Un caffè con Danilo Masotti, influencer

Selfie bevendo il caffellatte a casa

 

 

“Mi basta una camminata per avere la serotonina a 1000!”

Guarda la video intervista su youtube o leggila sotto

Buongiorno Danilo Masotti ( contattato via zoom)?
Aspetta vado a chiudere la finestra altrimenti passano le macchine e c’è un gran casino!

E’ andato via…

Eccomi!

Ce l’hai il caffè?

Caffelatte! Ho tutto.

Eh ban ban, come diresti tu, una colazione da vero umarell..

E’ una umarellata come colazione ma ho delle cose moderne come la mia tazza da caffellatte dove c’è una torre che non è l’Asinelli, è Brooklin ….

Ero convinta fosse una bella panoramica di Bologna…

Ti faccio vedere la mia colazione: questa è una capsula tarocca, perché noi umarell siamo un po’ attenti a queste spese enormi. 

Però mi inquini….

Sto a casa però riesco lo stesso inquinare; non inquino usando la macchina però a casa inquino con questa capsula che poi non so dove buttare. 

Deduco che Il tuo posto preferito per fare colazione sia a casa

Sì, a casa,  perché io vivo praticamente in casa ed esco per fare le mie cose

 Le tue cose fuori casa…

Le mie cose fuori casa che sono poche.

Fai tutto al computer?

E’ una cosa che faccio più o meno dal 1996, quando ho iniziato a lavorare con questo fantastico mondo di internet. Mi sono detto “ma scusa perché io devo uscire di casa che ho collegamento internet e posso fare la maggior parte delle cose, del mio lavoro da casa?”

Ti eri già messo in lockdown senza saperlo…
Mah, il lockdown in effetti per me non è stato un gran cambiamento. L’unico cambiamento enorme è che io di solito sono in casa da solo invece ci siamo ritrovati improvvisamente 4.
Per fortuna che avevo già uno spazio organizzato di lavoro. Diciamo che, al netto delle cose brutte, il COVID, la malattia e la salute, in lockdown a me è cambiato poco.

Come hai passato il lockdown? Sarà stato difficile con tua mamma ricoverata in una casa di cura…
Si mia madre non l’ho sentita per diverse settimane,poi finalmente potevo vederla e sentirla grazie alla tecnologia. Per il resto eravamo tutti in casa. Io ho continuato a lavorare ma non ho scritto nulla. Poi abbiamo visto un po’ di film e fatto un po’ di attività fisica, soprattutto la sezione maschile ( in casa siamo due uomini e due donne); le donne cucinavano.  Sono riuscito a ingrassare anch’io cosa che faccio un po’ fatica di solito.  

Invertiamo i ruoli voi due a far da mangiare e loro a fare una bella partita a calcio….

Eh io sono molto bravo a scaldare le cose nel microonde, a spalmare delle creme sul pane

Ho capito perché non ti vogliono in cucina…

In che modo ti sei rigenerato, se ti sei rigenerato durante il lockdown e in che modo pensi di rigenerarti nel futuro?

Oh.. come mi sono rigenerato? Ho dormito ancora di più di quello che dormo di solito. Essendo un umarell, come ti ho detto, alla fine quelle 8 ore me le dormo sempre!

Ma un umarell  dorme poco, si sveglia alle 5…
Si ma quello è un umarell che vuole essere attivo, io non ho quello slancio! Io dormo e sto bene. Lavorando da casa non ho delle perdite di tempo, tipo la pausa pranzo, spostarmi per raggiungere una sede di lavoro, quindi quelle sono già due ore guadagnate e le recupero nel sonno!
Haii scritto qualche libro durante lockdown? ( mi aveva già detto che non aveva scritto)
In lockdown avevo un  libro che doveva uscire ad aprile e invece uscirà adesso ad ottobre; si tratta di tre racconti, uno mio, uno di Alessandro Berselli e uno di Gianluca Morozzi e si intitola Tre uomini in branda. Era già pronto. Non avevo tutto lo slancio di scrivere cose nuove, in più ne avevo consegnato uno mio, a tematica turismo, e l’abbiamo rimandato più avanti .

Di turisti ora ci sono umarell?
Quando uscirà questo volume sarà interessante perché il tema è” come era bello il turismo di una volta”! Abbiamo nostalgia del passato, la nostalgia dell’anno scorso.

Eh sì il cambiamento è stato importante,  e nel futuro come pensi di rigenerarti?
Con il lockdown avevo sospeso la palestra e  vorrei rigenerarmi in palestra. Per ora non ho tanta voglia di iscrivermi…  aspetto tanto c’ho il voucher

Non ti vedo in palestra a far dei pesi…

Non mi vedi perché tu pensi che io vado in palestra in vista di un risultato invece lo sport di base è una cosa molto ignorante nel senso positivo del termine. A cosa serve? Mi serve a non pensare! Tu fai uno sforzo per bicicletta, vai a palestra e non pensi a niente. Ne ho bisogno sono un cerebralone. Io mi rigenero anche facendo delle camminate non performanti, vado a fare la classica passeggiata salute sui colli .Il solo fatto di camminare, di fa un giro in tondo dei Giardini Margherita, mi rigenera. 

Fare sport e attività fisica aumenta lo stato di benessere, la serotonina…

A me basta poco io faccio due passi e già ho la serotonina mille.
Danilo Masotti Grazie a presto con le nostre interviste un caffè con Danilo Masotti a casa 

Grazie buona giornata a tutti