini e Antonella Abbattiello (16 giugno ore 19.30) e Vicini Lontani (Il Castoro) di Angela Tognolini (11 giugno ore 19.30); infine, la presentazione del saggio dedicato alla letteratura per l’infazia In cerca di guai (Edizioni Junior, 23 giugno ore 18), in collaborazione con la libreria Modo Infoshop.

Figure in città: le mostre di BOOM! 2021

Sono 16 le mostre di illustrazione e fumetto in programma: un numero importante, dopo un anno di musei e gallerie chiuse. Tra le principali, Come scomparire al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (apertura 13 giugno), personale del fumettista svizzero Nicolas Robel, che da oltre vent’anni disegna storie a fumetti per e sull’infanzia. La mostra, a cura di Canicola Associazione Culturale, raccoglie le tavole di Come scomparire, ultimo fumetto di Robel che racconta l’avventura di due bambini in un giardino fuori dal tempo. La mostra apre il 13 giugno con un laboratorio con l’autore; altre occasioni per conoscerlo sono l’incontro disegnato all’Orto Botanico ed Erbario del Sistema Museale di Ateneo (12 giugno ore 16.30) e la presentazione del fumetto che dà il titolo alla mostra (13 giugno ore 10.30, Le Serre dei Giardini Margherita). L’associazione Canicola cura molti degli eventi di BOOM! 2021 dedicati al fumetto per l’infanzia e non solo. Come la mostra La fessura di Anke Feuchtenberger (Squadro Stamperia Galleria d’Arte), pioniera del fumetto femminile contemporaneo, che qui presenta una storia sulla complessità delle relazioni familiari al tempo della pandemia. La mostra apre il 15 giugno alle ore 19; prima, l’autrice dialoga con Massimiliano Fabbri (15 giugno ore 18, DAS – Dispositivo Arti Sperimentali). In mostra alla Mediateca di San Lazzaro di Savena due giovani artiste: Irene Penazzi con le tavole di Nel mio giardino il mondo (Terre di Mezzo) e Martina Sarritzu con Vacanze in scatola (Canicola). Sarritzu torna nella presentazione dell’antologia A.M.A.R.E., edita da Canicola, che raccoglie le storie a fumetti di cinque autrici italiane (16 giugno ore 19, Cortile Guido Fanti – Palazzo d’Accursio, nell’ambito della rassegna “Cortile in Comune” curata da Fondazione Innovazione Urbana). Tra le altre mostre in programma, sono da segnalare: le tavole del grande maestro dell’illustrazione genovese Emanuele Luzzati alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani (dal 3 giugno); la collettiva Il bambino spettatore al Teatro Testoni Ragazzi (dall’8 giugno); le illustrazioni di Roger Olmos esposte nelle bacheche affissive di via Indipendenza del circuito CHEAP, che raccontano le difficoltà di chi non ha una casa (fino al 29 giugno); e la mostra dell’illustratrice Emma Lidia Squillari nella sede di Naso di bruco (11 – 19 giugno), nuova realtà bolognese fondata da un gruppo di ex studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Alla mostra si affianca un ricco programma di attività con l’artista.

