Bentivoglio e Malvezzi in strada San Donato (oggi via Zamboni). Visita guidata

15 giugno ore 19
Bentivoglio e Malvezzi in strada San Donato (oggi via Zamboni)
Bentivoglio e Malvezzi, due grandi famiglie rivali a Bologna. Passeggiata visita guidata con Anna Brini.
Un viaggio lungo via Zamboni alla scoperta di due grandi famiglie bolognesi, acerrime nemiche: i Bentivoglio e i Malvezzi. Ci condurrà nella passeggiata Anna Brini Guida turistica.
“Amor mio, ben ti voglio” . Così Re Enzo a Lucia di Viadagola, la contadina di cui il Re si era innamorato durante la sua prigionia nell’omonimo palazzo a Bologna e da cui ebbe un figlio nominato appunto Bentivoglio. La leggenda racconta così una possibile discendenza del capostipite della famiglia Bentivoglio dal re di Sardegna.
I Bentivoglio furono una delle famiglie più potenti e conosciute sotto le Due Torri a cavallo tra il 1400 e il 1500. In strada San Donato, oggi via Zamboni, si trovava Palazzo Bentivoglio.
Nemici dei Bentivoglio, I Malvezzi (il cui noto Palazzo lo ritroviamo proprio in via Zamboni) che con la congiura dei Malvezzi tentarono infruttuosamente di cacciare dalla città,i Bentivoglio il 27 novembre 1488. I Malvezzi furono per questo espulsi dalla città dal governatore Giovanni II Bentivoglio e vi poterono rientrare solo nel 1506, con la cacciata dei Bentivoglio, grazie all’appoggio di papa Giulio II.
Contributo 12,50 euro
Info 3357231625
Prenotazione obbligatoria
Rispetto Normative COVID19 vigenti
Radioline con auricolari prenotabili e ritirabili sul posto a 2,50 euro aggiuntive / sono richieste per poter mantenere il distanziamento e seguire la guida.