Made in Manifattura 2020

Il progetto è stato selezionato dal bando Piccoli teatri di quartiere promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e finanziato grazie al crowdfunding “6000 piantine – Fotosintesi per la cultura” dell’Associazione 6000 sardine e a un contributo del Comune di Bologna. L’iniziativa è parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica. Sponsor Coop Alleanza 3.0. Organizza e promuove l’Associazione Dry-Art. Partner: portaminconte pet shop, Alta Frequenza web radio, cohousing Porto 15,  Wanda Circus, Ambaradan Teatro Ragazzi, Legambiente Bologna, dogtourist, educatore cinofilo Street Dog, Associazione ChiaraMilla, Zenzero ristorante bistrot, Christian Bar, Gusto Piano.

Iniziativa per l’animazione dell’area della Manifattura delle Arti e la valorizzazione del Giardino Graziella Fava, con attività gratuite per tutte le età in grado di mettere a frutto le relazioni di prossimità. Musica, arte, teatro, letture, teatro, radio, percorsi civici compongono un cartellone vario e partecipato. Memoria, rispetto reciproco, ambiente, coesione sociale e sostenibilità sono alcuni dei temi individuati per rivitalizzare uno scorcio cittadino tutto da scoprire. A conclusione del progetto verrà lanciato un concorso per un monumento a Graziella Fava da collocare nel Giardino, con una giuria mista composta da residenti ed esperti di arte.

CALENDARIO:

BIMBI BIMBE E DUDU > Giardino Graziella Fava ingressi da Via Milazzo 24 e Via Boldrini (in caso di pioggia gli eventi verranno realizzati presso Porto 15). Dalle ore 17.30

Lunedì 7  settembre > Piccoli cerchi per grandi storie con Manuela Ara

Lettura animata e gioco motorio conclusivo.

Età indicata: 2 / 8 anni

Mercoledì 9 settembre > Le morbide letture di Gomì con Ambaradan Teatro

Letture teatralizzate e interattive con muppets, di storie per l’infanzia.

Età indicata: 2 / 6 anni.

Mercoledì 16 settembre > La fatina Tuttifrutti con Ambaradan Teatro

Spettacolo sul tema dell’educazione alimentare. Per bambini dai 3 ai 10 anni

Testo originale e regia: Martina Pizziconi. Personaggi: Mamma, Fata Birichina e i muppets (Caramella, Merendina,Lattina, Sacchetto di patatine, finocchio, cavolfiore, fragola), Francesca la bimba.

Evento realizzato in collaborazione con il Consiglio di Zona di Coop Alleanza 3.0. Al termine dell’iniziativa verrà offerta una merenda solidale e biologica.

Giovedì 17 settembre > Farsette con Teatrino di Carta

Spettacolo con i burattini della tradizione italiana. Testo: Monica Rami e Maurizio Mantani. Regia: Maurizio Mantani. Creazione burattini: Maurizio Mantani. Animatore e interprete: Maurizio Mantani. Scenografia: Alberto Storari.

Età indicata: per tutti

Domenica 20 settembre > Fiabe a manovella con Wanda Circus

Tratto da Le fiabe italiane di Italo Calvino, racconti animati che includono il coinvolgimento attivo del pubblico. Gran finale con bolle di sapone. Musiche con Organetto di Barberia.

Età indicata: 5 / 11 anni

Giovedì 24 settembre > Giocolè con Carlo Milizia

Spettacolo di magia e giocoleria.

Età indicata: 5 / 11 anni

————————————————————————————————————————

sQuote ROSA

Concerti di voci femminili. A partire dalle ore 19

venerdì 11 settembre / Bar Christian via Don G. Minzoni 9 > Lady Mi-Fi & the bluesman con Marianna Amendola (voce) e Andrea Manni (chitarra)

Un mix di sonorità black, un viaggio tra musiche blues e reggae.

venerdì 18 settembre / Gusto Piano via Fratelli Rosselli 10/a > Four Seasons Trio con Sara d’Angelo (voce), Luca Cremonini (chitarre) e Pedro Judkowski (contrabbasso)

Lo stile è un po’ retrò, con radici nel jazz, nella bossa nova, nella canzone d’autore italiana.

venerdì 25 settembre / Zenzero Bistrot via Fratelli Rosselli 18 > Giorgia Faraone e Antonio Amabile

Anima afroamericana e sonorità jazz per questa giovane salentina trapiantata a Bologna, brani di tradizione si alternano a composizioni originali per questo collaudato duo.

————————————————————————————————————————

Domenica 13 settembre

NEL NOSTRO GIARDINO / Giardino G. Fava

(in caso di pioggia la pulizia del parco verrà spostata a sabato 19 settembre)

ore 16:30 > Pulizia del Giardino in collaborazione con Legambiente Bologna e i ragazzi del playground di basket

LIVE RADIO / Co-housing Porto 15 – via del Porto 15

ore 18:00 > Live e registrazione podcast con Alta Frequenza, la web radio che dà voce ai giovani migranti, tema della puntata:  “Social Street, Parchi e Co-housing: le relazioni di prossimità”

————————————————————————————————————————

Sabato 19 settembre

AMICI BAU BAU / Giardino G. Fava

(in caso di pioggia l’evento verrà spostato a sabato 26 settembre)

Giornata dedicata agli amici a 4 zampe con la collaborazione di portamiconte, dogtourist e Associazione Chiaramilla

ore 10:30 > percorso di mobility dog – a cura di Caterina Giardini

ore 11.30 > percorso informativo sulle norme di comportamento nelle aree di sgambo – a cura di Caterina Giardini

ore 16.30 > mercatino di scambio e riciclo a cura dei bambini e delle bambine del distretto delle arti

ore 17.30 > sfilata canina con giuria di bambini/e, i premi saranno messi a disposizione da portamiconte pet shop

ore 18.30 > presentazione del libro “La sedia di Lulù” (ed. Itaca), intervengono le autrici Marina Casciani e Alessandra Santandrea. A cura dell’Associazione ChiaraMilla

ore 19.30 > aperitivo a 6 zampe

————————————————————————————————————————

On-line

Lancio del concorso per un monumento a Graziella Fava, dedicato alle figure delle badanti e delle collaboratrici domestiche. L’iniziativa vuole porre attenzione alle tematiche legate all’inclusione di migliaia di donne straniere che in Italia svolgono lavori di welfare, spesso abbandonando le famiglie d’origine. A queste donne, che usano ritrovarsi a chiacchierare nei parchi, si vuole dedicare uno spazio di visibilità e porre attenzione a un lavoro spesso dimenticato e discriminato.

————————————————————————————————————————

Tutte le attività sono gratuite, per via delle disposizioni sanitarie è richiesta prenotazione in quanto gli accessi saranno contingentati

Inviare messaggio (no vocali e telefonate):

WhatsApp / Telegram / mobile phone: +39.333.2206226

e-mail: dry-art@dry-art.com