Crescere artisti: mostre ed eventi all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Bologna Children’s Book Fair è da sempre un’occasione di crescita per giovani artiste e artisti che a Bologna si preparano per entrare nel mercato editoriale attraverso il corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti. Proprio dal corso arrivano molti dei disegnatori e delle disegnatrici che arricchiscono la programmazione di BOOM! di quest’anno. Altre giovani voci sono protagoniste della mostra What Happened Until Now? Well Known or Rather Unknown Events of Human History (apertura 15 giugno), promossa da Alliance Française di Bologna e Istituto di Cultura Germanica, raccoglie le illustrazioni di studentesse e studenti di sei Accademie internazionali: Ecole Supérieure d’Arts & Médias Caen/Cherbourg, Hochschule für Angewandte Wissenschafte di Amburgo, La Massana Arts & Design School di Barcellona, Latvijas Mākslas Akadēmia di Riga, lo Shenkar College of Arts, Engineering and Design di Tel Aviv e naturalmente l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La mostra apre il 15 giugno alle ore 18.30 ed è visitabile sia presso la sede dell’Alliance Française di Bologna sia online. L’Accademia propone poi a studentesse e studenti del corso di Illustrazione per l’Editoria due incontri con autrici internazionali – la poeta Silvia Vecchini e l’illustratrice Marion Bataille – e un ciclo di portfolio review con tre grandi case editrici: Pearson, Editoriale Scienza e Zanichelli. Per il pubblico cittadino, invece, due appuntamenti alle Serre dei Giardini Margherita a cura di Kilowatt e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti: Sette secondi sulla luna Live, serata dedicata al concorso omonimo durante la quale 12 studentesse e studenti dell’Accademia, guidati da Stefano Ricci si cimenteranno in una maratona di disegno live sulle note del duo Hobocombo (6 giugno ore 21.30); e una serata di musica e disegno dal vivo per raccontare Sigaretten, la collana di libri a tiratura limitata pubblicata da Squadro Stamperia Galleria d’Arte, insieme ai suoi autori e autrici, che per l’occasione dedicheranno il libro Diario di una pandemia, realizzato da giovani artiste e artisti dell’Accademia di Belle Arti (11 giugno ore 21).
Torna il concorso BO it!, con una mostra a cielo aperto dei 30 finalisti, che hanno rappresentato la ripresa della città dopo il lockdown usando l’immagine simbolo dei portici. Il concorso rientra infatti tra le iniziative per la candidatura UNESCO dei Portici di Bologna. La premiazione avverrà in streaming 14 giugno alle ore 18. BO it! è promosso da Il Civico 32 e MenoPerMeno, con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e Coop Adriatica, il sostegno di Comune di Bologna, Bologna Welcome, Bologna Children’s Book Fair, Maimeri, Galleria Millenium, CotaBo, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Cooperativa Nazareno e Autori di Immagini.

Letture in giardino
Uscire all’aperto è la filosofia di BOOM!: cortili, parchi e giardini pubblici sono luoghi ideali dove disegnare o leggere ad alta voce racconti e poesie. Tra gli eventi principali, il MAMbo – Parco del Cavaticcio ospita tre laboratori con gli autori Andrea Antinori, Paola Momenté e Noemi Vola a cura di Corraini Edizioni. Non solo in città BOOM! non è solo per chi vive in città: per tutto il mese di giugno, decine di attività sono in programma su tutto il territorio della Città Metropolitana, con numerosi paesi della provincia bolognese che aprono giardini pubblici, parchi e biblioteche a bambine e bambini. Nell’articolazione delle proposte, già dalla fase di progettazione, sono state coinvolte le biblioteche dei sei distretti della Città Metropolitana: BOOM! ha quindi creato sentieri e possibilità su un territorio più vasto di quello della città. Per bambine e bambini, ragazze e ragazzi si moltiplicano così le attività fra montagna e pianura, con oltre 35 tra laboratori e incontri ideati dalle biblioteche per fomentare non solo la poesia, ma l’intreccio con l’illustrazione, le storie, e tutto il mondo della produzione editoriale.

LXL – Leggere per leggere Bologna incontra BOOM!
Crescere nei libri Oltre a essere un momento in cui Bologna si afferma come città fondamentale per la produzione culturale per l’infanzia, BOOM! diventa anche un’occasione di formazione per giovani operatori della cultura. Per questo motivo, il gruppo di ragazze e ragazzi che da quest’anno partecipa a LXL. Leggere per leggere Bologna, il progetto di Hamelin Associazione Culturale sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020, coordinato dal Patto per la lettura Bologna e cofinanziato dall’Unione Europea, che nasce dall’esigenza di formare la figura professionale dell’esperta e dell’esperto di educazione alla lettura, partecipa da protagonista a BOOM! 2021. Ragazze e ragazzi saranno tanto spettatori privilegiati, con incontri e masterclass con autori internazionali dedicati specificatamente a loro, ma anche attori coinvolti nella progettazione di contenuti ed eventi. BOOM! sarà infatti per loro l’occasione di lavorare insieme alle realtà che ne rendono possibile il programma, e un primo banco di prova verso un futuro ingresso da professionisti nel panorama culturale cittadino. LXL – Leggere per leggere Bologna è un progetto a cura di Hamelin Associazione Culturale presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014- 2020, coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Il programma completo di BOOM! Crescere nei libri si può consultare sul sito www.culturabologna.it/boom E su: www.bibliotechebologna.it www.pattoletturabo.it BOOM! Crescere nei libri Bologna, 31 maggio – 30 giugno 2021 Promosso da Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Patto per la lettura Bologna e BolognaFiere. A cura di Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche. In occasione di Bologna Children’s Book Fair. Nell’ambito di Bologna Estate.