“WOMEN. UN MONDO IN CAMBIAMENTO” prorogata fino al 30 sembre

Prorogata al 30 settembre la mostra di National Geographic
all’Oratorio di Santa Maria della Vita a Bologna.

Giovedì 10 settembre l’annuale esposizione sull’altare della chiesa del “Gioiello del Re Sole” donato da Luigi XIV a Carlo Cesare Malvasia: biglietto ridotto in mostra per i visitatori.

Due settimane in più per visitare, all’Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature 8/10)Women. Un mondo in cambiamento, mostra fotografica a cura di National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella città e Fondazione Carisbo: fino al 30 settembre sarà possibile ammirare gli scatti dei grandi reporter della National Geographic Society, un viaggio per immagini sulla condizione femminile che attraversa ogni latitudine e 100 anni di storia delle donne.

I visitatori potranno godere di un ingresso ridotto (8 €) alla mostra nella giornata di giovedì 10 settembre, quando durante la mattinata verrà esposto, come ogni anno, sull’altare della Chiesa, il “Gioiello del Re Sole”, piccolo e preziosissimo moniledonato da Luigi XIV allo storico bolognese Carlo Cesare Malvasia in segno di gratitudine per aver dedicato al sovrano la suaFelsina Pittrice nel 1678.

Il percorso espositivo, articolato in 6 sezioniBeauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Wisdom/Saggezza,Strength/Forza, Hope/Speranza – raccoglie una selezione di immagini tratte dallo straordinario archivio del National Geographic, disegnando un percorso attraverso un secolo di storia delle donne in tutti i continenti, con diverse prospettive e focalizzando l’attenzione sui problemi e le sfide di ieri, oggi e domani nei vari paesi ed epoche. Ogni immagine crea un ritratto di alcuni aspetti dell’esistenza femminile e mostra ai visitatori come la rappresentazione delle donne si è evoluta nel tempo. Così le immagini festose delle ballerine di samba che si riversano nelle strade durante il carnevale di Salvador da Bahia si alternano a quelle delle raccoglitrici di foglie di the in Sri Lanka. E ancora il ritratto di donna afghana in burqa integrale rosso che trasporta sulla testa una gabbia di cardellini, potente metafora di oppressione, si contrappone all’immagine di libertà e bellezza di una ragazza in pausa sigaretta a Lagos, in Nigeria.  Una mostra che vuole riflettere su passato, presente e futuro delle donne, in concomitanza con il centenario della concessione del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti.

Completa la mostra la sezione Portraits/Ritratti, scatti intimi e biografici di un gruppo iconico di attiviste, politiche, scienziate e celebrità intervistate da National Geographic per il numero speciale della rivista di novembre 2019 pubblicato ai tempi della prima donna alla direzione del National, Susan Goldberg: tra esse Nancy Pelosi, Oprah Winfrey, il Primo Ministro neozelandese Jacinda Ardern e la Senatrice a vita Liliana Segre.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Bologna. Main sponsor della manifestazione è Stefauto; sostengono l’iniziativa anche Coop Alleanza 3.0, BPER Banca, Anaci Bologna e Lloyds Farmacia.

Women. Un mondo in cambiamento
A cura di Marco Cattaneo
Fino al 30 settembre 2020
Chiesa S. Maria della Vita, via Clavature, 8-10, 40124 Bologna BO
Orari: martedì/domenica, ore 10.00 – 19.00 | Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro
Informazioni mostra: tel. +39 051 19936343 – mail: esposizioni@genusbononiae.it
Sito web: www.genusbononiae.it